Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ambaradan

aiuto per moneta

Risposte migliori

ambaradan

Mi occorre un gentil aiuto per questa moneta, si vede molto poco.

post-21889-1281807038,73_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco1966

dalla croce e dallo scudo a me sembrerebbe una savoia,ma di più non sono in grado di dirti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

scudo e croce mauriziana

moneta al 100% savoia

probabilmente del 1580-1650 dalla coniazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

almeno mi servirebbe il diametro......

troppi scudi e croci mauriziane nella monetazione sabauda per essere certi, anche se qualche idea l'ho già.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ambaradan

almeno mi servirebbe il diametro......

troppi scudi e croci mauriziane nella monetazione sabauda per essere certi, anche se qualche idea l'ho già.....

Il diametro è di 15 mm.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

la moneta è davvero in una condizione che mi rende difficile l'identificazione.....

comunque lo scudo savoia e la croce mauriziana ci danno qualche indicazione....

analizziamo le due facce....

al diritto si trova lo scudo semplice, probabilmente coronato.in basso si legge un tratto di legenda, DUX SAB, il che è essenziale, il diametro che tu mi hai detto è troppo piccolo per monete con legenda con scudo e croce.....

allora bisogna persare a una moneta un poco usurata e sicuramente coniata su tondelli molto stretti.....

scudo da un latocon legenda e croce mauriziana dall'altra parte mi porta a pensare a un soldo di Carlo Emanuele II.... probabilmente nel periodo della reggenza degli zii...... allora le monete di quel tipo potevano anche essere molto strette e coniate su tondelli quadrati....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2RZII/4

il problema è il retro......

non si vede quasi nulla, ma mi sembra di vedere un'escrescenza nel quarto della croce che è visibile, che potrebbe essere il monogramma CE .... tu potresti vedere di più.....

penso che la moneta sia identificata...... ma da quì ad essere certi.......

tu che pensi???

Modificato da savoiardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ambaradan

la moneta è davvero in una condizione che mi rende difficile l'identificazione.....

al diritto si trova lo scudo semplice, probabilmente coronato.in basso si legge un tratto di legenda, DUX SAB, il che è essenziale, il diametro che tu mi hai detto è troppo piccolo per monete con legenda con scudo e croce.....

allora bisogna persare a una moneta un poco usurata e sicuramente coniata su tondelli molto stretti.....

scudo da un latocon legenda e croce mauriziana dall'altra parte mi porta a pensare a un soldo di Carlo Emanuele II.... probabilmente nel periodo della reggenza degli zii...... allora le monete di quel tipo potevano anche essere molto strette e coniate su tondelli quadrati....

non si vede quasi nulla, ma mi sembra di vedere un'escrescenza nel quarto della croce che è visibile, che potrebbe essere il monogramma CE .... tu potresti vedere di più.....

tu che pensi???

Io purtroppo non me ne intendo, sono entrata a far parte di questo bellissimo mondo numismatico da poco. Guardando la moneta attentamente con la lente, in effetti una scritta nel quarto della croce sembra che ci sia. E' davvero un arduo compito identificarla, nello stato in cui si trova.

Ti ringrazio moltissimo per la preziosa consulenza.

Alla prossima!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

tu che pensi???

Io purtroppo non me ne intendo, sono entrata a far parte di questo bellissimo mondo numismatico da poco. Guardando la moneta attentamente con la lente, in effetti una scritta nel quarto della croce sembra che ci sia. E' davvero un arduo compito identificarla, nello stato in cui si trova.

Ti ringrazio moltissimo per la preziosa consulenza.

Alla prossima!

nessun problema....

hai inserito delle monete dei savoia e tutto quello che posso fare per darti una mano lo faccio volentieri!

è un peccato che sia così rovinata... poteva essere una moneta interessante :(

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti