Vai al contenuto
IGNORED

decanummo di Phocas?


Risposte migliori

Buonasera,

Sono in ferie in liguria e sabato mattina ho fatto due passi al mercatino di chiavari cercavo minuti genovesi ma non ho trovato un granchè. Alla fine con qualche euro mi sono portato a casa un pò di storia. In particolare ho preso un quattrino di filippoIV, obolo di Savona e infine credo un decanummo di Focas, di cui vi chiedo conferme oppure un aiuto nella classificazione. La monetina ha un diametro di 14mm e un peso di 2,5 g di bronzo. Allego la foto

post-7688-1281359054,1_thumb.jpg

post-7688-1281359083,19_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è sicuramente un decanummo

pero la legenda non si vede bene , dovresti ritagliarla.

tra l altro ci sono due tipi , quelli con I e quelli con X come il tuo emessi intorno al periodo di Focas.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me è un decanummo di Focas (602-610) nonostante la scritta del D/ si legge male? al R/ non vedo la crocetta sopra il segno X,che normalmente si trova in questa tipologia, vedi asta Ratto(1930) N.ri,1223,1224; ma in questa monetazione è possibile si tratti di una variante,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene oggi ho avuto modo di vederla al microscopio e confermo la monetina è di focas, infatti al dritto in legenda leggo dnfocasperpaug, e vorrei aggiungere un elemento in più. La lettera iniziale F sembra volutamente sfregiata, potrebbe essere un segno della damnatio memoriae verso l'imperatore Focas? Grazie a chi volesse esprimermi il suo punto di vista in merito.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene oggi ho avuto modo di vederla al microscopio e confermo la monetina è di focas, infatti al dritto in legenda leggo dnfocasperpaug, e vorrei aggiungere un elemento in più. La lettera iniziale F sembra volutamente sfregiata, potrebbe essere un segno della damnatio memoriae verso l'imperatore Focas? Grazie a chi volesse esprimermi il suo punto di vista in merito.

Antonio

no erano loro dei cani !

cioe molte volte queste monete bizantine le trovi con lettere fatte male e legende errate, soprattutto quando si va avanti nel tempo.

credo sia solo che non abbiano prestato cura

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.