Vai al contenuto
IGNORED

TALLERO UMBERTO I


Risposte migliori

Salve,

la moneta e` un tallero di Vittorio Emanuele III, non del padre Umberto I ;)

Questa moneta e` stata coniata per l'eritrea, al tempo colonia Italiana. Dopo il tentativo di Umberto I di sostituire l'ormai datato tallero di Maria Teresa con quello da lui coniato, senza alcun successo, ci provo` anche il figlio, Vittorio Emanuele III, con questo tallero. Gli indigeni preferirono pero` continuare a usare il tallero di Maria Teresa a cui erano molto affezionati. Uno dei principali motivi della loro scelta era l'assenza del bottone tondo sul vestito il quale, tastandolo, permetteva di capire il grado di usura della moneta.

Questa moneta si ispira al tallero veneto e all'ormai noto tallero di Maria Teresa :D

Spero di essere stato esauriente.... ;)

Lorenzo

- la tua moneta mi sembra leggermente decentrata <_<

- c'e` un qualcosa di "non so che", che non mi convince della moneta <_< <_< <_<

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco invece qualche disegno di questo tallero, apparso in Cronaca Numismatica anni orsono. Li ho recuparati da una vecchia discussione...spero di non fare una scortesia a nessuno... :rolleyes:

DISEGNI TALLERO ITALICUM.pdf

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, grazie delle esaustive risposte, mi sono confuso con il tallero di Umberto I, anche se la data non può indurre dubbi di sorta (1918). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm....se l'hai acquistata in un'asta numismatica e` una mezza garanzia :huh: Io per sicurezza la farei vedere ad un perito, o proverei a postare foto milgiori per permetterci un giudizio sicuro. Interessante la decentratura..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.