Vai al contenuto
IGNORED

MONETA PIU' COSTOSA


dabbene

Risposte migliori

Una curiosità,avete notizie su quale può essere stato il maggior prezzo di aggiudicazione in asta di una moneta,nel mondo o in Italia,o qualche caso comunque di quotazione rilevante?Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità,avete notizie su quale può essere stato il maggior prezzo di aggiudicazione in asta di una moneta,nel mondo o in Italia,o qualche caso comunque di quotazione rilevante?Grazie,

Se la memoria non mi inganna.

Dollaro americano 1804

Aureo di Giunio Bruto (EIDIBUS MARTIIS)

Sesterzio di Adriano, ultima asta Genevensis. 2 milioni di Franchi Svizzeri + diritti d'asta

Link al commento
Condividi su altri siti


20 Dollari USA del 1933"doppia aquila": 7,59 MILIONI DI DOLLARI !

In questa ottica,si può parlare ancora di Numismatica?

Perché no....mica é scritto da qualche parte che le monete debbano costare per forza "poco"

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché no....mica é scritto da qualche parte che le monete debbano costare per forza "poco"

beh la cosa migliore e trovare una moneta che costa poco e scoprire che vale di più

Link al commento
Condividi su altri siti


20 Dollari USA del 1933"doppia aquila": 7,59 MILIONI DI DOLLARI !

In questa ottica,si può parlare ancora di Numismatica?

Perché no....mica é scritto da qualche parte che le monete debbano costare per forza "poco"

Non è per caso la moneta che doveva essere completamente fusa ed invece ne sono uscite tre illegalmente dalla zecca e che sono possedute da potenti collezionisti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché no....mica é scritto da qualche parte che le monete debbano costare per forza "poco"

beh la cosa migliore e trovare una moneta che costa poco e scoprire che vale di più

biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


20 Dollari USA del 1933"doppia aquila": 7,59 MILIONI DI DOLLARI !

In questa ottica,si può parlare ancora di Numismatica?

Perché no....mica é scritto da qualche parte che le monete debbano costare per forza "poco"

Non è per caso la moneta che doveva essere completamente fusa ed invece ne sono uscite tre illegalmente dalla zecca e che sono possedute da potenti collezionisti?

E' lei....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma c'è anche il R/ negli USA ....... la sedia elettrica!:P

Qui trovi un pò di monete in aste a prezzi da Super Enalotto.

http://coins.ha.com/...nnews-tem082110

Questo Nichel Liberty 1913 ha realizzato 3,737,500.00 dollari = 2,935,097.00 Euro :

http://coins.ha.com/...13nickel-010809

http://coins.ha.com/...136&Lot_No=2455

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


20 Dollari USA del 1933"doppia aquila": 7,59 MILIONI DI DOLLARI !

In questa ottica,si può parlare ancora di Numismatica?

Perché no....mica é scritto da qualche parte che le monete debbano costare per forza "poco"

Mah!

Ovviamente per spendere 7,5 milioni di dollari,vorrà dire che avrà un portafogli tale da non dissanguarsi per acquistarla.

Io sono amante della Numismatica,mi appassiona in modo particolare aggiungere qualche "pezzo" che seguivo da tempo se non da anni.ma qui ci vedo del patologico.Per quella cifra,per quanto una moneta esclusivissima,sempre un tondello di metallo è.Meglio un Dalì,una Rolls Royce Phantom III,un harem....ma per favore!! (non a te,Varesi,all'acqurente!)

Link al commento
Condividi su altri siti


20 Dollari USA del 1933"doppia aquila": 7,59 MILIONI DI DOLLARI !

In questa ottica,si può parlare ancora di Numismatica?

Perché no....mica é scritto da qualche parte che le monete debbano costare per forza "poco"

Mah!

Ovviamente per spendere 7,5 milioni di dollari,vorrà dire che avrà un portafogli tale da non dissanguarsi per acquistarla.

Io sono amante della Numismatica,mi appassiona in modo particolare aggiungere qualche "pezzo" che seguivo da tempo se non da anni.ma qui ci vedo del patologico.Per quella cifra,per quanto una moneta esclusivissima,sempre un tondello di metallo è.Meglio un Dalì,una Rolls Royce Phantom III,un harem....ma per favore!! (non a te,Varesi,all'acqurente!)

E' tutto rapportato!

Se pensi che c'è chi deve vivere con 600 euro al mese (anche meno alcuni) vagli a dire di acquistare una moneta a 200 euro.....ti dirà che sei pazzo!!!!!!

Bill Gaets spese 55 milioni di euro (o di dollari) per acquistare gli appunti di Leonardo Da Vinci.

:P :rolleyes:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


20 Dollari USA del 1933"doppia aquila": 7,59 MILIONI DI DOLLARI !

In questa ottica,si può parlare ancora di Numismatica?

Perché no....mica é scritto da qualche parte che le monete debbano costare per forza "poco"

Mah!

Ovviamente per spendere 7,5 milioni di dollari,vorrà dire che avrà un portafogli tale da non dissanguarsi per acquistarla.

Io sono amante della Numismatica,mi appassiona in modo particolare aggiungere qualche "pezzo" che seguivo da tempo se non da anni.ma qui ci vedo del patologico.Per quella cifra,per quanto una moneta esclusivissima,sempre un tondello di metallo è.Meglio un Dalì,una Rolls Royce Phantom III,un harem....ma per favore!! (non a te,Varesi,all'acqurente!)

E' tutto rapportato!

Se pensi che c'è chi deve vivere con 600 euro al mese (anche meno alcuni) vagli a dire di acquistare una moneta a 200 euro.....ti dirà che sei pazzo!!!!!!

Bill Gaets spese 55 milioni di euro (o di dollari) per acquistare gli appunti di Leonardo Da Vinci.

:P :rolleyes:

Ma zio Bill può permetterselo,nel senso che è un genio ed ha acquisito un qualcosa di un altro genio che non è assolutamente paragonabile ad una moneta farlocca! :lol:

PS:preferisco sempre l'harem!

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche qualche "pezzo" di Caterina II, valutato qualche milione di Euro

Ah sì..Qualche novodel..E io che pensavo che i 5 rubli pre-riforma di Nicola II (tiratura 32-36 esemplari), con prezzi da 100'000 Euro, fossero costosissimi. :rolleyes:

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era una vendita riservata anziché un'asta, ma un dollaro d'argento americano datato 1794 (il primo anno dell'edizione, con un tiratura di 1.758) venduto per $7.850.000 nel maggio 2010.

:) v.

---------------------------

It was a private sale instead of an auction, but an American silver dollar dated 1794 (the first year of issue, with a mintage of 1,758) sold for $7,850,000 in May, 2010.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che mi sembra follia è che la maggior parte delle monete di cui stiamo discutendo sono cents americani moderni, decimali.. per quanto siano pezzi unici, sono pur sempre monetine di scarso valore artistico, la maggioranza delle volte prove di monete poi coniate in quantità industriali, sarebbe più adeguata una spesa del genere per delle decadracme siracusane o per dei medaglioni romano-imperiali a mio avviso, che uniscono in se rarità, estro artistico, fascino storico, modulo, peso, metallo nobile, ecc ..

Link al commento
Condividi su altri siti


beh io ho monete rare come queste che ho trovato per pochi euro!

per esempio il mio antoniano di Tacito con l Annona era conosciuto in un unico esemplare , il Balkan hoard 118 presente al British Museum

il mio è il secondo censito

l ho pagato circa 10 euro !

il bello della numismatica è questo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


x modulo_largo.............dipende da cosa collezioni e cosa ti interessa, per me ad esempio il 20 dollari Saint Gaudens è una delle più belle monete mai coniate, proprio a livello artistico...........noto talvolta una certa mal occultata superiorità morale dei collezionisti di classiche verso i decimalisti, che non fa molta simpatia <_< ......... entrambe le monetazioni sono ricche di storia e di esemplari di grande bellezza, ed il collezionista si orienta in base ai propri gusti personali verso l'una o verso l'altra, non esistono collezioni superiori o di maggior rilievo culturale............

Link al commento
Condividi su altri siti


x modulo_largo.............dipende da cosa collezioni e cosa ti interessa, per me ad esempio il 20 dollari Saint Gaudens è una delle più belle monete mai coniate, proprio a livello artistico...........noto talvolta una certa mal occultata superiorità morale dei collezionisti di classiche verso i decimalisti, che non fa molta simpatia <_< ......... entrambe le monetazioni sono ricche di storia e di esemplari di grande bellezza, ed il collezionista si orienta in base ai propri gusti personali verso l'una o verso l'altra, non esistono collezioni superiori o di maggior rilievo culturale............

non è una superiorità , è la constatazione del fatto che in certe monetazioni trovi monete note in pochi esemplari o addirittura sconosciute per pochi euro (o dollari) mentre nelle collezioni decimaliste c è molta più attenzione ad aspetti commerciali e alla conservazione.

sai io non sono classicista , però mi stupisco di aver visto gente che diceva di aver fatto un affare avendo pagato 30 o 50 euri per monete molto comuni in alto grado di conservazione quando con quelle cifre ti compri monete molto rare di periodi più oscuri

negli stati uniti poi è ancora più accentuato questo fenomeno , con monete del 1900 che vanno per cifre ridicole.

poi nessuno toglie niente al saint gaudens , ma lo trovi anche senza dover spendere miglioni di dollari !

poi tutti i punti di vista sono diversi

Link al commento
Condividi su altri siti


negli stati uniti poi è ancora più accentuato questo fenomeno , con monete del 1900 che vanno per cifre ridicole.

poi nessuno toglie niente al saint gaudens , ma lo trovi anche senza dover spendere miglioni :ph34r: :ph34r: :ph34r: :angry: :blink: <_< :o B) :( di dollari !

poi tutti i punti di vista sono diversi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.