Vai al contenuto
IGNORED

alcune domande


Risposte migliori

ho appena ripreso l'attività del collezionare monete e girovagando nel forum mi sono posto delle domande sull'euro

1) perchè ci sono utenti che cercano monete (anche Italiane) o rotolini di anni in particolare??? fanno la raccolta per anni??

2) vale piu una moneta antica o moderna??(esempio valgono piu 2€ del 2000 o 2€ del 2010)

so che per voi sono domande banali o almeno credo spero che mi potiate aiutare

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

1) certo che sì, c'è chi colleziona per tipologia e quindi qualunque anno va bene e chi viceversa colleziona per anno e quindi li ricerca tutti.

2) una moneta del 2000 è sicuramente non antica. Comunque no, la differenza di valore non dipende da questo (perlomeno in prima battuta) ma dalla combinazione tra reperibilità e richiesta del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


antica era solo per far capire comunque altra domanda cosa hanno per esempio rotolini del 2004 (puro esempio) di diverso da alcuni di altri anni??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Magari sono piú difficili o piú facili da trovarsi. Tu ti sei mai ritrovata nelle tasche il 5 centesimi italiano 2003?

Link al commento
Condividi su altri siti


mm non ci ho mai fatto caso sono piu rari?

mi sapresti consigliare un sito dove vendono un raccoglitore per gli euro con tutti i paesi??

forse sarà una domanda ancora piu stupida delle altre ma siccome in settimana vado a San Marino e vista la rarità delle monete dovrei trovarle con piu facilità??

Modificato da Pilletta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sì, sono difficilotte da trovarsi in circolazione in quanto è l'anno con la tiratura piú bassa:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/2

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo, ci sono vari fattori che fanno la rarità di un pezzo, e quindi una maggior richiesta di esso.

Spesso è difficile fare una raccolta per anni, vista la quantità di Stati che emettono Euro e ci si concentra su ben poche nazioni. Ovviamente di esse alcune annate sono rare, altre meno.

Come già consigliato consulta i cataloghi per farti un'idea. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ora me li guardo tutti ma se io vado a San Marino ho piu facilità di trovare le monete sanmarinesi o no??

consiglio negozio dove acquistare raccoglitore con tutti gli stati che aderiscono all'euro??

Link al commento
Condividi su altri siti


Cara pilletta, benvenuta nel Forum intanto.

Permettimi di farti osservare come in questi 3 Forum Euro ci siano infinite discussioni sugli argomenti da te trattati e richiesti.

Vedrai che non farai fatica a trovare le risposte che cerchi. :)

Sposto la discussione nel 3° sottoforum perché di carattere generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok ora me li guardo tutti ma se io vado a San Marino ho piu facilità di trovare le monete sanmarinesi o no??

consiglio negozio dove acquistare raccoglitore con tutti gli stati che aderiscono all'euro??

Direi che a San Marino la possibilità di trovare in circolazione monete sammarinesi sia pari a quella che hai di trovarle nel tuo paese :D

Per quando riguarda il negozio dove trovare i raccoglitore, direi che si tratta di una richiesta un pò vaga. Se intendi negozio fisico andresti indirizzata a qualche negozio di numismatica delle tue parti, ma è un pò difficile ldire quale visto che non sappiamo dove sei. Inoltre va tenuto conto che mdiamente nnei negozai di numismatica i prezzi sono più alti che altrove. Altra alternativa è trovarlo in qualche mercatino, ma anche qui vale lo stesso discorso di cui sopra. Se intendi negozio online, allora le cose cambiano perchè la reperibilità è molto più semplice. In questo caso basta una semplice riceca su Google con "euro raccoglitore" o qualche altra parola chaive simile, e troverai un universo in cui scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok ora me li guardo tutti ma se io vado a San Marino ho piu facilità di trovare le monete sanmarinesi o no??

consiglio negozio dove acquistare raccoglitore con tutti gli stati che aderiscono all'euro??

Puoi anche utilizzare fogli personalizzati, leggi questa discussione troverai ottimi spunti :) benvenuto/a nel forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti


questo forum mi piace sempre di piu :D altra domanda in cosa consistono le razie??

P.S. sono toscano

Modificato da Pilletta
Link al commento
Condividi su altri siti


Le "razzie" sono operazioni di acquisto di monete indette da amici del Forum, i quali si propongono di acquistare (avendone la possibilità per motivi di vicinanza o di iscrizione alle Zecche) un grande numero di esemplari al prezzo di emissione (quindi il prezzo più basso sul mercato) per poi cederle agli altri utenti allo stesso costo.

Chi desidera quindi una data moneta può dare la propria adesione alla Razzia (quando è in corso!) e concordarsi con l'autore per pagamento e spedizione. Di norma si concede una sola moneta per utente, in modo tale di accontentarne il più possibile.

Così si possono ottenere le tanto amate monete senza essere vittima di prezzi spesso sproporzionati di vari commercianti, che alimentano solo la speculazione. :)

Unico requisito per partecipare alle razzie è avere un certo numero di messaggi scritti sul Forum (per dimostrare che non ci si è iscritti unicamente per prendere monete, ma che si partecipa invece attivamente alla vita del Sito).

Link al commento
Condividi su altri siti


altra domanda in cosa consistono le razie??

Per "razzia" qui s'intende l'operazione in cui uno o più membri del forum s'impegnano a trovare monete al facciale o al minor prezzo possibile per distribuirle senza guadagno alcuno ad altri membri.

Alcuni esempi:

Tabella riassuntiva

Link al commento
Condividi su altri siti


ok perfetto non vedo l'ora di raggiungere i requisiti per partecipare a queste razie

Di dove della Toscana?

Pensavi di aver trovato qualcuno a cui rifilare i falsi eh :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ok perfetto non vedo l'ora di raggiungere i requisiti per partecipare a queste razie

Di dove della Toscana?

Pensavi di aver trovato qualcuno a cui rifilare i falsi eh :lol: :lol: :lol:

ahahaha come siete crudeli comunque alla fine non siamo poi cosi lontani avessi la macchina <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavi di aver trovato qualcuno a cui rifilare i falsi eh :lol: :lol: :lol:

laugh.giflaugh.gif.....Si' ph34r.gif

ahahaha come siete crudeli comunque alla fine non siamo poi cosi lontani avessi la macchina <_<

Oddio, nemmeno proprio vicini vicini...sono un'ora e mezza di macchina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Le "razzie" sono operazioni di acquisto di monete indette da amici del Forum, i quali si propongono di acquistare (avendone la possibilità per motivi di vicinanza o di iscrizione alle Zecche) un grande numero di esemplari al prezzo di emissione (quindi il prezzo più basso sul mercato) per poi cederle agli altri utenti allo stesso costo.

Chi desidera quindi una data moneta può dare la propria adesione alla Razzia (quando è in corso!) e concordarsi con l'autore per pagamento e spedizione. Di norma si concede una sola moneta per utente, in modo tale di accontentarne il più possibile.

Così si possono ottenere le tanto amate monete senza essere vittima di prezzi spesso sproporzionati di vari commercianti, che alimentano solo la speculazione. :)

Unico requisito per partecipare alle razzie è avere un certo numero di messaggi scritti sul Forum (per dimostrare che non ci si è iscritti unicamente per prendere monete, ma che si partecipa invece attivamente alla vita del Sito).

un quadro perfetto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


una piccola precisazione...

non sempre all'emissione alle zecche i prezzi sono i più bassi...

vedesi ad esempio la Monnaie de Paris

concordo che lo spirito e la missione di ogni razzia è

soprattutto procurare delle monete per la comunità , monete che sarebbero difficilmente

acquistabili dal singolo direttamente alla zecca , soprattutto perchè parecchie zecche hanno alti costi di spedizione.

inoltre nessuno scopo di lucro ovviamente

Le "razzie" sono operazioni di acquisto di monete indette da amici del Forum, i quali si propongono di acquistare (avendone la possibilità per motivi di vicinanza o di iscrizione alle Zecche) un grande numero di esemplari al prezzo di emissione (quindi il prezzo più basso sul mercato) per poi cederle agli altri utenti allo stesso costo.

Chi desidera quindi una data moneta può dare la propria adesione alla Razzia (quando è in corso!) e concordarsi con l'autore per pagamento e spedizione. Di norma si concede una sola moneta per utente, in modo tale di accontentarne il più possibile.

Così si possono ottenere le tanto amate monete senza essere vittima di prezzi spesso sproporzionati di vari commercianti, che alimentano solo la speculazione. :)

Unico requisito per partecipare alle razzie è avere un certo numero di messaggi scritti sul Forum (per dimostrare che non ci si è iscritti unicamente per prendere monete, ma che si partecipa invece attivamente alla vita del Sito).

un quadro perfetto :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.