Vai al contenuto
IGNORED

Un triente libbrale


giuliodeflorio

Risposte migliori

Mi sono imbattuto di recente nel triente libbrale (102.38 g • diametro: 45 mm ) di cui al link che segue:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a726/grande.html

La moneta mi sembra autentica.

Gradirei un parere del gruppo al riguardo.

L'immagine del taglio in calce alla pagina è stata depurata delle dita del possessore che stringevano la moneta.

Grazie per l'attenzione.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta librale (una B sola ;) )

Anche a me non convince. Il segno a rovescio sopra la testa del cavallo scopre un metallo troppo vivo per me, ed in generale come pezzo mi sembra "smorto" e poco definito. Inoltre non ha la patina, che è forse l'unica garanzia di autenticità per questi pezzi.

Nel complesso lo ritengo sospetto e me ne terrei alla larga.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


L'abbiamo già vista qualche giorno fa, mi pare... Ora cerco di ritrovare il post originario, eravamo arrivati a dire che con quasi totale certezza era una riproduzione, se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei a questo punto mettere in rilievo una lacuna del motore di ricerca all'interno di questo sito.

Prima di aprire una nuova discussione su una moneta che si è poi rivelata già discussa, avevo svolto una ricerca, sia nella sottosezione alla quale al momento mi sto indirizzando, sia inserendo nel motore di ricerca generale parole chiave come triente, aes grave, ecc., non venendo a capo di nulla. Il problema dunque nasce dal fatto che la sezione "Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità (Solo Antiche)" e la sezione "Monete Romane Repubblicane" non sono comunicanti dal punto di vista informatico e che il data base generale non è ben indicizzato.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo discorso Giulio potrebbe anche essere esatto, però come puoi notare la discussione postata da vince praticamente non contiene elementi per poterla ricercare in futuro.

Anche se, andando nella sezione identificazioni e scrivendo AES GRAVE nella barra di ricerca nella sezione come prima discussione compare quella dell'utente antoniodiprinz.

Un consiglio, quando si cerca una cosa nel Forum, i risultati sono automaticamente ordinati "per data", ossia compaiono le discussioni più recenti nelle quali sono inserite le parole ricercate; se però tramite la barra a tendina accanto alla scritta "RIsultato ordinamento" noi inseriamo "Attinenza", la ricerca sarà più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto dipende purtroppo da come viene iniziata una discussione. Titoli generici tipo: "cos'è questa" o "identificate questa moneta" non aiutano certo a ricercare argomenti specifici. Del resto andare a modificare titoli e contenuto delle discussioni da parte dei moderatori è una faticaccia inutile, dato che il 95% delle stesse si esaurisce in poche battute.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso immaginare che i moderatori si impegnino a modificare titoli e contenuto delle discussioni. La mia idea è un'altra, il sistema è utilizzato da http://www.freefind.com/, ogni parola che compare in un sito viene indicizzata e può essere ricercata successivamente in tutte le sue ricorrenze. A titolo di esempio, Vince960 aveva mostrato l'immagine di una moneta autentica della stessa tipologia del triente in esame e l'aveva corredata con le seguenti note esplicative: " Rome. Circa 275-270 BC. Æ Aes Grave Triens (102.48 gm). Horse head right; four pellets below / Horse head left; four pellets below. Thurlow-Vecchi 10; Crawford 18/3; Haeberlin pl. 36, 1-5". In un data base indicizzato con il criterio sopra espresso, le parole triens e Aes Grave non sarebbero sfuggite alla ricerca.

Ciò detto, mi rendo conto che l'adozione di un sistema indicizzato possa comportare costi economici o problematiche tecniche al di fuori della portata di un sito free, come il nostro.

Grazie per l'attenzione.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ma come ho scritto prima se inserivi la parola "AES GRAVE" nella barra di ricerca della sezione identificazioni la discussione compariva come prima perchè recente, e tra le prime cambiando l'opzione di organizzazione delle discussioni (Data -> Attinenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.