mika Inviato 2 Settembre, 2010 #1 Inviato 2 Settembre, 2010 Ciao a tutti, ho questo follis di Licinio che ha alcune concrezioni. La foto è stata schiarita di molto e non sono così verdastre, ma ci sono e mi danno un po' fastidio... Che dite, provo con un bagno d'olio d'oliva? Quanto tempo in genere andrebbe tenuta immersa? Grazie! Cita
arrigome Inviato 2 Settembre, 2010 #2 Inviato 2 Settembre, 2010 ..Salve, Promesso che: "tieni presente che dare giudizio sulla pulizia delle monete classiche è sempre molto rischioso e azzardato, ma serve per acquisire esperienza per poi non sbagliare su monete + importanti!" Io la lascerei così! con l'olio d'oliva e con qualsiasi altro olio la moneta tenderà ad diventare ancor + scura (ma più protetta!). Prima cerca di pulirla un pò di + piano piano meccanicamente e poi con una leggera passata con una gomma da matita. Poi con l'olio basta alcune frofinate con le ditam la lasci riposare e poi ripeti l'operazione. Cita
Exergus Inviato 2 Settembre, 2010 #3 Inviato 2 Settembre, 2010 Sembra patina cresciuta, temo che l'olio d'oliva la ungerebbe e basta. Credo necessiti di pulizia meccanica, ma forse sconfiniamo nel restauro. Cita
mika Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #4 Inviato 2 Settembre, 2010 :huh: UHM... E se invece provassi con dei bagni in acqua distillata ed una leggera passata con lo spazzolino da denti? Non vorrei fare cose invasive... e se non succede nulla poco importa, la terrò così. Non mi va di fare una pulizia meccanica, chessò con un bisturi. Ho paura di spatinarla. Cita
rick2 Inviato 2 Settembre, 2010 #5 Inviato 2 Settembre, 2010 non sono un esperto , ma quelle mi sembrano concrezioni dovute all ossidazione del rame con il bagno in acqua distillata non le rimuovi , al massimo pulisci una moneta sporca di terra ciao Cita
mika Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #6 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) non sono un esperto , ma quelle mi sembrano concrezioni dovute all ossidazione del rame con il bagno in acqua distillata non le rimuovi , al massimo pulisci una moneta sporca di terra ciao Quindi mi devo armare di pazienza, lente e bisturi per poter vedere degli effetti? Modificato 2 Settembre, 2010 da mika Cita
franco obetto Inviato 2 Settembre, 2010 #7 Inviato 2 Settembre, 2010 non sono un esperto , ma quelle mi sembrano concrezioni dovute all ossidazione del rame con il bagno in acqua distillata non le rimuovi , al massimo pulisci una moneta sporca di terra ciao Quindi mi devo armare di pazienza, lente e bisturi per poter vedere degli effetti? anche io rinuncerei all'ipotesi olio d'oliva......credo che la lente(meglio un microscopio binoculare altrimenti diventi cieco!! ;) )e il bisturi sia un ottima soluzione... e ti diverti anche.... :) ciao Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Settembre, 2010 #8 Inviato 2 Settembre, 2010 Io inizierei con oggetti in legno, osso o anche stecche ricavate da canne secche di bambù usati di taglio (modellate alle giuste dimensioni con un taglierino). Prima del bisturi proverei anche gli aghi di siringa (che hanno l'estremità a becco di clarino e sono molto affilati). Se non ci sono sostanze organiche da rimuovere, l'olio d'oliva fa solo danni (meglio conservarlo per scopo culinari). Luigi Cita
mika Inviato 2 Settembre, 2010 Autore #9 Inviato 2 Settembre, 2010 Io inizierei con oggetti in legno, osso o anche stecche ricavate da canne secche di bambù usati di taglio (modellate alle giuste dimensioni con un taglierino). Prima del bisturi proverei anche gli aghi di siringa (che hanno l'estremità a becco di clarino e sono molto affilati). Se non ci sono sostanze organiche da rimuovere, l'olio d'oliva fa solo danni (meglio conservarlo per scopo culinari). Luigi Ok, allora stasera una bella insalata e poi intaglio qualcosa in legno... Grazie Luigi! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..