frisax Inviato 2 Settembre, 2010 #1 Inviato 2 Settembre, 2010 ciao a tutti, qualcuno mi identifica questa monetina?? diametro 17/18mm peso 2 gr Cita
vince960 Inviato 2 Settembre, 2010 #2 Inviato 2 Settembre, 2010 ciao a tutti, qualcuno mi identifica questa monetina?? diametro 17/18mm peso 2 gr 'Vota suscepta' di Costantino I, mi sembra (VOT dot XX su tre linee), dovrebbe esserci DN CONSTANTINI MAX AVG intorno alla ghirlanda, al rovescio. Per la zecca non saprei, in esergo non si vede nulla, potrebbe essere Arles, Roma, Ticinum, Aquileia, Siscia o Thessalonica. Statisticamente più probabili Roma e Thessalonica. Cita
teodato Inviato 2 Settembre, 2010 #3 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) Mi scuso per l'imprecisione ma credo che sia una serata no. Vi dico quanto ipotizzo ma per l'esergo l'interpretazione è alquanto aleatoria. Alcune cose mi sembrano certe come il busto nudo e laureato, la legenda al contorno DN CONSTANTINI MAX AVG, al centro del rovescio però potrebbe essere: VOT XX oppure VOT dot XX o VOT stella XX , in ogni caso si tratterebbe di Costantino I Mi sembra che l'esergo cominci con S nel qual caso l'esergo potrebbe essere: ST-(mi sembra troppo corto)-SIS-SMHA-SMH gamma-SMH delta-SMHA dot-SMHB dot-SMH delta dot-SMH epsilon dot-S stella AR Un vostro cortese parere? Modificato 3 Settembre, 2010 da teodato Cita
teodato Inviato 2 Settembre, 2010 #4 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) Scusa vince960 non mi sono accorto che mi avevi preceduto, forse sono stato molto lento, pensoso ed un po sonnecchiante. Modificato 2 Settembre, 2010 da teodato Cita
vince960 Inviato 2 Settembre, 2010 #5 Inviato 2 Settembre, 2010 Scusa vince960 non mi sono accorto che mi avevi preceduto, forse sono stato molto lento, pensoso ed un po sonnecchiante. Per carità, siamo arrivati alle stesse conclusioni e in più tu leggi qualcosa in esergo che io assolutamente non decifro, quindi vuol dire che anche sonnecchiante hai sempre la vista acuta :) Cita
Fufieno Inviato 3 Settembre, 2010 #6 Inviato 3 Settembre, 2010 Per me è Siscia, ma non sembra avere come esergo solo SIS. Saluti, Fuf, Cita
rick2 Inviato 3 Settembre, 2010 #7 Inviato 3 Settembre, 2010 io come seconda lettera ci vedo M e si intravede una S prima la terza inizia con una I per cui potrebbe essere T non puoi postare una foto migliore dell esergo , magari su sfondo bianco ? ciao Cita
Exergus Inviato 3 Settembre, 2010 #8 Inviato 3 Settembre, 2010 Mah... io ci vedo: epsilon SIS, più forse ancora un carattere, ma potrebbe essere la mia immaginazione. Appoggio la richiesta di Rick2 per un particolare dell'esergo. Forse anche una piccola pulitina con acqua distillata e spazzolino potrebbe aiutare. Ciao, Exergus Cita
frisax Inviato 3 Settembre, 2010 Autore #9 Inviato 3 Settembre, 2010 Innanzitutto grazie per la parziale id fino ad ora. Ho fatto altre foto ma sono così così. Può essere VOT (punto) XX? Per la zecca magari voi avete l'occhio clinico e ci capite qualcosa con le nuove foto Cita
Fufieno Inviato 3 Settembre, 2010 #10 Inviato 3 Settembre, 2010 Sembra proprio Siscia. Saluti, Fuf. Cita
vince960 Inviato 3 Settembre, 2010 #11 Inviato 3 Settembre, 2010 'Vota suscepta' di Costantino I, mi sembra (VOT dot XX su tre linee), dovrebbe esserci DN CONSTANTINI MAX AVG intorno alla ghirlanda, al rovescio. Per la zecca non saprei, in esergo non si vede nulla, potrebbe essere Arles, Roma, Ticinum, Aquileia, Siscia o Thessalonica. Statisticamente più probabili Roma e Thessalonica. VOT dot XX, cioè VOT punto XX, a me sembra proprio così... Cita
frisax Inviato 3 Settembre, 2010 Autore #12 Inviato 3 Settembre, 2010 sapete anche il RIC di questa moneta? Cita
vince960 Inviato 3 Settembre, 2010 #13 Inviato 3 Settembre, 2010 (modificato) sapete anche il RIC di questa moneta? Se è Siscia, e se nella parte superiore della ghirlanda c'è un punto, come sembra, allora dovrebbe essere RIC VII Siscia 180 (c2= comunissima per il RIC) Modificato 3 Settembre, 2010 da vince960 Cita
Exergus Inviato 4 Settembre, 2010 #14 Inviato 4 Settembre, 2010 (modificato) Concordo per la classificazione: RIC VII Siscia 180, 321-324 d.C. Adesso si vede bene il sole nascente come ultimo carattere dell'esergo. Il primo carattere invece definisce i diversi indici di rarità di questo RIC, rispettivamente: A = S B = C :Greek_Gamma: = C2 :Greek_Delta: = S :Greek_epsilon: = C2 Mi sembra che nel tuo caso sia: BSIS sole. Ciao, Exergus @ Vince960: un dubbio... non riesco a trovare riferimenti nel RIC riguardo la presenza di punti nella parte superiore della ghirlanda, la descrizione è "D N CONSTANTINI MAX AVG around VOT/XX in two lines in laurel wreath" non parla neanche del punto sotto VOT, benchè evidente nell'esempio che hai postao. Modificato 4 Settembre, 2010 da Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..