Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sapreste gentilmente dirmi che periodo appartiene questa moneta..purtroppo metà

Non sono un esperto ma mi sembra un asse anche se non vedo il segno e non c'e' la doppia testa di Giano/Mercurio, ma una sola rivolata a sinistra

grazie in anticipo

post-20751-1282047241,51_thumb.jpg

post-20751-1282047261,71_thumb.jpg

Inviato

Qualche esperto in romane?....grazie

Inviato

Non saprei darti una risposta precisa ma è da tenere in considerazione un fatto curioso: la prua è rivolta a sinistra invece che a destra come spesso accade. Forse questo può essere di aiuto.

Inviato (modificato)

La prima serie che mi viene in mente è la serie anonima del 225-217 a.C. Crawford 36.

Purtroppo in assenza di indicazioni su peso e diametro e nell'impossibilità di vedere quanti globetti c'erano sotto alla prora o al dritto sulla moneta, non riuscendo a capire se la testa è elmata (minerva = triente), pelle di leone (Ercole = quadrante) o con petaso (mercurio = sestante), mi è difficile fare ipotesi. Asse e semisse avrebbero il simbolo sopra la prora quindi visibile anche sul frammento.

La serie cui mi riferisco si basa su un asse di 270 g, secondo Crawford.

Luigi

http://www.acsearch.info/record.html?id=21470

post-79-1282070667,73_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000

Inviato (modificato)

Alternativamente, visto che l'esemplare sembra fuso, potrebbe trattarsi di un triente o di un quadrante della serie RRC 38 (217-217 a.C., per Crawford). In questo caso il peso dell'asse è attorno ai 132 g.

Peso e diametro aiuterebbero.

Luigi

PS: una ulteriore serie con questo orientamenti è la RRC 41

Inviato

vediamo se indovino...

Quadrante serie librale con prora a sinistra , TV 61. se pesa almeno 25 grammi

oppure Quadrante semilibrale TV 66a/b se pesa sui 16 grammi

Inviato (modificato)

appena pesata lil frammento è circa 32 grammi e diametro 35 mm

se possibile sapere anche il periodo

grazie ancora a tutti

Modificato da Rob€rto