Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire cinquantenario 1911


Risposte migliori

Recente acquisto estivo fatto on-line in sostituzione del mio vecchio esemplare

Per il momento vi posso postare le immagini fornite dal venditore avendo dimenticato la fotocamera al mare

2 Lire cinquantenario 1911 Vittorio Emanuele III

D/ VITTORIO EMANVUELE III RE D'ITALIA - Testa nuda a sinistra , sotto in due righe :

D TRENTACOSTE L GIORGI INC

R/ Anepigrafe - Figure allegoriche dell' Italia marinara , con nave sullo sfondo , a destra 1861-1911 ; a sinistra il valore con sotto la sigla di zecca

T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 835/.. diametro 27 mm. ; gr. 10 ; modelli : Domenico Trentacoste - Incisione :

Luigi Giorgi

Emessi 1.000.000 pezzi , moneta di seconda classe(debolezze al contorno)

Fa parte della serie di 4 monete (50 - 5 - 2 Lire e 10 centesimi) coniate per commemorare i 50 anni dalla proclamazione del Regno D' Italia , tutte quante presentano l' asse del R/ alla tedesca (360' rispetto al D/ )

La testa del re e' rivolta a sinistra invece che a destra come per gli altri argenti del Regno

Regio Decreto n.53 del 19 gennaio 1911

Mir Savoia 1141a , Gigante 100

post-116-1281426697,75_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Allora aspetto le tue foto. Queste sono un po' piccole e per sovramercato c'è anche un po' di riflesso di plastica. Per cui non mi sbilancio anche se a colpo d'occhio la moneta mi sembra in altissima conservazione. A dopo la precisione ;)

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pier..

moneta vicino all'FDC..(conosco la moneta)

Per trovarla FDC vero bisogna essere proprio fortunati!!!

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra FDC, o al massimo qFDC (stretto). Comunque aspetto le tue foto Piergi, queste sono troppo piccole per dare un giudizio preciso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol: ....avendo visto la moneta in mano prima che il novello perito la chiudesse...diciamo ke il FDC lo vede da lontano... :D :D ...però è in alta conservazione....un qFDC scarso...ma comunque un bell'esemplare......in attesa di vedere un FDC reale....questà è già notevole...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

:lol: :lol: :lol: ....avendo visto la moneta in mano prima che il novello perito la chiudesse...diciamo ke il FDC lo vede da lontano... :D :D ...però è in alta conservazione....un qFDC scarso...ma comunque un bell'esemplare......in attesa di vedere un FDC reale....questà è già notevole...

renato

MALIGNO :lol: :lol: :lol:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: ....avendo visto la moneta in mano prima che il novello perito la chiudesse...diciamo ke il FDC lo vede da lontano... :D :D ...però è in alta conservazione....un qFDC scarso...ma comunque un bell'esemplare......in attesa di vedere un FDC reale....questà è già notevole...

renato

MALIGNO :lol: :lol: :lol:

Carlo

Realista. Eppur mi sembra che la competenza non gli manchi :rolleyes: :rolleyes:

Chissà perchè sulle mie è sempre stato stretto, pure troppo: una moneta (mia, ovviamente) sigillatami SPL mi fu detta a parere di due periti che era "piu di splendida"

la vado a portare in un'asta battuta, mi viene classificata SPL-FDC

sulle sue invece i giudizi erano sempre un quarto di punto piu basso

se c'è la paura di "non sbagliare", il giudizio dev'essere uniformemente stretto su tutte le monete....

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendola in mano direi un piu' che onesto SPL-FDC

Il perito si e' sbilanciato un pelo di piu' con un qFDC/FDC

post-116-1281433184,11_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


io la conosco ed è in altissima conservazione per alcuni lo è fdc la maggioranza per taluni siamo li :P

Se ti sente Bruno :P.

Aspettando foto migliori, q.FDC.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo sapete che questa moneta mi pare da un asta fosse fdc il fatto che ha voluto specificare al meglio il suo punto di vista va a suo merito declassandola a qfdc/fdc forse doveva osare di piu' come ha detto Pier avendola in mano ma a quanto pare sta crescendo come perito :P :P :P comunque nelle ultime aste da me viste online ed in cartaceo su foto di migliori non ne ho viste ed ho detto tutto ottimo acquisto Pier,come detto prima di vere fdc non ne ho ancora viste lo dimostra Cembruno che ne ha almeno 4 che non l'ho soddisfano :( il classico pelo nell'uovo ma Bruno è cosi moolto severo come Carlo e Renato non sono da meno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena vista mi ricordava qualcosa e di averla vista di recente nel nella baia.

Complimenti per la conservazione della moneta.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena vista mi ricordava qualcosa e di averla vista di recente nel nella baia.

Complimenti per la conservazione della moneta.

giangi_75it

ti ricordi bene :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Alta, altissima conservazione, complimenti per l'acquisto. Il tuo intervento é interessante perché oltre a far vedere la moneta ne racconti un po' la storia e questo aiuta perché dietro la bellezza di una moneta si dovrebbe sapere un po' piu' del perché esiste.... Chi ha da aggiungere altra dovumentazione si faccia avanti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Alta, altissima conservazione, complimenti per l'acquisto. Il tuo intervento é interessante perché oltre a far vedere la moneta ne racconti un po' la storia e questo aiuta perché dietro la bellezza di una moneta si dovrebbe sapere un po' piu' del perché esiste.... Chi ha da aggiungere altra dovumentazione si faccia avanti....

A me piacerebbe sapere qualcosa in particolare di più sulla bellissima allegoria dell'Italia sul Rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Realista. Eppur mi sembra che la competenza non gli manchi :rolleyes: :rolleyes:

Chissà perchè sulle mie è sempre stato stretto, pure troppo: una moneta (mia, ovviamente) sigillatami SPL mi fu detta a parere di due periti che era "piu di splendida"

la vado a portare in un'asta battuta, mi viene classificata SPL-FDC

Troppo stretto ? :) Io sono sicuro che se giri ancora un pò trovi anche chi te la chiude FDC quella moneta, se proprio la vogliamo mettere su questo piano.

sulle sue invece i giudizi erano sempre un quarto di punto piu basso

Più basso rispetto al giudizio di chi ? Io le chiudo come le vedo. Come dici tu, anche le mie. E cerco/ho cercato di tararmi sui giudizi che vengono dati da alcuni periti che ritengo degni di particolare rispetto.

se c'è la paura di "non sbagliare", il giudizio dev'essere uniformemente stretto su tutte le monete....

Quando ho paura di sbagliare, semplicemente faccio come fanno un pò tutti... Non chiudo. :)

Ciò non toglie che si possa sempre sbagliare, ovviamente.

Nel caso particolare se la moneta é qFDC e l'ho chiusa qFDC/FDC non mi pare poi questo grave "errore".

Tanto più che la moneta in questione é stata chiusa durante il convegno a Verona, dove tra le centinaia di monete che passano tra le mani e le decine e decine di persone con cui si interagisce non é certo il posto migliore per dare dei giudizi... Ho infatti personalmente deciso di NON effettuare più chiusure di monete durante i convegni, nemmeno per gli amici. Tontopiù che per me non é business, come ben sai :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo di averla vista anch'io quella moneta in quel di Verona, bella bella non c'è che dire... e le foto non le rendono giustizia

Più le vedo chiuse nelle bustine... più son convinto che la via è quella delle perizie fotografiche e monete libere sul velluto :)

Questa la mia... che riposa sul velluto (giudicata FDC in un'asta di Negrini del 2005 se non ricordo male)

2L-1911-cinq_D.jpg2L-1911-cinq_R.jpg

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella di Pier l' ho vista anch' io e penso che il qFDC (e basta :P ) ci stia comodamente.

Il posto più insulso per valutare una moneta è proprio ai Convegni, quelle che valuto io,

solamente alla luce e con estrema tranquillità.

Ha ragione l' amico Pino, fà bene a non chiudere le monete in simili condizioni.

Una moneta estremamente difficile da trovare in FDC reale(come dico io). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.