Vai al contenuto
IGNORED

CHE FOTOCAMERA USATE?


lele300

Risposte migliori

Per essere ai primi tentativi il risultato è soddisfacente.

Mi permetto di darti alcuni consigli:

come PP della foto starei con mano leggera, anche perchè se eseguita in modo pesante, si nota subito;

il contorno a cui ti riferisci, penso non sia il contorno della moneta, ma bensì solo il taglio a quadrato della foto, poichè scontornare la moneta in PP non conviene mai farlo, poichè ingrandendo l'immagine si nota sempre, poi risulta ancor peggio se eseguito su monete con contorno irregolare;

per l'obiettivo riflesso sulla moneta, potresti provare a variare l'inclinazione della luce, schermando la stessa, penso che sia abbastanza difficile eliminare questo problema, ma hai provato ad allontanare un po' di più la macchina fotografica?

L'alternativa è un' obiettivo macro..... ( un 100 maro sarebbe ottimo)

Sicuramente avrai usato il cavalletto....

spero di esserti stato utile.

saluti

TIBERIVS

Ciao, grazie per avermi risposto ;)

Allora, allego qui la foto senza modifica, ho solo tagliato l'immagine per far vedere la moneta senza vedere il fondo, non ho editato i colori, la nitidezza, contrasto, niente insomma.. lasciandola naturale a me sembra quasi sfocata, e si che la macchinetta era ferma, ho usato un cavalletto, come da te presupposto.

Proverò ad alzare e inclinare un poco per vedere se elimino l'obiettivo riflesso... però ciò che non mi piace è come la mia digitale rende i colori delle monete... devo settare qualche impostazione oppure le fa cosi e basta? è una digitale di 5 anni fa ormai, una CANON Ixus 800 Is da 6MP.

http://i51.tinypic.com/2hppuyw.jpg

Dimmi che ne pensi della foto senza modifiche e come la modificheresti tu.

Grazie ;)

PS: mi conviene prendere una digitale più attuale? :D

Ciao,

relativamente al cambio della digitale compatta, dall'attuale 6 MP alle odierne 12MP, ti direi di risparmiare i soldi;

se non hai oltre che per la numismatica, anche una passione "sfrenata" per la fotografia.

Il salto di qualità si ha solo con una reflex, supportata da ottimi obbiettivi ( aggiungo anche l'aggettivo"costosi"), io cercherei di impratichirmi con l'attrezzatura che hai; io iniziai a far le foto alle mie monete con una reflex analogica all'inizio degli anni 90, non sai quante prove.... e allora le foto si pagavano.... e i risultati li vedevi solo dopo alcuni giorni sviluppando le foto.

Tornando alla tua foto non PP, effettivamente è un po' meno chiara, e la PP che hai fatto l'ha migliorata, sulla moneta sono anche presenti alcuni colori riflessi da oggetti nelle vicinanzie, o almeno a me sembra, ( vedi colore rossiccio sulla parte sinistra);

rimane da risolvere il riflesso dell'obiettivo, ti consiglio di leggerti tutto il post, in alcuni interventi precedenti è stato suggerito un intelligente "accrocchio" di plastica che dovrebbe aiutarti.

Come settaggio della tua IXUS, prova la funzione macro, anche quella automatica, volendo esercitarti ed avendo tempo anche la manuale, naturalmente NON usare il flash, ma luce di due lampadine ( io uso semplicemente due lampade a risparmio energetico), fai anche delle prove con dei pannelli riflettenti ( semplici cartoncini di carta bianca, e se non sufficenti, fogli di alluminio da cucina)

Non scoraggiarti, vedrai che i risultati positivi prima o poi verranno.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Utente.Anonimo3245

    21

  • TIBERIVS

    12

  • Exergus

    7

  • danieles1981

    6

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.