Vai al contenuto
IGNORED

Cesare. Quale moneta scegliere?


Bergo

Risposte migliori

Buongiorno,

è da tempo che sono interessato alla tipologia della moneta di Cesare con l' elefante; premetto che sono un novizio, inoltre non vorrei spendere troppo!!

Proprio in questo periodo in due aste differenti ci sono 2 monete di Cesare con l' elefante allo stesso prezzo (150 euro, quindi abbastanza accessibile per le mie finanze), ma di due tipologie differenti:

1)

post-7030-1281273337,68_thumb.jpg

questa moneta è centrata, ma abbastanza liscia!! quello che è strano è che ha una tipologia di conio molto differente rispetto a quelle "classiche" che vedo di solito (ad esempio, il berretto e l' elefante, di solito più panciuto), non credo si tratti del tempo che ha alterato lo stato della moneta ma forse un conio diverso??

Inoltre è presente un saggio di conio.

2)

post-7030-1281273506,11_thumb.jpg

Questa moneta è molto definita, la tipologia e la conformazione delle figure è quella "classica" che vedo di frequente su altre monete; rispetto alla prima non è centrata.

La mia domanda vedendo le due monete è:

su quale mi dovrei concentrare secondo voi?? Nel senso: essendo la 1) più centrata dal punto di vista numismatico "vale" (in senso stroico/figurativo/pecuniario) di più oppure il saggio di conio la svaluta?? oppure è meglio la 2) perchè più "definita" ma decentrata??

Grazie per le risposte e scusate ma ancora non ho appreso appieno l' arte di scegliere e capire i pro e contro di una moneta che possa poi fare parte di una collezione senza che possa essere svalutata da uno più difetti che io non mi sono reso conto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi affiderei al gusto estetico...

dovessi scegliere io, preferirei la seconda, l'elefante è decisamente più bello come disegno... nella prima sembra più un mammuth! :)

indubbiamente la prima ha un conio più centrato, ma la seconda ha un fascino maggiore, almeno per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io preferisco la seconda, è meno lisa, si vede bele l'orecchio dell'elefante, anche se la scentratura da fastidio. Si tratta di una moneta molto comune ma anche molto richiesta (chi segue questo forum da qualche anno sa che questo tipo di discussione ogni tanto si ripete, mi scuso se mi ripeto anch'io :D )

Perfettamente centrata e spl di conservazione viene commerciata sui 1000 euro, quelle difettate sui 300 circa. Ti sconsoglio una moneta in conservazione troppo bassa perché non la rivenderesti.

Link al commento
Condividi su altri siti


150 euro è la base d' asta!! Quindi mi consiglite la seconda anche se decentrata??

Infatti, tieni conto che sicuramente saliranno abbastanza :(

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente immaginavo costasse di meno questa moneta... ma dopo aver visto alcuni pezzi (e prezzi) su vcoins... prevedo anch'io che salirà un bel po'... e dire che è piuttosto comune... ma forse "paga" il fatto di essere una (se non LA) tra le più accessibili tra le monete d'argento di cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.