Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione monete

Risposte migliori

Inviato

Sono nuovamente a voi per chiedere quanto posso conteggiare questa scatoletta per un eventuale cambio tra privati (Non ditemi che ci ho preso gusto :D )... Grazie

post-9750-1283160071,5_thumb.jpg

post-9750-1283160096,76_thumb.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Se è la scatoletta che mi sembra, dovrebbe contenere i cinque pounds, i due pounds, la sterlina e la mezza sterlina, per un peso totale in oro di 2,0011 once. In versione proof.

Detto questo, forse hanno un plusvalore numismatico, poichè per l'anno 2002 le sterline d'oro hanno inciso lo scudo al rovescio, e non la classica immagine con San Giorgio che uccide il drago.

Se ho detto qualcosa di non corretto, correggetemi pure!

Aggiungo: il peso in grammi dell'oro è di 62,26.

Modificato da afornaini

Inviato (modificato)

Certo la scatoletta è quella con quei pezzi...e aggiungo FDC assoluto, nessuno, da quando è arrivata dalla zecca britannica, ci ha messo un dito sopra (altrimenti gli sparavo).

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Di questo set ne sono state fatte circa tremila unità.

Per quanto riguarda il prezzo, non so essere preciso. Secondo me qualcosa in più del valore dell'oro contenuto. Considerando la lavorazione proof

Inviato (modificato)

Allora, scusate, riformulo la domanda:

A quanto ammonta il giusto "plusvalore" numismatico da attribuire a questa scatoletta, considerando che è PROOF e FDC?

Dalle mie ricerche ho trovato che la sterlina 2002 PROOF è passata in asta a 240 euro, mentre se la vogliamo comprare oggi alla Royal Mint costa 300 sterline, tutto il cofanetto acquistato oggi dovrebbe costare (se non ho capito male) 2500 sterline.

Ora dai 1800 (valore dell'oro) ai 3052 (valore in euro di acquisto attuale, se si riuscisse a trovare il cofanetto) è una bella differenza e io vorrei essere leale nell'attribuirgli il giusto "plusvalore" non di più e non di meno (anche perchè i "cambi" li faccio con "amici" e, amici o no non vorrei che qualcuno pensasse che non sono onesto).

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato (modificato)

Grazie mille, rettifico:

Dalle mie ricerche (e quelle di brutuss) ho trovato che la sterlina 2002 PROOF è passata in asta a 240 euro, mentre se la vogliamo comprare oggi alla Royal Mint costa 300 sterline, tutto il cofanetto acquistato oggi costa 2079 sterline.

Ora dai 1800 (valore dell'oro) ai 2970 (valore in euro di acquisto attuale) è una bella differenza e io vorrei essere leale nell'attribuirgli il giusto "plusvalore" non di più e non di meno (anche perchè i "cambi" li faccio con "amici" e, amici o no non vorrei che qualcuno pensasse che non sono onesto).

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

il valore, prezzo di realizzo secondo me con vendita tra privati si aggira ca. sulle 2200 sterline.

saluti

Inviato

No, non è giusto ch'io conteggi l'iva e le tasse che paga un commerciante sulla vendita di quella scatoletta ... forse 1636 sterline (2000 euro) sono giuste?

Awards

Inviato

Non sono in grado di dare un prezzo corretto a questo set di monete. Ha provato a vedere se su Ebay si trova qualche asta riguardante lo stesso set?

Sulle monete in oro da investimento non si paga l'iva, come da legge numero 7 del 2000. (per approfondimento, si veda: Mio collegamento)

Inviato

Ritiro tutto, niente scambio. Mi hanno convinto di conferirla a Ghiglione per la prossima asta di Novembre., quindi farà tutto lui e vedremo il risultato.

Grazie comunque.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.