Vai al contenuto
IGNORED

80 lire Carlo Felice e 100 lire Carlo Alberto


Risposte migliori

Sono interessato alle monete 80 lire di Carlo Felice e le 100 lire di Carlo Alberto in uno stato di conservazione BB e con un grado di rarità comune. Non riesco però ad avere un metro di valutazione economico in merito. Ad esempio ho trovato in vendita (non solo su ebay ma anche da numismatici) delle 80 lire sui 1100-1200 mentre ho visto alcuni passaggi in asta a valori molto inferiori tipo 850-900.

Orientativamente quale potrebbe essere un prezzo corretto?

Grazie a chi mi vorra rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice l'amico Piergi, ultimamente il prezzo di queste monete e` molto aumentato, vista la crestita del valore dell'oro...magari due o tre anni fa, si trovava sui 900, oggi meno di 1100/1200 dubito che troverai qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli interventi, secondo voi ha senso usare queste monete come una forma di investimento a metà strada tra le classiche monete da borsa come i marenghi comuni e monete più da collezione?

Nel senso che io le metterei nel classico "cassetto" e le lascerei lì negli anni. Dovrebbero coprirti un pò da un eventuale ribasso dell'oro perchè hanno comunque caratteristiche di monete da collezione (anche se non elevate) mentre dovrebbero avvantagirsene sia del rialzo dell'oro sia del fatto che comunque hanno un valore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le vuoi comprare per investimento ti sconsiglio di comparle adesso, che l'oro e` alto ;) Secondo me se compri date comuni, in non eccelsa conservazione, e le riesci a pagare il prezzo dell'oro o poco piu`, potrebbe essere un'investimento... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le vuoi comprare per investimento ti sconsiglio di comparle adesso, che l'oro e` alto ;) Secondo me se compri date comuni, in non eccelsa conservazione, e le riesci a pagare il prezzo dell'oro o poco piu`, potrebbe essere un'investimento... :rolleyes:

Quale moneta dei savoia (da carlo felice a v.e. III) consiglieresti in base alla tua esperienza come investimento da cassetto (cioè da tenere e mantenere rivalutato il costo dell'acquisto). Lo scopo non è tanto quello di farmi una collezione ma appunto quello di investimento alternativo rispetto a titoli finanziari. Investirei solo i soldi che non mi servono a breve e farei un piano di accumulo negli anni. Inoltre mi piace anche l'idea di avere le monete, guardarle e imparare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


queste sono monete che devi comprare alle aste.

come fanno anche i commercianti.

loro le comprano a 850-900 e poi tentano di rivenderle a 1100-1200.

credimi non ti conviene dare da mangiare a questa gente !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Negli ultimi tempi con l' aumento dell' oro i prezzi sono saliti per questi monetoni

Si è vero ma non così tanto, visto che ho provato a vendere alcune delle mie monete e ti assicuro che ne i commercianti ne i privati anche in conservazioni SPL superare i 1000€ sembra molto difficile per i 100 L CA e i 900€ per i 80 L CF.

I prezzi tenderanno ad aumentere non solo per l'aumento dell'oro ma anche perchè spesso sono reperite tramite le aste e con i diritti e tutto il 15% in piu' si fa sentire.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo investire in oro e non in monete numismatiche punterei sui marenghi comuni di Vittorio Emanuele II e Umberto I

Assolutamente d'accordo. Compra date comuni al prezzo dell'oro piu` una bassa commissione (2/3%) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


mah

io sono in disaccordo.

dipende dal premio sull oro che c è su queste monete rispetto ai marenghi.

se il premio è poco (cosa che è successa ultimamente con laumento dei corsi dell oro) sono sicurmente da privilegiare queste monete rispetto ai marenghi. (cioe se il 100 lire costa come 5 marenghi)

altrimenti solo se ti capita l occasione.

se le paghi il 3 - 5 % più dell oro , sicuramente queste !!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se può esserti utile la mia esperienza ti posso dire che io feci lo stesso tuo ragionamento nel 1998 e da allora fino al 2000 acquistai alcuni pezzi di queste tipologie con questi risultati (è vero che oggi i tempi sono completamente cambiati e il futuro non può prevederlo nessuno,ma potrebbe esserti ugualmente utile:

..................................... COSTO 1999 VALORE 2010 AUMENTO

100 LIRE CARLO ALBERTO € 516,46......€ 1.000,00..........93,63%

80 LIRE CARLO FELICE .....€ 464,81..... € 1.000,00........115,14%

20 $ LIBERTY USA............. € 382,18..... € 900,00...........135,49%

MARENGHI ........................€ 64,56....... € 180,00........... 178,82%

STERLINE......................... € 72,30........ € 240,00........... 231,93%

100 LIRE VATICANO 1958 € 361,52...... € 350,00.............. -3,19%

PS. ho già trasformato i costi del 1998 in euro per praticità, io allora spesi le buone vecchie lire.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se può esserti utile la mia esperienza ti posso dire che io feci lo stesso tuo ragionamento nel 1998 e da allora fino al 2000 acquistai alcuni pezzi di queste tipologie con questi risultati (è vero che oggi i tempi sono completamente cambiati e il futuro non può prevederlo nessuno,ma potrebbe esserti ugualmente utile:

..................................... COSTO 1999 VALORE 2010 AUMENTO

100 LIRE CARLO ALBERTO € 516,46......€ 1.000,00..........93,63%

80 LIRE CARLO FELICE .....€ 464,81..... € 1.000,00........115,14%

20 $ LIBERTY USA............. € 382,18..... € 900,00...........135,49%

MARENGHI ........................€ 64,56....... € 180,00........... 178,82%

STERLINE......................... € 72,30........ € 240,00........... 231,93%

100 LIRE VATICANO 1958 € 361,52...... € 350,00.............. -3,19%

PS. ho già trasformato i costi del 1998 in euro per praticità, io allora spesi le buone vecchie lire.

Molto interessante, grazie 1000.

Il mio ragionamento di fondo è sostanzialmente quello di investire sull'oro fisico (monete) entrando in un momento di picco dell'oro. Per cui penso (forse in maniera completamente errata, sono qui proprio per confrontarmi e avvalermi dell'esperienza altrui) che le 80 lire e le 100 lire si collocano in una via di mezzo tra investimento stile moneta da borsa e quello di valore numismatico. Se ad es. il prezzo dell'oro scendesse del 50% la moneta di borsa segue questo andamento e quindi io perderi molto. Viceversa forse le 80 lire e le 100 lire scenderebbero anch'esse ma non di molto in quanto il prezzo dell' oro è solo una sua componente del valore. Per cui ad es. un marengo comprato a 180 con un ribasso del prezzo dell'oro del 50% andrebbe a 90 euro circa mentre un 80 lire comprato a 1000 euro non credo che si ribassi del 50% e cioè a 500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però,dal momento che l'aspetto numismatico non è importante,perchè non investi in lingottini?

Ce ne sono anche da 5 e 10 grammi,con titolo a 999 millesimi.Con le monete,per quanto comuni ed in bassa conservazione,se non dai un po' un'occhiata in giro,qualcosina in più la paghi sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però,dal momento che l'aspetto numismatico non è importante,perchè non investi in lingottini?

Ce ne sono anche da 5 e 10 grammi,con titolo a 999 millesimi.Con le monete,per quanto comuni ed in bassa conservazione,se non dai un po' un'occhiata in giro,qualcosina in più la paghi sempre.

Come ho già detto, il mio ragionamento di fondo è quello di investire cercando di minimizzare le perdite dei soldi investiti nel caso di un abbassamento del prezzo dell'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non temo di andare un po' controcorrente e premesso che chiaramente tutto dipende da quanto vuoi investire, senza impegno ti dico quel che farei io se li avessi. Acquisterei da un commerciante di fiducia (ce ne sono) il 100 Lire 1937 di Vittorio Emanuele III. Attualmente è sui 40.000 euro. Ne parliamo tra 8-10 anni e mi verrai a dire quale altro investimento avrà raddoppiato (come minimo) il suo valore.

Good luck!

M

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non temo di andare un po' controcorrente e premesso che chiaramente tutto dipende da quanto vuoi investire, senza impegno ti dico quel che farei io se li avessi. Acquisterei da un commerciante di fiducia (ce ne sono) il 100 Lire 1937 di Vittorio Emanuele III. Attualmente è sui 40.000 euro. Ne parliamo tra 8-10 anni e mi verrai a dire quale altro investimento avrà raddoppiato (come minimo) il suo valore.

Good luck!

M

:D

Averli 40k da investire di botto :D Comunque se hai altre monete che pensi che possano rivalutarsi bene negli anni acquistabili a prezzi più bassi (diciamo fino a 2000-3000 euro) segnalamele pure. Ad es. ho acquisto tempo fa un 100 lire 1923 SPL sui 1800 euro (poi vediamo tra qualche anno se ho fatto bene o male)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non temo di andare un po' controcorrente e premesso che chiaramente tutto dipende da quanto vuoi investire, senza impegno ti dico quel che farei io se li avessi. Acquisterei da un commerciante di fiducia (ce ne sono) il 100 Lire 1937 di Vittorio Emanuele III. Attualmente è sui 40.000 euro. Ne parliamo tra 8-10 anni e mi verrai a dire quale altro investimento avrà raddoppiato (come minimo) il suo valore.

Good luck!

M

:D

secondo me non credo proprio che possa raddoppiare di valore , comunque se veramente dovesse raddoppiare probabilmente altre monete fanno meglio.

il problema e che se acquisti da un commerciante per 40.000 devi tenere in conto il suo margine di guadagno (che non è di 1000 euro in questi casi) e quindi se volessi vendere probabilmente ci perderesti soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non temo di andare un po' controcorrente e premesso che chiaramente tutto dipende da quanto vuoi investire, senza impegno ti dico quel che farei io se li avessi. Acquisterei da un commerciante di fiducia (ce ne sono) il 100 Lire 1937 di Vittorio Emanuele III. Attualmente è sui 40.000 euro. Ne parliamo tra 8-10 anni e mi verrai a dire quale altro investimento avrà raddoppiato (come minimo) il suo valore.

Good luck!

M

:D

E' una moneta con futuro assicurato

Prima o poi bisognera' metterla in collezione se si vuol terminare V.E.III...........:D

Link al commento
Condividi su altri siti


In paragone di prezzo ti consiglierei di andare sui 100 L CA piuttosto che sui 80 L CF perchè in media i primi si trovano con un 10% in piu' del valore dell'oro(in media conservazione) mentre i secondi direi che con la stessa conservazione direi almeno un 20% in piu' del valore dell'oro.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.