Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti."

Mi sono rivolto a voi per l'identificazione di questa moneta, penso sia del periodo" basso impero Romano", non sono riuscito a trovare niente sui vari siti o libri. Non si legge niente, ma non ho voluto accanirmi sulla patina per otenere qualche indizio.

la moneta pesa 5,4 gr.

diametro 21 mm

materiale bronzo

asse ore 11\12.

Se qualcuno di voi e' in grado di darmi qualche indizio ve ne sono grato.

Grazie a tutti, e complimenti per le cose interessanti che si leggono su queste pagine.

post-3868-1283700933,51_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Si tratta di un GLORIAROMANORVM credo di Onorio, (forse Teodosio I o Arcadio) non sono sicuro di decifrare bene la legenda sopra la testa.

La zecca potrebbe essere Eraclea.

Ciao, Exergus

[edit]

in esergo mi sembra ci sia SMHA, in campo a dx c'è una stella

Modificato da Exergus

Inviato

anche a me pare SMH pero` magari puo essere Delta e non A

per l imperatore serverebbero almeno 2 o 3 lettere , come alla ruota della fortuna......

Inviato

Visto che la legenda del dritto non ha speazzatura, e che sopra la testa mi sembra di leggere ...RIVS... dovrebbe corrisponde al:

RIC IX Heraclea 27© Onorio, coniata dal 15 maggio 392 al 17 gennaio 395 d.C.

Dritto: DNHONORIVSPFAVG, busto con diadema di perle, corazza, rivolto a destra.

Verso: GLORIAROMANORVM, l'imperatore stante a destra regge labarum con chi-ro e globo.

Esergo: SMHA, stella in campo a dx.

Classificata comune dal RIC

Questo è un esempio, però della zecca di Nicomedia:

post-18735-1283706005,62_thumb.jpg

Attendiamo anche altri pareri.

Ciao, Exergus :)

Inviato

Ciao Rick, per questa emissione di Heraclea esistono solo SMHA o SMHB, due sole officine.

Inviato

Ciao Rick, per questa emissione di Heraclea esistono solo SMHA o SMHB, due sole officine.

allora e` A per forza :lol:

sai pero` che le zecche di solito facevano le A con le sbarre verticali e le delta con le sbarre oblique come le A nostre (spero di esser stato chiaro) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.