Vai al contenuto
IGNORED

Costantino 1°, un quarto di follis.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

In un lotto di monetine ho trovato questo bronzetto di 1,2 g. e 9 mm. Le monete molto piccole mi incuriosiscono; al D sembrava decisamente un Costantino, ed il nome risulta discretamente leggibile, anche se la moneta è in cattive condizioni. Il R invece...mistero, salvo l'esergo in cui c'era chiaramente RT, Roma terza officina. Ho anche pensato ad una imitativa, visto il peso e le dimensioni, ma la legenda del D e soprattutto il segno di zecca deponevano per qualcosa di ufficiale. Dopo un po' di ricerche l'ho finalmente trovata nel RIC, risalendo dalle tavole, che non sono poi bruttissime. Dovrebbe essere: RIC VII, p. 297, n. 16/1, Roma, considerata come r3. Al R. , che nella mia si vede malissimo, c'è un altare sormontato da una civetta; ai due lati, uno scudo ed un elmo. Legenda: SAPIENTIA PRINCIPIS, suppongo con allusione a Minerva (elmo, civetta). Il RIC lo considera 1/4 di follis, con punto di domanda. Qualcuno ha altre opinioni, o qualcosa da aggiungere?

post-4948-1283617715,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

francamente... colmi un vuoto perchè non mi vergogno a dire che non ero al corrente di questa tipologia!

Così, in velocità, ho trovato qualche riferimento:

http://www.constantinethegreatcoins.com/asst2/

A.D. 313

14mm .93 gm quarter follis

IMP CONSTANTINVS PF AVG bare head

SAPIENTIA PRINCIPIS [Wisdom of the Prince] Altar with owl, spear across altar, shield to left and helmet to right.

In exergue RT RIC VII Rome 16 r3

The owl had long been a symbol of wisdom through association with Minerva; but the owl was also a symbol of good luck. According to Zosimus, before Constantine fought Maxentius, “an infinite number of owls flew down and covered the wall.” Of course, the owls were bad luck for Maxentius!

http://www.constantinethegreatcoins.com/pacis/

http://www.ancientimports.com/cgi-bin/lotinfo.pl?id=18752

e un esemplare su Wildwinds:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_rome_RIC_vII_016.jpg

Interessante, al di là della conservazione una bella moneta!

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco, ritorni con un'altra chicca... :)

Per questo quarto di follis il RIC dà un peso medio (sui 9 esemplari allora conosciuti) di 1,00g, con una variazione da 0,85g a 1,10g.

Bella e interessante moneta, rara e anche con peso eccedente... bel colpo!

Ciao, Exergus post-18735-1283625071,77_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bentrovati tutti e due, mi fa proprio piacere risentirvi. Divertente la storia di Zosimo sullo stormo di gufi (o civette? scopro stupefatto che in inglese è sempre "owl") che porta disgrazia a Massenzio, oltretutto non credo proprio che siano uccelli gregari e viventi in gruppo. Ma sulla vittoria di Costantino si è raccontato veramente di tutto.Quanto alla monetuccia, è davvero la prima volta anche per me, e credo non sia facile trovarne una in condizioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, lo stormo di civette è a dir poco fantasioso... il comportamento gregario non mi risulta essere una caratteristica dei predatori notturni.

Sarebbe interessante scoprire il termine latino usato da Zosimo.

Certo che tra "segni nel cielo" e stormi di civette, non dovrebbe stupire che la mano di Dio abbia fatto crollare ponte Milvio, trascinando Massenzio nelle acque del Tevere.

Ciao, Exergus post-18735-1283675645,5_thumb.gif

p.s. Per quanto riguarda la traduzione di "owl" ti rimando al post #11 di questa discussione, per non parlare poi dei camelidi, in quest'altra discussione al post #4.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto nella discussione, nel titolo c'è scritto: quarto di follis, esiste un riferimento bibliografico per capire tutti i vari tagli delle monete romane nei secoli? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.