Vai al contenuto
IGNORED

id premoneta


Risposte migliori

Salve!

Ho comprato questo come premoneta celtica o della Tracia.

Secondo voi è cosi?? di che si tratta??

post-19522-1282545457,32_thumb.jpg

Secondo me è un pezzaccio di metallo fatto l'altroieri (come gli aes rude che si trovano sul noto sito e altrove e il resto di queste ipotetiche 'pre-monete'). Sorry... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ipotizzerei una punta di freccia in ferro da inserirsi nell'asticciola in legno.

Da questa foto sembra proprio essere una punta di freccia.

Forse foto più dettagliate e da maggiori angolature daranno risposte diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A vederlo, non sembra così antico da disturbare i Traci...

Sembra anche a me una punta sagomata con una asticciola di supporto : magari una punta di freccia o qualcosa di analogo.

Reperto non irresistibile....wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che tutte le ipotesi fatte finora siano plausibili, premoneta a parte... :ph34r:

Ma è di ferro o di qualche lega di rame? Cosa dice la calamita? Dimensioni?

A vederla così, forse più che una punta di freccia, mi fa venire in mente una delle punte di una mazza chiodata:

post-18735-1282559591,78_thumb.jpg

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le foto sono un po' così......ed in un amibito come la numismatica(archeologia come in questo caso) le stesse hanno un 'importanza fondamentale per arrivare ad un'identificazione certa di un pezzo.

Comunque...vista così la forma non lascia spazio a dubbi in quanto sicuramente non è di epoca romana o più antica e la cosa automaticamente esclude l'ipotesi della premoneta.

Punte con un innesto così lungo non ne ho mai viste.....ma questo non esclude che lo sia(anche se la vedo dura ;) ). A me da più l'idea di un profilo ornamentale.

Mi spaice stroncare così il tuo acquisto......mi auguro solo che tu riesca a rintracciare il tipo che te la ha venduta per farti restituire i soldi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


no no guarda che si vede che è antico..

secondo me tu sei troppo duro.. ;)

Mi spaice stroncare così il tuo acquisto......mi auguro solo che tu riesca a rintracciare il tipo che te la ha venduta per farti restituire i soldi.

Ciao.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no no guarda che si vede che è antico..

secondo me tu sei troppo duro.. wink.gif

Mi spaice stroncare così il tuo acquisto......mi auguro solo che tu riesca a rintracciare il tipo che te la ha venduta per farti restituire i soldi.

Ciao.

smile.gif

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


bhe è di sicuro di ferro perchè è un po arruginito...

di che epoca è secondo voi... medievale??

anche io preponderei per una punta di frecci.. poi non so..

un mio amico pensa che sia africana..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cosi è di lato...post-19522-1282570884,48_thumb.jpg

Guardando lo foto, sembra che la punta non sia piatta come quella di una freccia, ma rotonda, come una oliva allungata.

In questo caso potrebbe essere un elemento ornamentale, più che uno strumento in grado di ferire.....

Link al commento
Condividi su altri siti


I reperti archeologici vanno denunciati entro le 24 ore dal ritrovamento. Nel caso di acquisto devi farti rilasciare un certificato di lecita provenienza.

Altrimenti denuncia e sequestro.

Altri più esperti potranno illuminarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


I reperti archeologici vanno denunciati entro le 24 ore dal ritrovamento. Nel caso di acquisto devi farti rilasciare un certificato di lecita provenienza.

Altrimenti denuncia e sequestro.

Altri più esperti potranno illuminarti meglio.

Discorso più che corretto!

Però quella che hai nella mano non è una punta di freccia(non ha la minima aereodinamicità), ne tantomeno un pezzo antico!..........però a questo punto si apre il toto pezzo strano. Pur non essendo pertinente al sito, non riesci a fare due foto decenti così ci togliamo sto cruccio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.