Vai al contenuto
IGNORED

Elmetto autentico o no?


Autenticita' moneta.  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

E' clamoroso che in un forum come questo, quando si postano capelloni palesemente falsi si dica:

Ottimo, secondo me un bello SPL

e quando si postano capelloni autentici seppur in conservazione media o medio/bassa si dica, Falsa.

E' clamoroso anche che quando si posseggono dati certi quali peso e dettaglio delle firme non rilevabili da pessime foto che si sanno ambigue e fuorvianti si chieda in base a queste di fornire un parere agli altri utenti del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


regalo il cappellone a chi mi pittura le ante di casa :D

2ltqypv.jpg

Entrambi i Cappelloni per chi ti pittura le ante di casa? Dove abiti? Che vengo... vengo eh.

A meno che le ante delle porte dove abiti siano quelle del palazzo reale di Mosca o di Pechino...

Sarò ancora uno dei pochi che non possiede il mitico Cappellone, ma purtroppo è così :( .

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


E' clamoroso che in un forum come questo, quando si postano capelloni palesemente falsi si dica:

Ottimo, secondo me un bello SPL

e quando si postano capelloni autentici seppur in conservazione media o medio/bassa si dica, Falsa.

E' clamoroso anche che quando si posseggono dati certi quali peso e dettaglio delle firme non rilevabili da pessime foto che si sanno ambigue e fuorvianti si chieda in base a queste di fornire un parere agli altri utenti del forum

Il peso l'ho postato sopra mi pare, ho scritto anche che le firme sono perfette, anche se non sono indice di automatica genuinita' della moneta (la L e la T parzialmente in Incuso)

esistono esemplari autentici con la L coniata perfettamente ed esemplari falsi con le lettere L e T parzialmente incuse.

dalle foto postate da me (quelle postate ieri) un'idea di massima uno se la puo' fare, non sono foto cosi' scandalose.

Link al commento
Condividi su altri siti


No,Marchet,le foto erano improponibili davvero.Diciamo che la cosa migliore,sarebbe stata quella di evitare un giudizio fino a foto almeno come quelle postate oggi.

Ah,ho votato buona.

Modificato da quasar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


regalo il cappellone a chi mi pittura le ante di casa :D

2ltqypv.jpg

Entrambi i Cappelloni per chi ti pittura le ante di casa? Dove abiti? Che vengo... vengo eh.

A meno che le ante delle porte dove abiti siano quelle del palazzo reale di Mosca o di Pechino...

Sarò ancora uno dei pochi che non possiede il mitico Cappellone, ma purtroppo è così :( .

Vincenzo.

solo quello di destra, quello falso periziato..

troppo tardi ho gia' iniziato.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name=quasar' date='18 agosto 2010 - 13:32 ' timestamp='

1282131121' post='677366]

[quote name=micio_68' date='18 agosto 2010 - 13:28 ' timestamp='

1282130925' post='677362]

.......quello falso periziato..

Questa è nuova!

Era una battuta la mia, la moneta e' autentica, qbb bb

Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name=quasar' date='18 agosto 2010 - 13:32 ' timestamp='

1282131121' post='677366]

[quote name=micio_68' date='18 agosto 2010 - 13:28 ' timestamp='

1282130925' post='677362]

.......quello falso periziato..

Questa è nuova!

Era una battuta la mia, la moneta e' autentica, qbb bb

Bene,per quel falso,una pittatina la do pure io....a me un pennello!

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle foto nuove, cioè quelle postate dal nostro mitico gold, NON E' PIU' UN'AZZARDO... si capisce che la moneta è BELLINA (peccato per i colpi ai bordi) ed è sicuramente autentica. Circolazione si, ma modesta (sarà anche questo indice di autenticità, no?) :P

Con le prime foto postate io avevo un dubbio, 50% buona e 50% non buona, sostanzialmente era un testa o croce, e bollarla per falsa senza elemento alcuno - da proprietario della moneta - mi avrebbe fatto arrabiare un bel pò. Non per il giudizio in se (tutti possono sbagliare), ma perchè non siamo dei periti (che nel dubbio, ti dicono "falsa": se sei bravo capisci che hanno il dubbio, ma loro non lo ammetteranno MAI!!!), il cui affermare "ho un dubbio" potrebbe screditarci all'occhio dei clienti/collezionisti: nel dubbio però io ho ammesso le mie perplessità, non ho automaticamente bollato la moneta per falsa. Non avevo elementi per giudicare la genuinità della moneta, la foto era piccola e non me la sono sentita di sparare una sentenza al buio, fidandomi solo del mio sesto senso e affidandomi alla fortuna. Nei sondaggi andrebbe motivata la scelta, perchè affermare sterilmente "buona" o "non buona" non produce risultato

Certo per dire buona sulle prime foto ci volevano le palle...!!! E nessuno ha voluto tirarle fuori (beninteso, neanche io!). Tutto qui

Ma ho avuto la buona decenza di dire "non lo so", e di non dare per scontato il falso. Se fosse stato un giudizio banale, probabilmente questo post NON sarebbe mai esistito. Al contrario però, la situazione era proprio estrema...

Goldino ha avuto le palle, l'esperienza e la fortuna di pensare che fosse buona... e ci ha visto più lungo di un falco. "non è da tutti, non è per tutti". I miei complimenti (ora non fare il modesto!!! :P )

PS: per i moderatori in primis... scusate il disfemismo

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle foto nuove, cioè quelle postate dal nostro mitico gold, NON E' PIU' UN'AZZARDO... si capisce che la moneta è BELLINA (peccato per i colpi ai bordi) ed è sicuramente autentica. Circolazione si, ma modesta (sarà anche questo indice di autenticità, no?) :P

Con le prime foto postate io avevo un dubbio, 50% buona e 50% non buona, sostanzialmente era un testa o croce, e bollarla per falsa senza elemento alcuno - da proprietario della moneta - mi avrebbe fatto arrabiare un bel pò. Non per il giudizio in se (tutti possono sbagliare), ma perchè non siamo dei periti (che nel dubbio, ti dicono "falsa": se sei bravo capisci che hanno il dubbio, ma loro non lo ammetteranno MAI!!!), il cui affermare "ho un dubbio" potrebbe screditarci all'occhio dei clienti/collezionisti: nel dubbio però io ho ammesso le mie perplessità, non ho automaticamente bollato la moneta per falsa. Non avevo elementi per giudicare la genuinità della moneta, la foto era piccola e non me la sono sentita di sparare una sentenza al buio, fidandomi solo del mio sesto senso e affidandomi alla fortuna. Nei sondaggi andrebbe motivata la scelta, perchè affermare sterilmente "buona" o "non buona" non produce risultato

Certo per dire buona sulle prime foto ci volevano le palle...!!! E nessuno ha voluto tirarle fuori (beninteso, neanche io!). Tutto qui

Ma ho avuto la buona decenza di dire "non lo so", e di non dare per scontato il falso. Se fosse stato un giudizio banale, probabilmente questo post NON sarebbe mai esistito. Al contrario però, la situazione era proprio estrema...

Goldino ha avuto le palle, l'esperienza e la fortuna di pensare che fosse buona... e ci ha visto più lungo di un falco. "non è da tutti, non è per tutti". I miei complimenti (ora non fare il modesto!!! :P )

PS: per i moderatori in primis... scusate il disfemismo

Ma che significa questo tuo intervento?Che il tuo amico è stato tanto bravo da aver lanciato il soldino in aria e che gli ha detto bene?Ma che c'entra con la prudenza di chi,me compreso,prima di sparare un giudizio,ha chiesto immagini migliori?

Semmai è incomprensibile chi l'ha giudicata falsa da minifoto e che non ha rettificato il proprio giudizio.Bene solo Micio_68 e Quasar,che una volta avute immagini decenti,non hanno esitato.A meno che,valutare una moneta non sia diventato una corrida,a giudicare dalle tue parole.Male,molto male questa sezione del forum.

Infatti ora scrivo un paio di cosette pure al curatore.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che significa questo tuo intervento?Che il tuo amico è stato tanto bravo da aver lanciato il soldino in aria e che gli ha detto bene?Ma che c'entra con la prudenza di chi,me compreso,prima di sparare un giudizio,ha chiesto immagini migliori?

Semmai è incomprensibile chi l'ha giudicata falsa da minifoto e che non ha rettificato il proprio giudizio.Bene solo Micio_68 e Quasar,che una volta avute immagini decenti,non hanno esitato.A meno che,valutare una moneta non sia diventato una corrida,a giudicare dalle tue parole.Male,molto male questa sezione del forum.

Infatti ora scrivo un paio di cosette pure al curatore.Saluti.

Credo di essere stato prolisso abbastanza, tale da poter evitare frantintendimenti. Non ho criticato chi non si è voluto esprimere, bensì chi nel dubbio è meglio stare zitti, o come dici tu perlomeno rettificare il proprio giudizio.

Io sono qui da secoli, non detto legge (chi tra noi potrebbe sognarsi mai di farlo??) ma piu volte mi ha veramente roso il sedere vedere che il primo che dice una cosa, l'altro dopo segue allineandosi al primo o a chi ha risposto in precedenza. Una mia moneta, chiusa SPL da Bazzoni, era diventata BB o peggio solo perchè due persone l'avevano giudicata tale. Una moneta chiusa FDC da perito importante l'ho vista "stimare" da un utente quasi SPL... e senza motivare il perchè. Ti sembra giusto secondo te?

Vatti a rivedere un pò dei miei interventi, in cui inserisco anche monete di raffronto. Questo mi costa tempo, fatica e vista, ma lo faccio con piacere, è un elemento motivatore, che da un perchè, e che serve ad imparare come difendersi la prossima volta.

Qui rispondendo non si vince e non si perde niente, ma si può urtare la suscettibilità di chi ha la moneta in mano ... specie quando le foto sono fatte bene (sebbene no sia questo il caso ultimo in questione)

Sarò su questo forum da abbastanza tempo per conoscerlo, e so selezionare chi si esprime liberamente e con giudizio da chi lo fa con invidia (purtroppo ci sono anche questi personaggi qui :( ) e da chi purtroppo è un semplice neofita e sbaglia per mancanza di esperienza

Certe persone dovrebbero capire che qui facciamo ESERCIZIO, come dice il buon toto. E l'esercizio va fatto imparando ed allenandosi. come una buona ginnastica

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, intervengo perchè mi sento chiamato in causa in quanto sono stato il primo a bollare erroneamente la moneta come possibile falsa. Intervengo non per fare polemica ma per precisare la mia posizione, ho sbagliato nel dare un giudizio in base a delle foto improponibil e ambigue, Ho sbagliato e chiedo venia non per l'errore che è prerogativa dell'essere umano, ma per aver avuto l'arroganza di pretendere di capire cio che non era comprensibile, vi assicuro che non si ripeterà più. Nel mio errore ho comunque motivato, anche se in un secondo tempo questa mia opinione sempre basata esclusivamente su quello che si poteva evincere dalle foto che rimanevano di scarsa qualità e cioè rilievi apparentemente scarsi, bordi apparentemente sottili e legende in parte distorte. Non mi arrogo certo capacità e cognizioni da perito, quello che si fa dovrebbe rimane sempre un esercizio basato su immagini senza possibilità di saggiare la moneta da diverse angolazioni e senza strumenti essenziali come lente d'ingrandimento e bilancia. Mi auguro solo che chi ha proposto il post ben conoscendo l'autenticità dell'esemplare lo abbia fatto in buona fede per stimolare il giudizio critico e non come provocazione per dimostrare con foto ambigue e fuorvianti l'incompetenza degli altri utenti del forum, di aver ancora molto da imparare credo di saperlo da solo.

Credetemi, da parte mia ho imparato anche questa lezione (non si finisce mai d'imparare) ed in futuro, come ho già detto, mi asterro dal dare giudizi senza avere l' assoluta certezza di cio che scrivo

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, intervengo perchè mi sento chiamato in causa in quanto sono stato il primo a bollare erroneamente la moneta come possibile falsa. Intervengo non per fare polemica ma per precisare la mia posizione, ho sbagliato nel dare un giudizio in base a delle foto improponibil e ambigue, Ho sbagliato e chiedo venia non per l'errore che è prerogativa dell'essere umano, ma per aver avuto l'arroganza di pretendere di capire cio che non era comprensibile, vi assicuro che non si ripeterà più. Nel mio errore ho comunque motivato, anche se in un secondo tempo questa mia opinione sempre basata esclusivamente su quello che si poteva evincere dalle foto che rimanevano di scarsa qualità e cioè rilievi apparentemente scarsi, bordi apparentemente sottili e legende in parte distorte. Non mi arrogo certo capacità e cognizioni da perito, quello che si fa dovrebbe rimane sempre un esercizio basato su immagini senza possibilità di saggiare la moneta da diverse angolazioni e senza strumenti essenziali come lente d'ingrandimento e bilancia. Mi auguro solo che chi ha proposto il post ben conoscendo l'autenticità dell'esemplare lo abbia fatto in buona fede per stimolare il giudizio critico e non come provocazione per dimostrare con foto ambigue e fuorvianti l'incompetenza degli altri utenti del forum, di aver ancora molto da imparare credo di saperlo da solo.

Credetemi, da parte mia ho imparato anche questa lezione (non si finisce mai d'imparare) ed in futuro, come ho già detto, mi asterro dal dare giudizi senza avere l' assoluta certezza di cio che scrivo

Saluti

Quando ho aperto il thread non avevo la moneta in mano e le uniche foto che avevo erano quelle dell'inserzione e quindi quelle che ho postato.

Nessuna provocazione e nessuna voglia di dimostrare alcunche'.

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle foto nuove, cioè quelle postate dal nostro mitico gold, NON E' PIU' UN'AZZARDO... si capisce che la moneta è BELLINA (peccato per i colpi ai bordi) ed è sicuramente autentica. Circolazione si, ma modesta (sarà anche questo indice di autenticità, no?) :P

Con le prime foto postate io avevo un dubbio, 50% buona e 50% non buona, sostanzialmente era un testa o croce, e bollarla per falsa senza elemento alcuno - da proprietario della moneta - mi avrebbe fatto arrabiare un bel pò. Non per il giudizio in se (tutti possono sbagliare), ma perchè non siamo dei periti (che nel dubbio, ti dicono "falsa": se sei bravo capisci che hanno il dubbio, ma loro non lo ammetteranno MAI!!!), il cui affermare "ho un dubbio" potrebbe screditarci all'occhio dei clienti/collezionisti: nel dubbio però io ho ammesso le mie perplessità, non ho automaticamente bollato la moneta per falsa. Non avevo elementi per giudicare la genuinità della moneta, la foto era piccola e non me la sono sentita di sparare una sentenza al buio, fidandomi solo del mio sesto senso e affidandomi alla fortuna. Nei sondaggi andrebbe motivata la scelta, perchè affermare sterilmente "buona" o "non buona" non produce risultato

Certo per dire buona sulle prime foto ci volevano le palle...!!! E nessuno ha voluto tirarle fuori (beninteso, neanche io!). Tutto qui

Ma ho avuto la buona decenza di dire "non lo so", e di non dare per scontato il falso. Se fosse stato un giudizio banale, probabilmente questo post NON sarebbe mai esistito. Al contrario però, la situazione era proprio estrema...

Goldino ha avuto le palle, l'esperienza e la fortuna di pensare che fosse buona... e ci ha visto più lungo di un falco. "non è da tutti, non è per tutti". I miei complimenti (ora non fare il modesto!!! :P )

PS: per i moderatori in primis... scusate il disfemismo

Ma che significa questo tuo intervento?Che il tuo amico è stato tanto bravo da aver lanciato il soldino in aria e che gli ha detto bene?Ma che c'entra con la prudenza di chi,me compreso,prima di sparare un giudizio,ha chiesto immagini migliori?

Semmai è incomprensibile chi l'ha giudicata falsa da minifoto e che non ha rettificato il proprio giudizio.Bene solo Micio_68 e Quasar,che una volta avute immagini decenti,non hanno esitato.A meno che,valutare una moneta non sia diventato una corrida,a giudicare dalle tue parole.Male,molto male questa sezione del forum.

Infatti ora scrivo un paio di cosette pure al curatore.Saluti.

Non capisco cosa serva tirare in ballo il curatore/moderatore, mi illumini per cortesia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.