Vai al contenuto
IGNORED

Macrino provinciale


cipa

Risposte migliori

Salve a tutti

Ho la seguente moneta di cui vorrei avere ulteriori indicazioni di quelle che già ho:

AE 28 - peso 16,1 grammi

Zecca Markianopolis

Riferimento SNG Cop 221

post-8548-1281388638,42_thumb.jpg post-8548-1281388651,61_thumb.jpg

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa volta mi rispondo da solo:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/macrinus/_markianopolis_AE26_Moushmov_527.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/macrinus/_markianopolis_AE26_Moushmov_527.1.jpg

Macrinus AE26 of Markianopolis.

Magistrate Pontianus.

AVT K M OPEL MAKPEINOC, laureate cuirassed bust right, seen from behind /

VP PONTIANOV MAPKIANOPOLEITWN, Tyche standing left with rudder and cornucopiae.

SNGCop 221. Moushmov 527

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un bene che tu sia riuscito a decifrare la moneta da solo; sarebbe stato impossibile leggere dalla foto la legenda del rovescio o valutare il ritratto di Macrino in relazione ai vari governatori ed escludere con certezza ad esempio Nicopolis ad Istrum, sotto Agrippa (AMNG I, 1 n. 1709) oppure sotto Stazio Longino (AMNG I, 1 n. 1780) con la stessa raffigurazione del rovescio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sera, nel guardarla meglio, mi è sorto qualche dubbio.

Il diametro è di 28 mm e non 26 e il peso è superiore di quelle viste

in internet.

Mi è venuto quasi il dubbio che fosse Severo Alessandro.

Lo so che è molto rovinata, ma spero in qualche conferma.

Grazie a tutti e buona serata.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ti ha detto Luigi non è semplice senza riferimenti, mi pare che tra ore 9 ed ore 12 si possono leggere alcune lettere del dritto, la certezza di qualcheduna di queste, potrebbe portare ad escludere qualche imperatore.

PS: come ho imparato sepre da Luigi, il peso e le dimensioni nella monetazione provinciale non è assolutamente, un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.