Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

di nuovo una moneta che non conosco

credo sia papale ma attendiamo pareri

mi sembra di argento

GR. 1

MM. 17

come sempre un grazie

ciao a presto

Awards

Inviato (modificato)

che ne dite di papa adriano VI ?

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Ciao, la moneta è un baiocco in mistura emesso durante le Sedi Vacanti (27-ago/15-set e 27-set/05-dic) del 1590 a Fano.

Lo stemma che vedi al dirito è quello del card. camerlengo Enrico Caetani:

post-35-1282461084,84_thumb.jpg

La zecca di fano è identificabile dalla "F" terminale nella legenda del diritto (da dx: SEDE ° VA - CANTE ° F)

Al rovescio compare la figura dell'Immacolata con la legenda, da dx: ° ITER ° PAR - A ° TVTVM °

Moneta R o R2 a mio avviso, classificata dal Muntoni al n°11 (CNI 5-16).

Ciao, RCAMIL.

Inviato

grazie RCAMIL

che ne dici di questo segno sara dato dall'usura oppure?

ciao

Awards

Inviato

Direi che si tratti di uno dei punti di interpunzione della legenda sdoppiato a causa di un salto di conio. Anche al diritto le incisioni mi sembrano un pò pasticciate per lo stesso motivo.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Moneta molto interessante! :)

Particolare anche il fatto di due Sedi vacanti in un anno... ma forse a quei tempi era cosa piuttosto comune...

Inviato

In effetti non era così inusuale che i pontificati durassero meno di un anno in quel periodo...:rolleyes:

In particolare nel 1590 è capitato il pontificato più breve in assoluto, quello di papa Urbano VII, solo 13 giorni. Comunque sufficienti a coniare qualche moneta, rarissima, a Bologna, Fano, Macerata e Montalto ;).

Ciao, RCAMIL.

Inviato

E' la Sede Vacante per Fano, baiocco del 1590 Muntoni 11.

Confermo il punto di interpunzione tra la M di TVTVM e la testa dell'immacolata; ricordo che il rovescio è comune anche all'altra variante (Muntoni 10) che si contraddistingue da questo esemplare in quanto presenta padiglione e chiavi degussate senza lo stemma Caetani.

Ho entrambe le varianti e personalmente reputo questa la meno frequente tra le due; R o R2 credo che dipenda dall'abbinamento con la conservazione.

Ricordo infine che sono 4 i periodi che hanno visto due Sedi Vacanti nello stesso anno che hanno coniato monete:

1555 (Ascanio Sforza)

1605 (Aldobrandini)

1590 (Caetani)

1978 (Villot)

DARECTASAPERE

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.