Vai al contenuto
IGNORED

Per favore aiutatemi


Risposte migliori

Chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta,che gira nella mia famiglia da diverse generazioni e sono un paio di mesi che io cerco di dargli una collocazione storica, ha un diametro di circa 2,5 cm e AL D/ è visibile una testa attorniata da 4 pesci e lettere greco o romane, mentre al R/ una specie di biga con 2 cavalli con sopra in rilievo molto flebile una specie di angelo e sotto la biga un immagine simile ad un leone, sembra sia in argento visto che nel tempo in famiglia la hanno più volte lucidata. Un grazie anticipato.

Eccovi delle foto scusate la risoluzione lo sò che non è un gran che

post-21921-1282061564,9_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta,che gira nella mia famiglia da diverse generazioni e sono un paio di mesi che io cerco di dargli una collocazione storica, ha un diametro di circa 2,5 cm e AL D/ è visibile una testa attorniata da 4 pesci e lettere greco o romane, mentre al R/ una specie di biga con 2 cavalli con sopra in rilievo molto flebile una specie di angelo e sotto la biga un immagine simile ad un leone, sembra sia in argento visto che nel tempo in famiglia la hanno più volte lucidata. Un grazie anticipato.

Eccovi delle foto scusate la risoluzione lo sò che non è un gran che

Dovrebbe essere una riproduzione di una tetradramma di Siracusa, credo. Il peso dell'originale è intorno ai 18 grammi:

post-3952-1282066655,18_thumb.jpg

Tetradrachm of the Demareteion series circa 465, AR 17.42 g. Slow quadriga driven r. by charioteer, wearing chiton and holding reins in both hands and kentron in l.; above, Nike flying r. to crown the horses. In exergue, lion running r. Rev. Head of Arethusa r., wearing olive-wreath, earring and necklace, framed within a circle and surrounded by four dolphins swimming clockwise. SNG ANS 122 (these dies). Rizzo pl. XXXV, 6 (these dies). Boeheringer 385.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente un falso e poi se la hanno lucidata avrebbe perso un bel po di valore :D :D

Se fosse autentica, anche lucidata varrebbe comunque un bel po' di soldini :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti... anchio ho da generazioni la stessa identica moneta... ed ha pure la stessa dimensione... non è possibile che sia un falso... ne sono più che sicuro... sapete dirmi un prezzo che potrebbe avere? grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti... anchio ho da generazioni la stessa identica moneta... ed ha pure la stessa dimensione... non è possibile che sia un falso... ne sono più che sicuro... sapete dirmi un prezzo che potrebbe avere? grazie..

Il fatto che sia identica e con le stesse dimensioni non giova a favore. Cmq posta l'immagine con i dati relativi (peso e diametro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.