Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione di una moneta


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del forum :)

Ho deciso di postarvi qui le immagini di una moneta che ho trovato 2 anni fa nell'orto, sotto della terra.

L'unica cosa che riesco a leggere è 1833, e quello sul retro mi sembra lo stemma dei Savoia.

Potreste aiutarmi a capire che moneta è e quanto vale?

Grazie

monetafronte.jpg

monetaretro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Più grandi mi risulta un pò difficile, la moneta ha un diametro di solo 1 cm...

Guarda che uno scanner può ingrandire una immagine a decine di volte l'originale..... l'unico problema è che l'immagine che ne risulta sarà un pò pesante, ma puoi poi metterla su un sito di hosting esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

mi viene il sospetto che sia una di quelle micro riproduzioni in oro 22 kr di monete, del diametro di ca. 1 cm e del peso di 1 gr. scarso.

Sospetto, nulla di più stante la poca leggibilità della foto.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

mi viene il sospetto che sia una di quelle micro riproduzioni in oro 22 kr di monete, del diametro di ca. 1 cm e del peso di 1 gr. scarso.

Sospetto, nulla di più stante la poca leggibilità della foto.

Saluti

Luciano

Potresti avere ragione, la moneta sembra presentare un contorno a "tappo di bottiglia"..Uhm..

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alle già ricordate minimedaglie placcate oro, l'unica vera moneta cui possa somigliare è il 1/4 di Dracma del 1833 (poi comunque placcata).

Almeno da quello che si può desumere dalla legenda.

Una foto più nitida è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sto tentando di fare una foto più nitida come richiesto... nel frattempo, son riuscito a legegre la scritta sopra 1883, c'è scritto APAXMH, può essere d'aiuto?

Dovrebbe essere la traduzione greca di "dracme".

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto tentando di fare una foto più nitida come richiesto... nel frattempo, son riuscito a legegre la scritta sopra 1883, c'è scritto APAXMH, può essere d'aiuto?

Dovrebbe essere la traduzione greca di "dracme".

Saluti

luciano

esatto, dracma

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.