nando12 Inviato 14 Dicembre, 2015 #26 Inviato 14 Dicembre, 2015 Ringrazio molto @@francesco77 per questo approfondimento su questa moneta prodotta con la tecnica della pressofusione, sinceramente da me sconosciuta fino ad oggi, i miei complimenti per questa discussione. Cita Awards
francesco77 Inviato 14 Dicembre, 2015 Autore #27 Inviato 14 Dicembre, 2015 (modificato) Ringrazio molto @@francesco77 per questo approfondimento su questa moneta prodotta con la tecnica della pressofusione, sinceramente da me sconosciuta fino ad oggi, i miei complimenti per questa discussione. Poi dopo un po' di tempo l'ho studiata meglio dal vivo, è stata coniata e non pressofusa. Modificato 14 Dicembre, 2015 da francesco77 Cita
nando12 Inviato 14 Dicembre, 2015 #28 Inviato 14 Dicembre, 2015 @@francesco77, si si, avevo capito il fatto della pressofusione, ...quindi coniata a tutti gli effetti, bhe... allora la terrò proprio perchè coniata e per la sua storia, anche se falsa, ma pur sempre ha fatto parlare di se. :good: Cita Awards
francesco77 Inviato 14 Aprile, 2016 Autore #29 Inviato 14 Aprile, 2016 (modificato) Gli anni passano ma la/le moneta/e c'è/ci sono sempre ......... Modificato 14 Aprile, 2016 da francesco77 Cita
Rex Neap Inviato 15 Aprile, 2016 #30 Inviato 15 Aprile, 2016 @@francesco77 Gli anni passano ma la/le moneta/e c'è/ci sono sempre ......... Si ma stavolta ...ad una casa d'aste !! Bohh !! 1 Cita
gianvi Inviato 30 Settembre, 2016 #31 Inviato 30 Settembre, 2016 Salve, sono giunto a questo post perché da stamattina sto sudando freddo questa mezza piastra (che a suo tempo comprai su ebay sigillata e periziata da un venditore internazionale) potrebbe non essere autentica. allego le foto anche del bordo. grazie anticipatamente. Cita
gennydbmoney Inviato 1 Ottobre, 2016 #33 Inviato 1 Ottobre, 2016 @gianvi A me sembra buona, forse trae in inganno la patina che a dire il vero è veramente brutta, per me intendo, il motto sul bordo mi sembra regolare, il giglio è ben eseguito... 1 Cita
gianvi Inviato 1 Ottobre, 2016 #34 Inviato 1 Ottobre, 2016 Adesso, gennydbmoney dice: @gianvi A me sembra buona, forse trae in inganno la patina che a dire il vero è veramente brutta, per me intendo, il motto sul bordo mi sembra regolare, il giglio è ben eseguito... sono fortemente indeciso. sono stato in gioelleria ma non mi hanno saputo dire se trattasi di argento. andrò da un numismatico per farl aperiziare. anche se altri più esperti di me avanzano l'ipotesi che possa trattarsi di un falso d'epoca in rame con tracce di placcatura. il fatto é che lìho comprato dall'estero oltre un anno fa e sigillata pure non la pagai tantissimo, però devo verificare assolutamente Cita
gennydbmoney Inviato 1 Ottobre, 2016 #35 Inviato 1 Ottobre, 2016 Secondo me ti stai preoccupando inutilmente, un gioielliere che non sa verificare se un oggetto è argento o meno farebbe meglio a cambiare mestiere... 1 Cita
gianvi Inviato 1 Ottobre, 2016 #36 Inviato 1 Ottobre, 2016 1 minuto fa, gennydbmoney dice: Secondo me ti stai preoccupando inutilmente, un gioielliere che non sa verificare se un oggetto è argento o meno farebbe meglio a cambiare mestiere... sarà stato sabaudo grazie mi conforta il tuo ottimismo ma a questo punto devo esserne certo Cita
santone Inviato 1 Ottobre, 2016 #38 Inviato 1 Ottobre, 2016 a me sembra un falso d'epoca in ottone argentato Cita
gianvi Inviato 1 Ottobre, 2016 #39 Inviato 1 Ottobre, 2016 5 ore fa, gennydbmoney dice: Hai controllato il peso? lo verificherò stasera a casa di un amico. sabato nunismatico 5 ore fa, santone dice: a me sembra un falso d'epoca in ottone argentato potrebbe ma a questo punto la faccio periziare Cita
Rex Neap Inviato 1 Ottobre, 2016 #40 Inviato 1 Ottobre, 2016 @gianvi...la fai periziare ? ..... ma costicchia; la mezza piastra è buona...... Ciao 1 Cita
gianvi Inviato 2 Ottobre, 2016 #41 Inviato 2 Ottobre, 2016 10 ore fa, Rex Neap dice: @gianvi...la fai periziare ? ..... ma costicchia; la mezza piastra è buona...... Ciao Mi sollevate il morale :-) piu' o meno quanto? Poiche'non la vendo potrebbe solo confermare l'autenticita' senza periziarla? Cita
gianvi Inviato 2 Ottobre, 2016 #42 Inviato 2 Ottobre, 2016 19 ore fa, gennydbmoney dice: Hai controllato il peso? Sul bilancino senza decimali segnava 14 gr. Approssimazione per eccesso Cita
santone Inviato 2 Ottobre, 2016 #43 Inviato 2 Ottobre, 2016 @gianvi il peso teorico è di 13,77 gr. , comunque la porti ad esaminare da un perito, il costo della perizia va da 15 a 20 euro 1 Cita
gennydbmoney Inviato 2 Ottobre, 2016 #44 Inviato 2 Ottobre, 2016 @gianvi Oggi ti posto il contorno di alcuni dei miei falsi... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 2 Ottobre, 2016 #45 Inviato 2 Ottobre, 2016 @gianvi, Scusami ma oggi non ho avuto tempo, proverò domani... Cita
gianvi Inviato 2 Ottobre, 2016 #46 Inviato 2 Ottobre, 2016 15 minuti fa, gennydbmoney dice: @gianvi, Scusami ma oggi non ho avuto tempo, proverò domani... di nulla. anzi grazie per la collaborazione Cita
gennydbmoney Inviato 3 Ottobre, 2016 #47 Inviato 3 Ottobre, 2016 (modificato) @gianvi al momento ho queste e anche se un po sfuocate si nota bene che i caratteri della legenda sono approssimativi e il giglio sembra più un carciofo ... mentre nella tua i caratteri ed il giglio sono esatti come per gli esemplari originali,perché la tua è originale... Modificato 3 Ottobre, 2016 da gennydbmoney 1 Cita
gianvi Inviato 3 Ottobre, 2016 #48 Inviato 3 Ottobre, 2016 7 minuti fa, gennydbmoney dice: @gianvi al momento ho queste e anche se un po sfuocate si nota bene che i caratteri della legenda sono approssimativi e il giglio sembra più un carciofo ... mentre nella tua i caratteri ed il giglio sono esatti come per gli esemplari originali,perché la tua è originale... grazie...mi dai conforto :-) 1 Cita
eracle62 Inviato 3 Ottobre, 2016 #49 Inviato 3 Ottobre, 2016 Ciao Genny ma i tuoi falsi sono mezze piastre? Mi diresti cortesemente di quali anni. Grazie Eros Cita
gennydbmoney Inviato 4 Ottobre, 2016 #50 Inviato 4 Ottobre, 2016 @eracle62 1852 e 1857, se ti interessa posso fornirti anche peso e diametro.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..