Vai al contenuto
IGNORED

rotolini euro


Risposte migliori

stamani sono stato in posta qui in un paese in sardegna......avendo gia preso accordi al telefono con il direttore delle poste

ho la possibilita di prendere diversi rotolini originali zecca....

il problema e che parecchi di questi rotolini sono da entrambe le parti con il valore facciale, quindi non riesco a sapere di che anno siano....sul rotolino e timbrato un codice numerico ma niente data....mentre sui rotolini pervenuti lo scorso anno era evidente la data la quale il rotolino e stato assemblato......

ora chiedo a chi mi possa aiutare se mi puo postare foto di rotolini in cui io veda data o codici ...essendo al momento in ferie non posso controllare i miei

ringrazio anticipatamente chi mi puo aiutare........

il direttore a detto che mi fa entrare con lui e scegliere i rotolini che mi servono........a missione avvenuta ......mettero a disposizione del forum quello che posso ....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Vincenzo

    15

  • goldfinger

    11

  • saldi-saldi

    7

  • cig

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Ti aiuterei volentieri ma non possiedo alcun rotolino e non ne ho mai avuto in mano uno. :(

Posso solo scriverti che sei fortunato ad aver trovato nel direttore delle poste una persona tanto disponibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti aiuterei volentieri ma non possiedo alcun rotolino e non ne ho mai avuto in mano uno. :(

Posso solo scriverti che sei fortunato ad aver trovato nel direttore delle poste una persona tanto disponibile :D

Già non è una cosa semplice !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito le ultime 6 cifre del codice stampigliato sono la data, o almeno è così per un rotolino ToR che ho io (280207) e per quest'immagine che ho trovato in rete, dove si vede che il codice di un rotolino braille finisce per 09:

italia%202009%20rotolo%20louis%20braille002.jpg

non sono sicuro però che sia così per tutti gli anni e i tagli, comunque attento che non si tratti di rotolini di circolato riconfezionati :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

posso esserti d'aiuto perche' colleziono rotolini di vari stati.

se i rotolini ciechi sono italiani puoi capire l'anno delle monete all'interno,dal codice di 12 cifre che trovi stampato sul rotolino.

se sono italiani e non trovi nessun codice significa che quei rotolini non sono originali ma riconfezionati con monete sicuramente non FDC.

le ultime sei cifre indicano la data delle monete che trovi all'interno per esempio io ho un rotolino da 2 euro del 2009 ed è

riportato il seguente codice:00513m170309 dove 170309 dovrebbe essere la data in cui è stato emesso e di conseguenza contenere le monete di quell'anno,per lo meno in tutti i rotolini che ho io dell'italia le date coincidono con l'anno delle monete essendo i miei tutti con data visibile.

anche per quelli austriaci le date sono stampate sulla carta mentre x quelli olandesi non si puo' capire perchè fuori non riportano nessuna scritta.

se ti serve sapere qualcosa di qualche altra nazione posso verificartelo se me lo chiedi, perchè adesso gli altri li ho chiusi x evitare che si rovinano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione perchè la data stampata sulla carta indica semplicemente la data di confezionamento. Il che vuol dire che puoi ritrovarti rotolini con date 2003, 2005 o 2008 e dentro ancora monete del 2002 (già capitato).

Cmq non vedo dove stia il problema: tu prendi tutto quello che ti danno, poi a casa apri il rotolo e vedi se la data va bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio tutti per l aiuto ....anchio sono in possesso di parecchi rotolini tedeschi ...e pochi italiani ma so ben riconoscere un rotolino originale zecca....

sabato in mattinata saro in posta per il ritiro di questi rotolini.....................comunque nel caso gli anni non fossero di mio interesse tanto importa....i sordi li posso benissimo rispendere

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio tutti per l aiuto ....anchio sono in possesso di parecchi rotolini tedeschi ...e pochi italiani ma so ben riconoscere un rotolino originale zecca....

sabato in mattinata saro in posta per il ritiro di questi rotolini.....................comunque nel caso gli anni non fossero di mio interesse tanto importa....i sordi li posso benissimo rispendere

Forse i ciechi... :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione perchè la data stampata sulla carta indica semplicemente la data di confezionamento. Il che vuol dire che puoi ritrovarti rotolini con date 2003, 2005 o 2008 e dentro ancora monete del 2002 (già capitato).

Cmq non vedo dove stia il problema: tu prendi tutto quello che ti danno, poi a casa apri il rotolo e vedi se la data va bene :D

Esattamente. La data sulla carta indica semplicemente il confezionamento.

Trattandosi di monete FDC e rotolini originali, tuttavia, la probabilità che la data indichi il millesimo che contiene è elevata.

Magari se riporta una data prossima all'inizio dell'anno, potrebbe trattarsi di monete dell'anno precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione perchè la data stampata sulla carta indica semplicemente la data di confezionamento. Il che vuol dire che puoi ritrovarti rotolini con date 2003, 2005 o 2008 e dentro ancora monete del 2002 (già capitato).

Cmq non vedo dove stia il problema: tu prendi tutto quello che ti danno, poi a casa apri il rotolo e vedi se la data va bene :D

Esattamente. La data sulla carta indica semplicemente il confezionamento.

Trattandosi di monete FDC e rotolini originali, tuttavia, la probabilità che la data indichi il millesimo che contiene è elevata.

Magari se riporta una data prossima all'inizio dell'anno, potrebbe trattarsi di monete dell'anno precedente.

Concordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


stamani sono stato in posta qui in un paese in sardegna......avendo gia preso accordi al telefono con il direttore delle poste

ho la possibilita di prendere diversi rotolini originali zecca....

il problema e che parecchi di questi rotolini sono da entrambe le parti con il valore facciale, quindi non riesco a sapere di che anno siano....sul rotolino e timbrato un codice numerico ma niente data....mentre sui rotolini pervenuti lo scorso anno era evidente la data la quale il rotolino e stato assemblato......

ora chiedo a chi mi possa aiutare se mi puo postare foto di rotolini in cui io veda data o codici ...essendo al momento in ferie non posso controllare i miei

ringrazio anticipatamente chi mi puo aiutare........

il direttore a detto che mi fa entrare con lui e scegliere i rotolini che mi servono........a missione avvenuta ......mettero a disposizione del forum quello che posso ....

Già come è andata la razzia nelle poste. Se vuoi possiamo scambiare qualche rotolino...

Link al commento
Condividi su altri siti


come avevo gia scritto il ritiro avverra sabato in mattinata........il giorno che ho aperto la discussione ero stato in posta a fare 4 chiacchiere con il direttore gia di mia conoscenza....avevamo preso accordi al telefono gia da tempo....ma lunedi quando mi sono presentato in posta cera parecchia gente...e mi ha chiesto se potevo passare il sabato in mattinata....in modo da potermi dedicare piu tempo.....

appena ritirero i rotolini ve lo comunichero ....per le foto dovrete aspettare il mio rientro in germania ..visto che al momento uso il pc di mia madre...e non possiede un bluethoot....con la quale posso potrei passare le foto del cellulare....

sabato vi diro.....

saluti fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


come avevo gia scritto il ritiro avverra sabato in mattinata........il giorno che ho aperto la discussione ero stato in posta a fare 4 chiacchiere con il direttore gia di mia conoscenza....avevamo preso accordi al telefono gia da tempo....ma lunedi quando mi sono presentato in posta cera parecchia gente...e mi ha chiesto se potevo passare il sabato in mattinata....in modo da potermi dedicare piu tempo.....

appena ritirero i rotolini ve lo comunichero ....per le foto dovrete aspettare il mio rientro in germania ..visto che al momento uso il pc di mia madre...e non possiede un bluethoot....con la quale posso potrei passare le foto del cellulare....

sabato vi diro.....

saluti fabrizio

Ok, avevo capito che li avresti ritirati sabato scorso ma non ho subito fatto caso alle date. Attenderemo con interesse. :)

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


stamani sono stato in posta ed ho controllato nella cassaforte

2 euro circa 40 rotolini tutti originali zecca 2 paccetti da 10 rotolini erano ancora sigillati ,,,,ma purtroppo tutto 2003 anno non interessante a mio parere

preso un rotolino

1 euro 15 rotolini tutti 2009 preso un rotolino..

50 cent 10 rotolini circa titti 2002

20 cent 10 rotolini circa tutti 2009 preso un rotolino

10 cent 7 rotolini tutti 2009 presi 3rotolini

5 cent 50 rotolini circa 2009

2 cent 50 rotolini circa 2009

1 cent 50 rotolini circa 2009

i rotolini 2009 confezionati tutti marzo 2010

2 euro 2003 confezionati novembre 2003

io ho preso qualcosina ma pochi siccome non cerano gli anni di mio interesse...

se qualcuno di voi ha interesse puo comunque fare la sua piccola richiesta..saro disponibile per il ritiro in posta sino a mercoledi mattina.....

logicamente viaggiando in aereo non posso nemmeno portare tanti rotolini con me....vi ringrazio tutti per l aiuto .....................

Link al commento
Condividi su altri siti


stamani sono stato in posta ed ho controllato nella cassaforte

2 euro circa 40 rotolini tutti originali zecca 2 paccetti da 10 rotolini erano ancora sigillati ,,,,ma purtroppo tutto 2003 anno non interessante a mio parere

preso un rotolino

1 euro 15 rotolini tutti 2009 preso un rotolino..

50 cent 10 rotolini circa tutti 2002

20 cent 10 rotolini circa tutti 2009 preso un rotolino

10 cent 7 rotolini tutti 2009 presi 3rotolini

5 cent 50 rotolini circa 2009

2 cent 50 rotolini circa 2009

1 cent 50 rotolini circa 2009

i rotolini 2009 confezionati tutti marzo 2010

2 euro 2003 confezionati novembre 2003

io ho preso qualcosina ma pochi siccome non cerano gli anni di mio interesse...

se qualcuno di voi ha interesse puo comunque fare la sua piccola richiesta..saro disponibile per il ritiro in posta sino a mercoledi mattina.....

logicamente viaggiando in aereo non posso nemmeno portare tanti rotolini con me....vi ringrazio tutti per l aiuto .....................

Bene. Qualcosina mi interesserebbe. 2/3 rotolini 10 centesimi 2009 e 2/3 rotolini 5 centesimi 2009, 2/3 rotolini 1 centesimo 2009.

Lunedì/martedì andrò alla Banca d'Italia di Pescara, in caso non dovessi trovarli ti ricontatterò.

Ti ringrazio per la tua infinita gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


logicamente viaggiando in aereo non posso nemmeno portare tanti rotolini con me....vi ringrazio tutti per l aiuto .....................

Ti ringrazio molto per la disponibilità. a me personalmente non interessa nulla, ma vorrei suggerirti di prendere in considerazione l'ipotesi di spedire a chi fosse interessato direttamente dall'Italia.

Oltre al minore costo di spedizione eviteresti di doverti sobbarcare il trasporto di chilogrammi ingombranti superflui sull'aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera cig

apprezzo il tuo consiglio .

ma essendo in vacanza non ho le comodita che ho a casa mia x preparare pacchi e pacchettini......e poi sinceramente

anche il tempo rimasto e poco ,un discorso e bussare all ufficio del direttore che penso mi faccia entrare subito e mi consegna i rotolini ...ed un altro e fare la fila x poter spedire pacchettini......le ferie me le voglio godere sino al ultimo minuto ....e poi una volta a csa si riprende col solito trantran......lavoro e hobby.....

comunque la mia offerta per chi potesse aver interesse e sempre valida ,,,,ma le spedizioni dopo il 13 settembre..............dalla germania

e se non ricordo male ( ora non ho i prezzi postali sotto controllo )ma la differenza e di poco se non eguale alle spese italiane.....

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera cig

apprezzo il tuo consiglio .

ma essendo in vacanza non ho le comodita che ho a casa mia x preparare pacchi e pacchettini......e poi sinceramente

anche il tempo rimasto e poco ,un discorso e bussare all ufficio del direttore che penso mi faccia entrare subito e mi consegna i rotolini ...ed un altro e fare la fila x poter spedire pacchettini......le ferie me le voglio godere sino al ultimo minuto ....e poi una volta a csa si riprende col solito trantran......lavoro e hobby.....

comunque la mia offerta per chi potesse aver interesse e sempre valida ,,,,ma le spedizioni dopo il 13 settembre..............dalla germania

e se non ricordo male ( ora non ho i prezzi postali sotto controllo )ma la differenza e di poco se non eguale alle spese italiane.....

Capisco. Buon rientro e soprattutto buoni ultimi giorni di ferie ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera cig

apprezzo il tuo consiglio .

ma essendo in vacanza non ho le comodita che ho a casa mia x preparare pacchi e pacchettini......e poi sinceramente

anche il tempo rimasto e poco ,un discorso e bussare all ufficio del direttore che penso mi faccia entrare subito e mi consegna i rotolini ...ed un altro e fare la fila x poter spedire pacchettini......le ferie me le voglio godere sino al ultimo minuto ....e poi una volta a csa si riprende col solito trantran......lavoro e hobby.....

comunque la mia offerta per chi potesse aver interesse e sempre valida ,,,,ma le spedizioni dopo il 13 settembre..............dalla germania

e se non ricordo male ( ora non ho i prezzi postali sotto controllo )ma la differenza e di poco se non eguale alle spese italiane.....

Scusami per capire meglio. Sei in vacanza in Italia, e torni per lavoro e vivi in Germania. Tanto per capire...

Comunque le spese di spedizioni dovrebbero essere le stesse, intorno ai 10/13 euro credo. Così almeno dalla Francia, dal Lussemburgo.

Io potrei essere comunque interessato, magari facendo un paccozzo di vari Rotolini, aumentando così l'interesse e riducendo le spese di spedizione. Ti farò sapere. Accetti Postepay? Ciò sarebbe importante... Nessun problema, invece, per il periodo di spedizione. Dopo il 13 settembre è ok.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera cig

apprezzo il tuo consiglio .

ma essendo in vacanza non ho le comodita che ho a casa mia x preparare pacchi e pacchettini......e poi sinceramente

anche il tempo rimasto e poco ,un discorso e bussare all ufficio del direttore che penso mi faccia entrare subito e mi consegna i rotolini ...ed un altro e fare la fila x poter spedire pacchettini......le ferie me le voglio godere sino al ultimo minuto ....e poi una volta a csa si riprende col solito trantran......lavoro e hobby.....

comunque la mia offerta per chi potesse aver interesse e sempre valida ,,,,ma le spedizioni dopo il 13 settembre..............dalla germania

e se non ricordo male ( ora non ho i prezzi postali sotto controllo )ma la differenza e di poco se non eguale alle spese italiane.....

Scusami per capire meglio. Sei in vacanza in Italia, e torni per lavoro e vivi in Germania. Tanto per capire...

Comunque le spese di spedizioni dovrebbero essere le stesse, intorno ai 10/13 euro credo. Così almeno dalla Francia, dal Lussemburgo.

Io potrei essere comunque interessato, magari facendo un paccozzo di vari Rotolini, aumentando così l'interesse e riducendo le spese di spedizione. Ti farò sapere. Accetti Postepay? Ciò sarebbe importante... Nessun problema, invece, per il periodo di spedizione. Dopo il 13 settembre è ok.

ciao vincenzo

come gia detto sono in aereo ...penso che per 10 rotolini non avro problemi di trasporto......ma io vorrei soddisfare piu richieste ...di collezionisti ....quindi per cortesianon esageriamo con le richieste....penso che se tu coolezioni rotolini te ne possa bastare uno per taglio.....

ma se il tuo scopo e quello di lucrarci sopra allora non posso esserti d aiuto, visto che io come altri su questo forum siamo x la non speculazione......

comunque fai la tua richiesta e poi vedremo cosa si puo fare....

se non erro raccomandata costa sino a 500 g 8,50 euro ,ma ora non ricordo bene....fammi sapere....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera cig

apprezzo il tuo consiglio .

ma essendo in vacanza non ho le comodita che ho a casa mia x preparare pacchi e pacchettini......e poi sinceramente

anche il tempo rimasto e poco ,un discorso e bussare all ufficio del direttore che penso mi faccia entrare subito e mi consegna i rotolini ...ed un altro e fare la fila x poter spedire pacchettini......le ferie me le voglio godere sino al ultimo minuto ....e poi una volta a csa si riprende col solito trantran......lavoro e hobby.....

comunque la mia offerta per chi potesse aver interesse e sempre valida ,,,,ma le spedizioni dopo il 13 settembre..............dalla germania

e se non ricordo male ( ora non ho i prezzi postali sotto controllo )ma la differenza e di poco se non eguale alle spese italiane.....

Scusami per capire meglio. Sei in vacanza in Italia, e torni per lavoro e vivi in Germania. Tanto per capire...

Comunque le spese di spedizioni dovrebbero essere le stesse, intorno ai 10/13 euro credo. Così almeno dalla Francia, dal Lussemburgo.

Io potrei essere comunque interessato, magari facendo un paccozzo di vari Rotolini, aumentando così l'interesse e riducendo le spese di spedizione. Ti farò sapere. Accetti Postepay? Ciò sarebbe importante... Nessun problema, invece, per il periodo di spedizione. Dopo il 13 settembre è ok.

ciao vincenzo

come gia detto sono in aereo ...penso che per 10 rotolini non avro problemi di trasporto......ma io vorrei soddisfare piu richieste ...di collezionisti ....quindi per cortesianon esageriamo con le richieste....penso che se tu coolezioni rotolini te ne possa bastare uno per taglio.....

ma se il tuo scopo e quello di lucrarci sopra allora non posso esserti d aiuto, visto che io come altri su questo forum siamo x la non speculazione......

comunque fai la tua richiesta e poi vedremo cosa si puo fare....

se non erro raccomandata costa sino a 500 g 8,50 euro ,ma ora non ricordo bene....fammi sapere....

;)

La mia richiesta di due rotolini per taglio è dovuta al fatto che un rotolino lo tengo per me, un altro lo apro e distribuisco monete ad amici della zona.

Specularci sopra se permetti, è tutt'altra cosa. Significa che dovresti trovare in giro, qui sopra(Numisbay)o su noti siti di aste qualche mia moneta in vendita, cosa che non succederà mai.

E, inoltre, mi pare che io sia uno di quelli che maggiormente si è battutto contro la speculazione per quanto riguarda dei 50 centesimi Vaticano, come potrai notare nella discussione inerente.

Inoltre, c'è il motivo, delle spese di spedizione. Non posso prendere rotolini dal valore complessivo di 5 euro(per esempio)e pagare spese di spedizione 10 euro. Di solito si uniscono più rotolini per rendere conveniente l'operazione. Cosa che ho sempre fatto con amici del forum.

Comunque, non ci sono problemi. Attenderò che tu possa soddisfarre tutte le richieste che ti verranno fatte e io mi accoderò alla fine, se sarà ancora possibile.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao vincenzo ...forse mi son spiegato male ....ma non intendevo dire che tu vuoi specularci .....io ora prendo cio che posso ed al mio ritorno dalle vacanze..

ci metteremo in contatto ....nel caso tu abbia altri rotolini doppi....potremmo fare anche scambi....ne possiedo diversi tedeschi doppi pronti per scambi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.