Vai al contenuto
IGNORED

quarter dollar


britar

Risposte migliori

Ciao a tutti
Sarei intenzionato a cominciare una collezione di quarter dollar,qualcuno conosce qualche sito in italiano dove posso trovare informazioni su queste monete ? :unsure:
Per ora non possiedo nessun catalogo (a parte per l'euro) e di inglese ne capisco proprio poco. :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Siti in italiano specifici non credo che ne esistano. Se ti interessano i quarti commemorativi dei 50 stati puoi cominciare da [url="http://www.quartersunlimited.com/products/"]QUI[/url] oppure procurati un catalogo cartaceo in italiano (forse l'ALFA copre la monetazione americana ma serve conferma)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Grazie paleologo per la risposta.
Mi sono appena arrivate una decina di quarter dollar,anni 1999-2000,acquistati sul noto sito d'aste,ho notato che il bordo e meta rosso rame :blink: ,e normale?oppure mi hanno rifilato delle monete difettose?
Qualcuno che colleziona queste monete sa dirmi qualcosa? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Britar ,non le colleziono ma ho questa avuta come resto in aereoporto a tampa bay e corrisponde alla tua descrizione ,meta bordo rosso rame ben delineato.
Ciao SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a dare una spiegazione MA NON NE SONO AFFATTO SICURO....
Sul WC queste monete sono descritte come "Clad composition" con "clad layers of 75% copper and 25% nickel bonded to a pure-copper core": in altri termini sono monete rivestite da uno strato bianco dato dal nickel su un corpo di rame (credo che altre monete fatte con tecniche simili fin da epoche lontane siano anche dette "suberate").
Potrebbe quindi anche essere che usando fustelle su lamine già di rame già rivestite poi durante la coniazione il bordo presenti il colore del metallo "core", il rame.
Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente Giuseppe, queste monete hanno un tondello di rame che viene poi placcato sulle due facce con uno strato di cupronickel (la lega di rame e nickel da te descritta). Il rosso che si vede (e che probabilmente col tempo diventerà verde se la moneta non è messa sotto vuoto) è proprio l'anima di rame.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.