Vai al contenuto
IGNORED

lire 20 000


mayarigutino

Risposte migliori

molto ricercata come banconota , di solito le trovi a 30 - 50 euro

più se messa bene.

di questa ti segnalo una particolarità , vale più se falso d epoca che non originale.

infatti falsi di questa banconota se ne conoscono solo 3 mi pare uno nel museo della banca d italia che girava con una mostra itinerante.

falso d epoca questa vale alcune migliaia di euri

Link al commento
Condividi su altri siti


può anche darsi che sia un FDS ,

non vedo pieghe o strappi.

perùò tieni presente che può essere stata lavata e stirata

io di solito sono molto sospettoso di banconote ben tenute , perchè come sai si possono riportare in FDS o SPL , e come vedi dalla banconote in circolazione sono FDS solo quando escono dal bancomat e poi gia una volta che le spendi sono usate

Link al commento
Condividi su altri siti


rick2.....ma dove hai preso la notizia che il falso del 20000 e' rarissimo...addirittura solo 3 esemplari...e vale migliaia di euro???

non penso sia cosi.....in varie collezioni ne conosco parecchie.......

e meno comune di tante altre..ma non penso che nessuno la pagherebbe piu di 140/150 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


non ricordo dove l avevo letto ma mi aveva colpito.

sei sicuro che di 20.000 false ce ne siano in giro parecchie ?

di solito poi guarda che il soggetto dei falsi è molto trascurato.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so...come anche quello delle monete...parliamo sempre chiaramente di falsi d'epoca e ti assicuro che almeno 6 o 7 grossi collezionisti, che collezionano pure i falsi , ce l'hanno...magari bruttino...pero' c'e'..

Link al commento
Condividi su altri siti


molto ricercata come banconota , di solito le trovi a 30 - 50 euro

Dove ??? Ci vado subito !!! :)

Scherzi a parte a quel prezzo il 20.000 lire non l'ho mai trovato !!

Link al commento
Condividi su altri siti


30 - 50 euro per un tiziano onesto in BB senza strappi e scritte lo si trova.

poi tenete sempre presente che i FDS sulle banconote mi puzzano quasi sempre.

le banconote non le ha mai messe via nessuno e come girano 2 volte passano già a BB

banconote in FDS a meno che siano tagli da 1000 lire starei molto attento.

visto che ci sono modi per restaurarle

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so...come anche quello delle monete...parliamo sempre chiaramente di falsi d'epoca e ti assicuro che almeno 6 o 7 grossi collezionisti, che collezionano pure i falsi , ce l'hanno...magari bruttino...pero' c'e'..

beh da 3-4 a 6-7 rimane sempre raro.

non penso che siano proprio così comuni

io l avevo letto da qualche parte , cmq anche quando erano in circolazione si vedevano raramente.

io ero piccolo , ma mi ricordo che quando mio papa trovava un tiziano lo faceva vedere alla famiglia , penso che l avro visto 4-5 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma io colleziono banconote da 28 anni....ti posso assicurare che in FS assoluto me ne sono passate veramente tante....

ancora due o tre le ho sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del chiarimento, quindi per sapere se e' FDS o SPL devo per forza farla vedere a qualcuno che se ne intende, oppure posso vedere da solo se e' stirata oppure no.......perche' a me sembra talmente bella da sembrare falsa......

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del chiarimento, quindi per sapere se e' FDS o SPL devo per forza farla vedere a qualcuno che se ne intende, oppure posso vedere da solo se e' stirata oppure no.......perche' a me sembra talmente bella da sembrare falsa......

Grazie a tutti

guarda io FDS e SPL sono molto sospettoso.

poi dalla foto è difficile giudicare.

il problema è che le puoi lavare e stirare , il vero FDS dovrebbe avere i numeri di serie che si sentono col tatto.

però anche quello mi sa che si può ricreare.

poi come sai le banconote si rovinano con niente.

se ti ricordi le 1000 lire dalla circolazione erano tutte distrutte , spesso le 5 e 10 mila pure.

come mai adesso quando vai ai mercatini o ai convegni trovi solo SPL o FDS sulle banconote ?

la cosa che più mi fa ridere sono le 10.000 repubbliche marinare o le 1000 lire marroni che trovi anche quelle in FDS , quando allora almeno almeno le piegavano in 4 !

Link al commento
Condividi su altri siti


poi come sai le banconote si rovinano con niente.

se ti ricordi le 1000 lire dalla circolazione erano tutte distrutte , spesso le 5 e 10 mila pure.

come mai adesso quando vai ai mercatini o ai convegni trovi solo SPL o FDS sulle banconote ?

la cosa che più mi fa ridere sono le 10.000 repubbliche marinare o le 1000 lire marroni che trovi anche quelle in FDS , quando allora almeno almeno le piegavano in 4 !

Che molte banconote sul mercato siano restaurate è senz'altro vero, ma da qui a dire che non esiste il FDS vuol dire che sei davvero completamente fuori strada. Non bazzico se non saltuariamente la cartamoneta, ma qualche tempo fa mi sono capitate per le mani due intere mazzette della banconota francese da 1000 Franchi con Demetra seduta, che come ben saprai è degli anni '40. Provenivano da una intera valigetta 24h che fu messa via all'epoca. Erano tutte perfette ed intonse, senza nemmeno i classici fori di spillatrice che deturpano la stragrande maggioranza delle banconote francesi. Una intera valigetta, quindi fai tu stesso il conto di quante banconote FDS sono state trovate in un colpo solo. Ti assicuro che queste cose (il mettere in banca mazzette di banconote nuove) non succedevano solo in Francia..... ma forse tu preferisci pensare che nessuno ha mai messo via nulla e tutto ciò che oggi è FDC o FDS è solo materiale poco circolato che qualche omino si è trovato come resto nel portafoglio e ha poi dimenticato nel cassetto. Bello come sogno, ma molto lontano dalla realtà dei fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa....esisto monete puniche e romane ( 300 a.Cristo!!!) in fior di conio...e non vrebbero esistere banconote di 50/60 anni fa in FDS??

le famose lbanconote da 1 Lira, (1944) in fior di stampa le trovi quando vuoi a qualche euro...e se vuoi anche a mazzette intere!

Link al commento
Condividi su altri siti


O capito, devo farla vedere a qualcuno

grazie per la risposta

...credo che tu abbia frainteso la risposta di R-R !!

"e se vuoi...anche periziate...." alludeva a "monete puniche e romane ( 300 a.Cristo!!!) in fior di conio..."

Se hai qualche amico che te la può vedere ok... ma non credo ci sia bisogno di periziarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.