Vai al contenuto
IGNORED

ESISTE IL TUTTOLOGO?


dabbene

Risposte migliori

Mi sembra di capire che nel collezionare molti seguano un filo logico,un periodo storico,una zecca,un'area geografica,ma c'è tra di noi chi segue solo l'istinto," se mi piace la compro",formando un puzzle di monete senza collegamento alcuno,ma comprate solo perchè piacciono?O non esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Mi sembra di capire che nel collezionare molti seguano un filo logico,un periodo storico,una zecca,un'area geografica,ma c'è tra di noi chi segue solo l'istinto," se mi piace la compro",formando un puzzle di monete senza collegamento alcuno,ma comprate solo perchè piacciono?O non esiste?

Certo che esiste!!!! Spesso si inizia così ma poi è il collezionista stesso che inizia a volere di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio forse è così per tutti o per la maggiorparte di noi collezionare tutto e di più.....

Poi però il tempo ti fà capire che è un grande errore mischiare troppe monete, perchè non si arriva mai ad una meta.....

Io colleziono Vittorio Emanuele III e in minor parte anche monete antiche di San Marino, ma ho un infinità di monete che non ho tempo e piacere di seguire....

Porsi degli obiettivi è fondamentale per me.....

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio sogno più grande sarebbe poter finire la collezione non solo di monete regno, repubblica ,romane,ma anche la collezione di banconote,regno repubblica antichi stati.

ma!!!!!!!!!!!!!!!! :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad essere precisi, capita anche che prenda qualche monetina, solo perchè mi piace o mi incuriosisce (magari qualche gettone straniero, particolare) ma rigorosamente dalle ciotole a bassissimo prezzo. Succede anche che, acquistando ai mercatini, ti facciano scegliere 2-3 monetine dalle ciotole, in aggiunta allo sconto. In questi casi, allora, prevale il senso estetico perchè, generalmente, non si tratta di pezzi interessanti (almeno dove abito io) anche se le eccezioni ci sono, eccome.

Per come lo intendi tu, però non sono un tuttologo, anzi, di solito mi porto dietro la lista di quello che cerco :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Beato chi ha una mente così aperta e una cultura così vasta da poter comprare tutto senza prendere "fregature" o rimetterci! :)

Penso comunque non esista un vero e proprio "tuttologo" in numismatica, anche se tramite mio nonno (che ha raccolto e raccoglie moltissime monete di ogni tipo), io possiedo vari tipi di esemplari (eccetto le antiche).

In ordine di preferenza e di numero colleziono e/o possiedo monete:

Euro

Regno

Repubblica

Preunitarie

Straniere (dai primi del '900 ad oggi)

Le monete straniere (cioè di vari Stati, anche pre-Euro, eccetto l'Italia) sono molte, anche se sono quelle che meno mi interessano; spesso consegnatemi da qualcuno, non le disdegno però in ogni caso.

A volte mi sento un po' un tuttologo :D Ma direi più un appassionato e interessato a tutto ciò che sia moneta. :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che un po' tutti compriamo quello che ci piace; il filo logico della collezione viene fuori quando ci mettiamo a comprare anche quello che non ci piace ma ci serve per completezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono tutto dal 500 ac al 1999 ad

l unico filo logico che seguo è

mi piace mi interessa ?

è rara ?

costa poco / vale più di quello che la pago ?

poi una volta che compro la moneta mi documento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono più raccoglitore che collezionista, tra la moneta più antica e quella più recente ci sono 2500 anni di numismatica, in mezzo :)

Però in questo accumulo cerco di darmi dei 'temi', tipo una moneta per imperatore da Ottaviano a Teodosio, un denario per Gens per le repubblicane, le tipologiche di VE III e della vecchia lira.... Tutte collezioni che difficilmente si completeranno, a parte forse le lire....

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che il " tuttologo ", a mio parere, esiste nei primi passi che fa il neonumismatico dove ha la bramosia di avere tutto cio che è o sembra una moneta " Come faccio io unsure.gifunsure.gif " poi l'euforia passa e si inizia a maturare.

Da qui in poi si diventa veri collezionisti numismatici.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sento una Tuttologa, mi piace tutto...ma proprio tutto tutto :lol: :lol: :lol: e colleziono di tutto...ma proprio tutto tutto ...quel che mi regalano. :P :P Buon week-end a tutti. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io mi sento una Tuttologa, mi piace tutto...ma proprio tutto tutto laugh.giflaugh.giflaugh.gif e colleziono di tutto...ma proprio tutto tutto ...quel che mi regalano. tongue.giftongue.gif Buon week-end a tutti. Giò smile.gif

Beh ! Se devo essere sincero ho anch' io un po di tutto ma non le considero collezioni è un accapparrarsi di un qualcosa che piace e da soddisfazione.

Sono con te Giovannasmile.gifsmile.gifsmile.gif .CIAO

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti


Tre i punti di riferimento della ns. civiltà, il 3000 a.Ch. più o meno, (nascita della ruota), la nascita di Nostro Signore Gesù Cristo: anno 0 e sempre più o meno, il 2000 il ns. tempo. Sono 5000 anni che compressi entrano in un righello da 50 cm. ( 1 cm = un secolo; 1 mm = 10 anni) La moneta, così come la intendiamo oggi: base di scambio, metallica per lopiù, dei beni certificata da autorità costitita; nasce, sempre più o meno nel 7° secolo A.Ch. intendiamoci, c'era anche prima; ma sotto altre forme di collegamento al baratto, primordiale sistema di scambio; ora con il mappamondo davanti, per scegliere il sito, da dove si sono partiti i figli di Lucy ed un righello da 50 cm. possiamo zampettare nella storia dell'umanità... grazie al percorso che si snoda sull'autostrada della numismatica... Non so se questo possa definirsi tuttologia; ma è bello riscoprire il passato in questo modo, con una monetina davanti... forse non è archeologia, certamente aiuta a risuscitare: Storia, chimica, sistemi di vita, credenze religiose, costumi e chi più ne ha più ne metta.

Le collezioni le faccio così, tipologiche prima, più approfondite poi; si può entrare al casello di Roma Re, per uscire a Roma Repubblica, proseguire per Roma Sud ed Uscira aTaranto, poi ancora aa Africa Cartagine e .. via via spostarsi su : Grecia; Gallia... Sud est asiatico e perchè no! India, Cina.

E' una cosa propri da tuttologhi, in senso negativo ?

Grazie per l'ospitalità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.