favaldar Inviato 17 Agosto, 2010 #1 Inviato 17 Agosto, 2010 Conoscete questo "saggio" del 5 lire 1878 Leone XIII? Possibile che sia della zecca di Bologna? Il Montenegro riporta solo la zecca di Roma,anche perché la zecca di Bologna se non sbaglio dal 1866 non ha più coniato monete. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150480972179&ssPageName=ADME:B:SS:IT:1123 Cita
rcamil Inviato 17 Agosto, 2010 #2 Inviato 17 Agosto, 2010 Ciao, nel Montenegro è riportato "zecca di Roma" (ma non so se sia effettivamente una produzione romana piuttosto che privata) ed anche sull'esemplare fotografato sul catalogo c'è la B, che non sta quindi per Bologna. Interessante e criptica la definizione ebayana di "PROVA DI SAGGIO" :rolleyes:. Si nota che quello che sul Montenegro è un puntino (gigante) a sx della data, qui sembra essere una testina, inoltre è dato per mistura mentre il "normale" saggio è in argento. Ciao, RCAMIL. Cita
ZuoloNomisma Inviato 17 Agosto, 2010 #3 Inviato 17 Agosto, 2010 Ciao, la "B" dovrebbe indicare Bruxelles, sede in cui si ritiene siano stati coniati privatamente questi tondelli. Michele Cita
Liutprand Inviato 17 Agosto, 2010 #4 Inviato 17 Agosto, 2010 Esatto, la B indica Bruxelles, dove fu effettuata questa prova privata. Mi sembra evidente che non poteva esere Bologna, in quanto dopo la breccia di Porta Pia(1870) e fino ai patti Lateranensi(1929) non ci furono coniazioni dello stato Pontificio. Cita
favaldar Inviato 17 Agosto, 2010 Autore #5 Inviato 17 Agosto, 2010 Scusate ma il mio Montenegro non riporta le foto,difetto di produzione,dalle 2 Lire di PIO IX e queste due di LEONE XIII. Per questo appena uscito l'ho pagato 5/6 euro in meno????!!! Allora Montenegro sbaglia mettendo zecca di Roma? Cita
Simone79 Inviato 17 Agosto, 2010 #6 Inviato 17 Agosto, 2010 (modificato) A me risulta che queste coniazioni siano da attribuire a dei privati che le coniarono in segno di amicizia col papato. E in effetti mi pare molto strano che in un periodo di gelo profondo fra la Santa Sede e lo stato italiano, la zecca di Roma, ormai di proprietà del regno d'Italia, coniasse dei gettoni monetari che facessero esplicito riferimento al potere temporale dei papi. Modificato 17 Agosto, 2010 da Simone79 Cita
Tm_NPZ Inviato 18 Agosto, 2010 #7 Inviato 18 Agosto, 2010 Davvero interessante quella moneta di prova! :) Penso anche io la Zecca di Roma non coniasse per il Papato in un periodo simile. Cita
renzo1940 Inviato 19 Agosto, 2010 #8 Inviato 19 Agosto, 2010 Patrignani, in un saggio sulle medaglia papali, ricorda che furono coniate a Bruxelles dal belga A. Brichaut due pseudomonete da 5 lire, datate 1878, per le quali è provata - penso da documenti ritrovati - l'intenzione di " ne frapper pas des pièces destinés à la circulation". Secondo l'autore i due saggi devono essere inclusi nella medaglistica papale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..