Vai al contenuto
IGNORED

Stemma da identificare nel Reatino


ladymuk

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al forum per richiedere il vostro parere su questo stemma

http://www.castiglio....jpg?1007271308

ritrovato in una cantina di una casa nel comune di Cottanello (RI).

Qualcuno sa darmi informazioni?

Grazie

L.

I fiori dovrebbero essere tre fiordalisi stilizzati, l'animale un leopardo che poggia su tre "monti all'italiana". Finora non ho trovato a quale casato possa appartenere, continuo a cercare...wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


I fiori dovrebbero essere tre fiordalisi stilizzati, l'animale un leopardo che poggia su tre "monti all'italiana". Finora non ho trovato a quale casato possa appartenere, continuo a cercare...wink.gif

Ti ringrazio tanto per la disponibilità. :)

Io avevo interpretato l'animale come una leonessa e i tre fiori come 3 rose degli Orsini. Però effettivamente, brancolando nel buio, ogni ipotesi è ben accetta.

Il Comune di Leonessa ha come stemma una leonessa su tre monti all'italiana, però l'animale rispetto a quello dello stemma in questione è girato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. Potrebbe anche essere una leonessa, che però di solito viene rappresentata assieme ad alcuni leoncini : il leopardo rampante in Araldica viene definito "illeonito", ho pensato per prima cosa a questo animale.

Quanto alle rose da te ipotizzate, solitamente appaiono più complesse, come una rosetta appoggiata su un'altra più grande (come il fiore, del resto, che ha diversi centri concentrici di petali).

Tuttavia, data la materia usata e per una sorta di semplificazione, certi particolari potrebbero essere stati omessi perché complicati a riprodursi.

Conosco lo stemma di Leonessa in cui l'animale campeggia in grande formato, ma non credo che i due stemmi siano gli stessi (con l'aggiunta dei tre fiori in capo).

Continuo a cercare....blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al forum per richiedere il vostro parere su questo stemma

http://www.castiglio....jpg?1007271308

ritrovato in una cantina di una casa nel comune di Cottanello (RI).

Qualcuno sa darmi informazioni?

Grazie

L.

Nei testi che ho a disposizione non ho trovatonulla : mi spiace....sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nei testi che ho a disposizione non ho trovatonulla : mi spiace....sad.gif

Pazienza... sad.gif

grazie comunque per aver provato, sei stato molto gentile.

Avrai certo provato a consultare una biblioteca a Rieti, se esiste qualche pubblicazione sulla nobiltà locale, o anche - se c'è - un Ufficio Comunale che possa fornire qualche ragguaglio storico.

Le case con uno stemma araldico sulla facciata non sono poi tante, né a Rieti né altrove : non dovrebbe essere impossibile tentare qualche ricerca in loco....

Se trovi qualcosa, sappici dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Ciao, il leone potrebbe derivare proprio dal nome della città "CASTIGLIONE" che deriva dal latino CASTRUM LEONIS (Castello del Leone) nome con cui si chiamano tanti paesi in Italia.

davide C.

Avrai certo provato a consultare una biblioteca a Rieti, se esiste qualche pubblicazione sulla nobiltà locale, o anche - se c'è - un Ufficio Comunale che possa fornire qualche ragguaglio storico.

Le case con uno stemma araldico sulla facciata non sono poi tante, né a Rieti né altrove : non dovrebbe essere impossibile tentare qualche ricerca in loco....

Se trovi qualcosa, sappici dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.