Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
brindellone

Le monete del Sacco

Risposte migliori

brindellone

Salve a tutti.

Stavo riflettendo in merito al Sacco di Roma perpetrato circa 1600 anni or sono da Alarico e la sua orda; ebbene mi chiedevo quali monete i Visigoti si fossero messi in tasca dopo aver saccheggiato la città.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Sicuramente solidi d'oro in abbondanza ;) saccheggiati nelle domus o estorti come riscatto per la liberazione degli ostaggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brindellone

Grazie Paleologo per la risposta; se ne volessi sapere di più di questi solidi? comunque, credo che queste fossero le moente più "pregiate" ma circolava qualcos'altro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Grazie Paleologo per la risposta; se ne volessi sapere di più di questi solidi? comunque, credo che queste fossero le moente più "pregiate" ma circolava qualcos'altro?

Buona domanda con un sacco di implicazioni storiche. Di fatto circolavano quasi esclusivamente solidi aurei e monetine di bronzo di infimo valore: un chiaro segnale che la società era spaccata in due, tra un'oligarchia onnipotente e una massa popolare che si dibatteva nella miseria. Non che nei secoli precedenti la società greco-romana fosse mai stata una democrazia di tipo scandinavo, ma negli ultimi secoli dell'impero (diciamo dopo la crisi del III secolo) questo fenomeno prese una dimensione patologica, particolarmente in occidente, e certamente contribuì al declino finale. La scomparsa della moneta argentea, che è la moneta delle medie transazioni, del commercio di beni di valore ma non di lusso, in altri termini della "classe media" produttiva e commerciale, è un testimone puntuale di questo stato di cose. Se fai un giro nella sezione sulle monete romane imperiali troverai molte informazioni e anche indicazione per qualche testo di riferimento.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti