Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Uno dei Severi?

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Presa a VR in maggio, non l'ho ancora classificata.Al D. il ritratto mi richiama qualcuno dei Severi (Geta o Alessandro Severo, o anche Caracalla), ma non escluderei Diadumeniano. La legenda è mal leggibile; mi sembra di individuare:...MAY..CE......NA..., ma non ci giurerei. Al R. una scritta su 3 righe in un quadrato, sopra al quale mi pare ci sia un'urna agonistica (prize urn), oppure un fiore o una fiamma tondeggiante. La scritta su 3 righe mi sembra essere: (1) AIOC opp. LIOC (2) LITA (3) OY Sul lato destro leggo anche: O (omega)N . Qualcuno mi dà una mano?

post-4948-1283543400,5_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

Rovescio.Dimenticavo: pesa 3,8 g. e misura 18 mm.

post-4948-1283543462,59_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aurelio

Ho cercato di evidenziare le lettere del nome ALEXANDER, ho trovato AL...N...

Penso si tratti di Alessandro Severo.

post-14776-1283597766,04_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aurelio

Posto altra moneta per raffronto, sperando di esserci andato vicino e soprattutto di essere stato utile....questo è un "capo laureato", diverso dalla moneta in esame, lo posto per avere un'idea del posizionamento del nome nella legenda.

Saluti, Aurelio.

post-14776-1283597843,73_thumb.jpg

Modificato da Aurelio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, e credo che come imperatore ci siamo. La mia però è con legenda greca, e prima di ALEXANDPOC dovrebbe esserci probabilmente: M AUP CEVH, che mi pare compatibile con quello che si vede. Resta da trovare la città e classificare la moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Probabile: sul giro del rovescio "sembra" di poter leggere NIKAION. La legenda nel quadrato potrebbe riferirsi ad un magistrato, ma è solo un'ipotesi. Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

si credo che sia un magistrato o simile, ho trovato una moneta con legenda simile, sempre con altare, ghirlandato con fiaccola sopra ( almeno credo che in francese sia così), ma la composizione del nome è messo in modo diverso da questa, Delta-I/OC dentro l'altare, LITAIOY in esargo, non è sicuramente questa.

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Non è il nome di un magistrato, ma un attributo di Zeus (DIOS). La stessa legenda compare (almeno) su monete di Nerone e di Antonino Pio a Nicaea.

Credo che l'epiteto si possa tradurre come "che esaudisce".

http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/bch_0007-4217_1878_num_2_1_4480

La moneta, se di Alessandro Severo, è una variante di quella indicata da Roberto, ossia RG 615, che riporta ΛΙΤΑΙΟΥ in esergo e non sull'altare.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Grazie per la classificazione, e per quell'introvabile allegato ottocentesco sugli epiteti di Zeus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti