Vai al contenuto
IGNORED

antoniniano gordiano III FDC


cometronio

Risposte migliori

Buonasera a tutti, ho un antoniniano di Gordiano III che a mio parere è in FDC.Volevo chiedere se anche per voi merita questo grado di conservazione. Inoltre mi incuriosisce il rovescio con la raffigurazione della liberalitas che non ho visto spesso. Per voi è raro? Grazie a tutti.

post-14811-1283711820,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le iconografie con Liberalitas al rovescio sono commemorative di elargizioni (solitamente in forma alimentare-grano-ma non solo) al popolo da parte dell'imperatore emittente. Prendono il posto dei bronzi "congiarium" del I° secolo d.C. Il numero progressivo seguente (in questo caso III) indica di quale elargizione si tratti, nel caso ce ne siano state molteplici a nome dello stesso imperatore. Nel caso specifico indicherebbe il III° sotto il regno di Gordiano III. Uso il termine "indicherebbe" perchè ahime, nel caso proposto, in base agli stili del ritratto e del rovescio... mi sa che purtroppo si tratta di un falso.

Ciao

Illyricum

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


...al di là della colorazione della moneta, falsata dalla luce, e dalla falsa patina, non ci siamo.

Sicuramente una "sola" (bulgara?). Non penso che ulteriori foto lo smentiscano.

Allego originale per confronto.

Ciao

Illyricum

:(

post-3754-1283796086,36_thumb.jpg

post-3754-1283796096,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


AAAAAAAARGH... è falsa!!! Strano perchè la persona che me l'ha venduta sicuramente l' ha fatto in buona fede, infatti me ne ha venduto anche altre buone. Mi dispiace tantissimo, comunque gliela riporterò e gli parlerò del fatto. Grazie di cuore a tutti per le... agghiaccianti rivelazioni. Peccato davvero... vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse questa foto è migliore...

un altra cosa, il venditore mi aveva detto che le linee disposte a raggiera causate dall' impatto del conio indicano che la moneta è originale, secondo voi?

post-14811-1283800295,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che è colpa dei due che si vedono dietro la foto Il dott.Spock e il capitano dell'Enterprise (che non mi ricordo come si chiama) L'hanno smaterializzata in falsolaugh.giflaugh.giflaugh.gif Ma l'hai fotografata poggiandola su un televisore?biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che è colpa dei due che si vedono dietro la foto Il dott.Spock e il capitano dell'Enterprise (che non mi ricordo come si chiama) L'hanno smaterializzata in falsolaugh.giflaugh.giflaugh.gif Ma l'hai fotografata poggiandola su un televisore?biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Ah ah ah... Spock e Kirk... no, siccome mi serviva un piano rialzato per fare la foto ho poggiato la moneta su dei DVD e quelli sono i primi che ho trovato, la serie classica completa. può darsi che la moneta arrivi dai confini più remoti della galassia... :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore mi aveva detto che le linee disposte a raggiera causate dall' impatto del conio indicano che la moneta è originale, secondo voi?

Di solito si, sono causate dallo "schiacciamento" subito dal tondello dal colpo trasmesso dal conio.

Ma se il falso non è ottenuto da fusione ma da battitura si ottiene lo stesso risultato, no?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.