Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di soldo


Risposte migliori

Vi presento l'ultima moneta entrata in collezione...un quarto di soldo di Carlo Emanuele I a mio parere del 3° tipo. Sono ben accetti pareri riguardo alla conservazione, e qualche indicazione sul prezzo che lo avreste pagato...

Grazie

Lorenzo

dffbs.jpg

28r05ky.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla conservazione direi che è spettacolare....tutti i rilievi sono presenti e ben visibili, cosa abbastanza rara per monete con più di 500 anni!

Però secondo me è un quarto di soldo del V° tipo zecca si Aosta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta molto ben centrata e conservata, complimenti Ghera !!!

Penso anch'io si tratti del quarto di V° tipo zecca Aosta, classificata R(ara)

Per il valore non mi sbilancio, aspetto pareri piu' autorevoli ;)

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i commenti ragazzi. Purtroppo ho provato ad identificarla con il mio misero Bobba del 1971, senza foto, solo con una descrizione, quindi è possibilissimo che mi sia sbagliato. L'ho comprato a fine giugno da Ranieri, ma aspetto a dire a quanto.... ;)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


siamo tra il bb-spl se fosse pulita da persone capaci è probabile che i fondi siano perfetti o quasi ed allora spl ci sta ha degli ottimi rilievi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non fatico a dargli un Spl.

Complimenti Lorenzo!

Confermo V° Tipo:

Quarto di soldo con le iniziali coronate e una rosa.

(Simonetti 86)

MI d.17 gr. 1,06/0,31 Dotti 0,75/1

Dovrebbe essere il tipo 86/1 (CNI 522/524).

Al momento sono moolto rintronato, ma non riesco a capire le doppie lettere presenti sul Simonetti:

86/1 s.d. Aosta A - CNI. 522/524

86/2 s.d. Aosta A A CNI. 525

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è molto bella , ben centrata che per una tipologia del genere è molto raro (molte sono scentrate e coniate male).

sai che non credo che i gradi BB SPL si possano usare con queste monete , comunque la tua ha circolato poco.

per il valore è difficile , perchè dovresti basarti sui passaggi d asta , e anche alle aste la stessa moneta può fare 2 prezzi diversi tra loro.

io spero che l hai trovata per poco da qualcuno che non sapeva cosa potesse essere o che non si è preso la briga di identificarla (capita spesso) e che adesso la differenza di prezzo tra quello che l hai pagata e quello che vale ti rimanga.

complimenti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'ho pagata poco, ma sicuramente neanche troppo. Me l'ha venduta un perito professionista, quindi era difficile fare l'affarone....

Grazie a tutti per i pareri

Lorenzo

- In alternativa ai normali gradi di conservazione, che come dici tu non sono adatti per le monete antiche, come si potrebbe definire la conservazione di questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non fatico a dargli un Spl.

Complimenti Lorenzo!

Confermo V° Tipo:

Quarto di soldo con le iniziali coronate e una rosa.

(Simonetti 86)

MI d.17 gr. 1,06/0,31 Dotti 0,75/1

Dovrebbe essere il tipo 86/1 (CNI 522/524).

Al momento sono moolto rintronato, ma non riesco a capire le doppie lettere presenti sul Simonetti:

86/1 s.d. Aosta A - CNI. 522/524

86/2 s.d. Aosta A A CNI. 525

Saluti,

N.

Bisognerebbe avere il Corpus. La prossima volta che vado in associazione vediamo cosa trovo, ma devo attendere settembre purtroppo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è molto bella , ben centrata che per una tipologia del genere è molto raro (molte sono scentrate e coniate male).

sai che non credo che i gradi BB SPL si possano usare con queste monete , comunque la tua ha circolato poco.

per il valore è difficile , perchè dovresti basarti sui passaggi d asta , e anche alle aste la stessa moneta può fare 2 prezzi diversi tra loro.

io spero che l hai trovata per poco da qualcuno che non sapeva cosa potesse essere o che non si è preso la briga di identificarla (capita spesso) e che adesso la differenza di prezzo tra quello che l hai pagata e quello che vale ti rimanga.

complimenti

ciao

è difficile dare dei gradi di conservazione ma vedendo monete di quel periodo ci si fà l'occhio come penso e non dubito che tu non l'abbia caro rick2 allora ci si può produrre a dare un parere sulla conservazione sul prezzo mi son basato sul mir e sul fatto che dove Lorenzo ha acquistato la moneta non ci sono tanti collezionisti dei savoia quindi il commerciante sicuramente non ha pagato cara la moneta e penso che i 70 euri siano buoni per il commerciante e per Lorenzo visto il grado di conservazione della moneta , per ilresto concordo con quello che tu dici ciao rick2

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe avere il Corpus. La prossima volta che vado in associazione vediamo cosa trovo, ma devo attendere settembre purtroppo... :(

associazione?

- In alternativa ai normali gradi di conservazione, che come dici tu non sono adatti per le monete antiche, come si potrebbe definire la conservazione di questa moneta?

Se non sbaglio gli attuali gradi di conservazione nacquero per le monete antiche... ovvio che poi tutto il sistema è stato viziato dal fatto che tali gradi vennero utilizzati anche per le monete contemporanee...

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe avere il Corpus. La prossima volta che vado in associazione vediamo cosa trovo, ma devo attendere settembre purtroppo... :(

associazione?

- In alternativa ai normali gradi di conservazione, che come dici tu non sono adatti per le monete antiche, come si potrebbe definire la conservazione di questa moneta?

Se non sbaglio gli attuali gradi di conservazione nacquero per le monete antiche... ovvio che poi tutto il sistema è stato viziato dal fatto che tali gradi vennero utilizzati anche per le monete contemporanee...

Saluti,

N.

Si, l'associazione filatelica numismatica bolognese, la quale possiede un'interessante biblioteca...

Come mi hai raccontato tu, anni fa Varesi e InAsta proposero di usare come termine sostitutivo al FDC, alle monete antiche, "Superiore". Il termine non ebbe però il successo sperato, e caddè in disuso. Mi chiedevo se oltre a questo termine ne fossero stati inventati altri, in sostituzione a quelli classici, che ormai sono più appropriati per le monete contemporanee che per quelle per cui, come dici tu, erano stati creati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bella moneta!!!!

secondo me ci sta un bel BB+.....

comunque è un V tipo come da catalogo...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/8

purtroppo dalle foto sembra che manchi l'argentatura, cosa abbastanza normale per questa moneta,

il fatto che il simonetti segni "senza data A" oppure "senza data A A" vorrebbe dire segno di zecca sul diritto e segno di zecca su tutti e due i lati.....

del V tipo quella coniata ad Aosta è rara, mentre quella coniata a Gex è molto rara...

il prezzo è leggermente alto, con un poco di fortuna si può trovare a qualcosina meno, ma vista la conservazione a mio parere ci può anche stare, anche perchè non si può sempre aver fortuna di trovare monete belle a prezzi modici, poi se è contento l'acquirente il prezzo è giusto....

inserisci la foto sul catalogo che per ora l'unica immagine è della mia e si sente sola..........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a proposito...

la tua è con il segno di zecca solo sul diritto, mentre la mia ha i segni di zecca su tutti e due i lati.....

..... quindi mi manca ancora in collezione.... e quindi ti invidio!!!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta!!!!

secondo me ci sta un bel BB+.....

Concordo. Riguardo al discorso conservazione di monete antiche e moderne, non è che i parametri per le monete antiche (o cmq, come questa, battute a martello) siano diversi; questo è un BB+ come può esserlo una moneta del regno. Però per monete come questa ci sono molti altri parametri da considerare, che vanno oltre al semplice grado di usura, e che a volte tendono a far valutare maggiormente una moneta. Ad esempio, questa moneta ha un notevole plusvalore per il fatto di essere ben centrata, con tondello abbastaza largo (a parte una piccola mancanza ad ore 4-5 del dritto), e soprattutto ben coniata. Questa moneta non è SPL, ma possono esserci SPL più brutti di questa moneta: è di questo che va tenuto conto.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

bella moneta!!!!

secondo me ci sta un bel BB+.....

Concordo. Riguardo al discorso conservazione di monete antiche e moderne, non è che i parametri per le monete antiche (o cmq, come questa, battute a martello) siano diversi; questo è un BB+ come può esserlo una moneta del regno. Però per monete come questa ci sono molti altri parametri da considerare, che vanno oltre al semplice grado di usura, e che a volte tendono a far valutare maggiormente una moneta. Ad esempio, questa moneta ha un notevole plusvalore per il fatto di essere ben centrata, con tondello abbastaza largo (a parte una piccola mancanza ad ore 4-5 del dritto), e soprattutto ben coniata. Questa moneta non è SPL, ma possono esserci SPL più brutti di questa moneta: è di questo che va tenuto conto.

bisogna dirlo, di questa tipologia esistono vari tipi.... essendo una delle collezioni che all'interno della monetazione savoia mi piace di più (insieme ai due denari) e che quindi curo con maggior attenzione (cerco tutte le tipologie e le varianti) devo ammettere che da un tipo all'altro e da una zecca all'altra ci sono differenze.... sia il periodo di coniazione, la bontà della lega e probabilmente anche la cura di chi batteva la moneta ha differenziato enormemente i quarti di soldo..... ad esempio è più facile trovare dei quarti di soldo in buona conservazione e buona fattura del V tipo (come questo) che quelli del IV tipo.... anche se la zecca era la stessa...

questo però ha una bellissima centratura, è "largo" e dei rilievi "da paura".... quindi anche se lo si può considerare un BB+ (almeno per me forse anche qSPL guardandola meglio...) ai miei occhi è splendido!!!! :o

penso che anch'io avrei "allargato" un poco di più il portafogli per quella moneta e l'avrei aggiunta volentieri alle mie....

ultimamente ho acquistato un paio di due denarini in una conservazione "da urlo" e non ho guardato molto il prezzo...... appena passa il periodo feriale poi li scannerizzo e aggiungo foto a catalogo e sul forum...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Con la moneta in mano la valuto un po' inferiore allo Splendido, infatti l'ho catalogata qSPL ;) Penso di aver speso bene i miei soldi, dato che lamoneta ha dei rilievi magnifici ed è perfettamente centrata.... :)

Grazie a tutti per i vostri pareri

Lorenzo

- non vedo l'ora di vedere i denarietti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Con la moneta in mano la valuto un po' inferiore allo Splendido, infatti l'ho catalogata qSPL ;) Penso di aver speso bene i miei soldi, dato che lamoneta ha dei rilievi magnifici ed è perfettamente centrata.... :)

Grazie a tutti per i vostri pareri

Lorenzo

- non vedo l'ora di vedere i denarietti :D

non so se di questa settimana riesco a postarli.....

ma la prossima di sicuro

appena riesco a riavvicinarmi al mio scanner li inserisco

comunque sono daccordo con te ... è un bel quartino....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Giusto per fare un confronto questo e` un BB+.... ;)

http://www.deamoneta.com/auctions/view/1/2185

de gustibus.....

a mio parere BB+ è diverso.....

e sinceramente per un "quattro rose" Chambéry anche caro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.