Vai al contenuto
IGNORED

1000 lire serie X


mayarigutino

Risposte migliori

Ciao,

è un BB dichiarato e con il FDS non c'entra nulla.

Non aggiungo altro a quello che ha già detto Petronius, se non che neanche sul tanto vituperato "noto sito" mi sembra di aver visto in vendita XD in FDS (vero o falso che sia).

Poi altra cosa su lavaggi e stirature, sono d'accordo che l'80% del mercato pre-anni 90 è così perchè è il mercato stesso che richiede la banconota "bella", ma non posso assolutamente accettare che una 1000 lire montessori anche se serie speciale non possa essere stata trovata in circolazione, o meglio provenga dalla circolazione, sia stata conservata e mantenga lo stato di FDS.

[Fra l'altro le Montessori hanno una carta piuttosto dura]

Forse non tutti ricordano che alla fine degli anni 90 (e ad andare indietro) internet in Italia era diffuso pochissimo, la carta di credito e il bancomat li usavamo (e li usiamo) pochissimo perchè non ci fidiamo... quindi tutte le transazioni avvenivano pressocchè in contanti.

E nel mare di carta che circolava (complice anche l'inflazione) per chi aveva l'occhio smaliziato era facilissimo "pescare" banconote particolari.

E oggi avviene (in minima parte) anche con l'euro che sta sviluppando soprattutto in paesi francofoni, fiamminghi e teutonici un collezionismo sfrenato, considerando che l'euro non ha neanche al momento serie sostitutive.

Trattando anche cartamoneta mondiale, posso testimoniare che trovare serie sostitutive (anche rare) in mezzo alle mazzette è facilissimo sia per chi le conosce sia anche per chi non ne sa nulla ma è curioso e si domanda come mai ci sono banconote con numeri e serie diverse all'interno della stessa mazzetta.

E il mercato (estero) riesce a pagartele anche 10 volte tanto.

Infine ai convegni trovi tanto materiale perchè sono convegni di numismatica. Mi sembra lapalissiano. :)

Se fosse un mercato ortofrutticolo troveresti una quantità pressocchè infinita di tipi di mele e pere, perchè questi mercanti sono specializzati in questo.

Poi oggi con internet e la globalizzazione è facilissimo reperire materiale fresco e in quantità. Una volta dovevi aspettare che moriva qualcuno e gli eredi si spartissero il "bottino" o che qualche sprovveduto ti portasse in visione materiale "ritrovato".

Comunque alla fine di tutto questo bel discorso, la mia offerta rimane sempre in piedi: se hai o riesci a trovare Montessori XD (ma anche XA-XB-XC) a 3 euro le prendo tutte ;)

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è un BB dichiarato e con il FDS non c'entra nulla.

Non aggiungo altro a quello che ha già detto Petronius, se non che neanche sul tanto vituperato "noto sito" mi sembra di aver visto in vendita XD in FDS (vero o falso che sia).

Poi altra cosa su lavaggi e stirature, sono d'accordo che l'80% del mercato pre-anni 90 è così perchè è il mercato stesso che richiede la banconota "bella", ma non posso assolutamente accettare che una 1000 lire montessori anche se serie speciale non possa essere stata trovata in circolazione, o meglio provenga dalla circolazione, sia stata conservata e mantenga lo stato di FDS.

[Fra l'altro le Montessori hanno una carta piuttosto dura]

Forse non tutti ricordano che alla fine degli anni 90 (e ad andare indietro) internet in Italia era diffuso pochissimo, la carta di credito e il bancomat li usavamo (e li usiamo) pochissimo perchè non ci fidiamo... quindi tutte le transazioni avvenivano pressocchè in contanti.

E nel mare di carta che circolava (complice anche l'inflazione) per chi aveva l'occhio smaliziato era facilissimo "pescare" banconote particolari.

E oggi avviene (in minima parte) anche con l'euro che sta sviluppando soprattutto in paesi francofoni, fiamminghi e teutonici un collezionismo sfrenato, considerando che l'euro non ha neanche al momento serie sostitutive.

Trattando anche cartamoneta mondiale, posso testimoniare che trovare serie sostitutive (anche rare) in mezzo alle mazzette è facilissimo sia per chi le conosce sia anche per chi non ne sa nulla ma è curioso e si domanda come mai ci sono banconote con numeri e serie diverse all'interno della stessa mazzetta.

E il mercato (estero) riesce a pagartele anche 10 volte tanto.

Infine ai convegni trovi tanto materiale perchè sono convegni di numismatica. Mi sembra lapalissiano. :)

Se fosse un mercato ortofrutticolo troveresti una quantità pressocchè infinita di tipi di mele e pere, perchè questi mercanti sono specializzati in questo.

Poi oggi con internet e la globalizzazione è facilissimo reperire materiale fresco e in quantità. Una volta dovevi aspettare che moriva qualcuno e gli eredi si spartissero il "bottino" o che qualche sprovveduto ti portasse in visione materiale "ritrovato".

Comunque alla fine di tutto questo bel discorso, la mia offerta rimane sempre in piedi: se hai o riesci a trovare Montessori XD (ma anche XA-XB-XC) a 3 euro le prendo tutte ;)

giusto !

nel mare di carta che circolava (aggiungerei io velocemente) era facile trovare qualcosa , pero`

1) il 99.5% delle banconote che trovavi erano circolate

2) se era cosi facile le banconote non sono cosi rare , difatti le 1000 lire verdi 2 tipo o le antonello da messina o le machiavelli sono molto piu rare della montessori.

comunque e` inutile continuare a discutere , secondo me questa vale 3-5 euro circolata e 15-25 in FDS ma proprio a rimanere larghi.

poi fortunatamente la banconota l ha trovata dalla circolazione e queste considerazioni sono secondarie perche` non la vuole vendere.

comunque per farsi una risata, la prima volta che va ad un convegno sarebbe interessante farla vedere ad un numero di commercianti e vedere se le offerte che ti fanno per la XD in FDS sono piu` vicine ai 70 o ai 10 euro !

ma poi siamo proprio sicuri di poter capire che questo e` un FDS da una foto ?

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre le serie speciali non sono collezionate come le banconote normali , ma sono considerate solo da un numero piu` ristretto di collezionisti.

per cui il prezzo non riflette la loro rarita`.

stesso discorso vale per le monete del 1600 e 1700 che nonostante siano molto piu` rare di quelle del 1800 o 1900 spesso le trovi a meno perche` le collezionano in pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti


inoltre le serie speciali non sono collezionate come le banconote normali , ma sono considerate solo da un numero piu` ristretto di collezionisti.

per cui il prezzo non riflette la loro rarita`.

stesso discorso vale per le monete del 1600 e 1700 che nonostante siano molto piu` rare di quelle del 1800 o 1900 spesso le trovi a meno perche` le collezionano in pochi.

Non solo. Su 360 milioni di pezzi di Montessori tirati ad ogni emissione (tranne l'ultima) ne hanno aggiunti 600.000, 450.000 e via discorrendo per le sostitutive. Quindi fisicamente ne esistono di meno.

Certo la tiratura non fa la rarità, anzi, ma sicuramente le ultime serie sostitutive (per quanto tirate in misura minore), sono state messe via in maggior quantità (anche in vista dell'avvento dell'euro) rispetto alle prime della nuova banconota appena emessa.

Ragion per cui il prezzo è più alto, c'è meno offerta a parità di domanda.

Infine riguardo questa affermazione ho seri dubbi.

1) il 99.5% delle banconote che trovavi erano circolate

Può essere vero per l'uomo che va a fare la spesa, compra l'indispensabile e riceve lo stipendio sul conto o con assegni, ma chi maneggia soldi dalla mattina alla sera (e sono tanti per i più svariati motivi) ha accesso il più delle volte a banconote (e monete) di prima qualità che è molto facile setacciare per chi è un minimo smaliziato.

comunque per farsi una risata, la prima volta che va ad un convegno sarebbe interessante farla vedere ad un numero di commercianti e vedere se le offerte che ti fanno per la XD in FDS sono piu` vicine ai 70 o ai 10 euro !

Purtroppo se ci va un ragazzo o una persona non dell'ambiente, la risposta sarà il più delle volte vicino ai 10 euro accompagnata da un "ne ha tante e non ne vendo". Ma qui entra in gioco l'onestà del commerciante, non il vero valore di un oggetto.

Stai sicuro (e l'ho visto di persona) che se due commercianti si vendono o si scambiano la XD, conoscendo entrambi il "valore" (in senso lato) dell'oggetto, la risposta si avvicinerà ai 70 per una rivendita con il giusto margine che indicavo qualche post più su.

Link al commento
Condividi su altri siti


sto seguendo queste discussioni di serie speciali con molto interesse.....e vedo che ci sono diverse discordanze sui prezzi (valori di mercato)..purtroppo non posso ne confermare ne smentire le vostre sapienze ....logico che anchio sono sempre in cerca di fare l affare quando compero una banconota o moneta...laffare nel senso di spendere il meno possibile per aumentare la quantita dellla mia collezione....la quale a un mio valore personale...e non di mercato visto che non ho mai pensato di doverla rivenderein futuro....quindi nel caso io chieda un valore e solo una curiosita....non e un interesse che do alla collezione......il mio unico interesse e quello di completare la collezione con tutte le tipologie esistenti....(senza guardare decreti e serie speciali...o conservazioni proibitive.....quello che a me non piace in una banconota sono strappi e scritte....poi puo andare bene quasi tutto......

rick.....scusami ...ma tu non puoi paragonare una banconota ad un altra ,e tantomeno una moneta 1600-1700 ad una banconota in genrale.....

l esempio non centra niente ed il mercato e tuttaltro mercato.........non facciamone una zuppa .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il paragone l ho fatto per rendere l idea , lo so che le monete con le banconote non centrano.

ma l esempio calza , e poi il meccanismo e` lo stesso.

comuque i paragoni tra 2 banconote li puoi e li devi fare per renderti conto di quello che stai spendendo.

con 70 euro ci compri una serie speciale del verdi 2 tipo per esempio.

o ci compri un 20.000 di tiziano messo bene , o 3 botticelli da 100.000.

con 70 euro ti trovi anche una serie speciale del 10.000 michelangelo (forse anche a meno) oppure una serie speciale delle 1000 o 500 lire ornate di spighe che sono pero` leggernente piu` comuni.

per quello che dico che questa non vale questi soldi ma molto meno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


io sinceramente non ho labitudine di paragonare una moneta ad un altra,almeno che non sia della stessa tipologia

e la stessa cosa faccio con le banconote.....

poi logico che con 70 euro di budget hai una vasta scelta d acquisto....

si possono anche cambiarle in banca e prendere 14 pezzi da 5 euro in fds assoluto.....senza spendere molto ;) ;)

Modificato da saldi-saldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.