Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Elmetto


Risposte migliori

Cosa ti fa pensare che non sia autentica?Hai notato qualche particolare che non ti convince? Conosci peso e diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico i miei dubbi:

L del diritto nella parola ROMAGNOLI non è per metà in incuso.

Strano bordo al rovescio da ore 3 a ore 6.

Quei tre colpettini sul diritto sopra la M di MEGLIO mi sembra di ricordare che erano presenti uguali su un'altra moneta.

E' in vendita su un sito d'aste a 650 euro.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La "L" di Romagnoli non mi pare in incuso, ma volevo sapere altri dettagli, in questo caso particolare, che permettano di distinguere il falso.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La "L" di Romagnoli non mi pare in incuso, ma volevo sapere altri dettagli, in questo caso particolare, che permettano di distinguere il falso.

Vincenzo.

Gli elementi che in genere distinguono la genuinità di questa moneta sono, oltre ovviamente ai parametri fisici , la base della L della firma che deve essere parzialmente in incuso, la distanza dall'elmetto dal bordo, e la gamba della M della data che non deve essere tronca. Altro elemento è l'aspetto della testa del leone ma qui bisogna farci un po' l'occhio.

Questi sono i punti deboli classici dei falsi di questa moneta ma possono essercene altri come ad esempio i caratteri delle legende.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La "L" di Romagnoli non mi pare in incuso, ma volevo sapere altri dettagli, in questo caso particolare, che permettano di distinguere il falso.

Vincenzo.

Gli elementi che in genere distinguono la genuinità di questa moneta sono, oltre ovviamente ai parametri fisici , la base della L della firma che deve essere parzialmente in incuso, la distanza dall'elmetto dal bordo, e la gamba della M della data che non deve essere tronca. Altro elemento è l'aspetto della testa del leone ma qui bisogna farci un po' l'occhio.

Questi sono i punti deboli classici dei falsi di questa moneta ma possono essercene altri come ad esempio i caratteri delle legende.

Saluti

Grazie per la risposta.

Quindi in questo caso l'unico elemento che indurrebbe a credere la falsità è la mancanza dell'incuso?

La M non mi pare tronca e la testa del leone sembra ok?

Che dici?

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico che la mancanza dell'incuso non è condicio sine qua non, ho letto che esistono degli esemplari autentici privi di questo difetto anche se io non ne ho mai visti, purtroppo non ricordo l'articolo in cui se ne parlava e non posso citarlo, vedro di cercarlo; per il resto quello che a me non piace di questo esemplare è il bordo ma potrebbe essere un effetto della foto, personaimente non me la sento di espormi per la sua autenticità ma se vuoi la mia impressione ti dico che è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico che la mancanza dell'incuso non è condicio sine qua non, ho letto che esistono degli esemplari autentici privi di questo difetto anche se io non ne ho mai visti, purtroppo non ricordo l'articolo in cui se ne parlava e non posso citarlo, vedro di cercarlo; per il resto quello che a me non piace di questo esemplare è il bordo ma potrebbe essere un effetto della foto, personaimente non me la sento di espormi per la sua autenticità ma se vuoi la mia impressione ti dico che è buona.

Tutto chiaro, grazie della risposta.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.