cometronio Inviato 5 Settembre, 2010 #1 Inviato 5 Settembre, 2010 Buonasera a tutti, ho un antoniniano di Gordiano III che a mio parere è in FDC.Volevo chiedere se anche per voi merita questo grado di conservazione. Inoltre mi incuriosisce il rovescio con la raffigurazione della liberalitas che non ho visto spesso. Per voi è raro? Grazie a tutti. Cita
avgvstvs Inviato 5 Settembre, 2010 #4 Inviato 5 Settembre, 2010 Ti diro'... non e' che mi convinca tanto come moneta... Cita
SporaN27 Inviato 5 Settembre, 2010 #5 Inviato 5 Settembre, 2010 quoto augustus..neanche a me convince..lo stile e i caratteri mi lasciano perplesso.. Cita
daniloantonia Inviato 5 Settembre, 2010 #6 Inviato 5 Settembre, 2010 Direi un SPL ma anche io ho qualche dubbio sulla autenticità. Occorrerebbero delle foto con una migliore risoluzione. Antonia. Cita
Illyricum65 Inviato 5 Settembre, 2010 #8 Inviato 5 Settembre, 2010 Le iconografie con Liberalitas al rovescio sono commemorative di elargizioni (solitamente in forma alimentare-grano-ma non solo) al popolo da parte dell'imperatore emittente. Prendono il posto dei bronzi "congiarium" del I° secolo d.C. Il numero progressivo seguente (in questo caso III) indica di quale elargizione si tratti, nel caso ce ne siano state molteplici a nome dello stesso imperatore. Nel caso specifico indicherebbe il III° sotto il regno di Gordiano III. Uso il termine "indicherebbe" perchè ahime, nel caso proposto, in base agli stili del ritratto e del rovescio... mi sa che purtroppo si tratta di un falso. Ciao Illyricum :( Cita
mika Inviato 6 Settembre, 2010 #9 Inviato 6 Settembre, 2010 Anche io trovo che l'iconografia e lo stile delle legende siano un po' atipiche... con una foto migliore ci aiuteresti a capire meglio. Ciao Cita
Illyricum65 Inviato 6 Settembre, 2010 #10 Inviato 6 Settembre, 2010 ...al di là della colorazione della moneta, falsata dalla luce, e dalla falsa patina, non ci siamo. Sicuramente una "sola" (bulgara?). Non penso che ulteriori foto lo smentiscano. Allego originale per confronto. Ciao Illyricum :( Cita
cometronio Inviato 6 Settembre, 2010 Autore #11 Inviato 6 Settembre, 2010 AAAAAAAARGH... è falsa!!! Strano perchè la persona che me l'ha venduta sicuramente l' ha fatto in buona fede, infatti me ne ha venduto anche altre buone. Mi dispiace tantissimo, comunque gliela riporterò e gli parlerò del fatto. Grazie di cuore a tutti per le... agghiaccianti rivelazioni. Peccato davvero... vi farò sapere. Cita
cometronio Inviato 6 Settembre, 2010 Autore #12 Inviato 6 Settembre, 2010 Forse questa foto è migliore... un altra cosa, il venditore mi aveva detto che le linee disposte a raggiera causate dall' impatto del conio indicano che la moneta è originale, secondo voi? Cita
azzogsal Inviato 6 Settembre, 2010 #13 Inviato 6 Settembre, 2010 Mi sa che è colpa dei due che si vedono dietro la foto Il dott.Spock e il capitano dell'Enterprise (che non mi ricordo come si chiama) L'hanno smaterializzata in falso Ma l'hai fotografata poggiandola su un televisore? Cita
cometronio Inviato 7 Settembre, 2010 Autore #14 Inviato 7 Settembre, 2010 Mi sa che è colpa dei due che si vedono dietro la foto Il dott.Spock e il capitano dell'Enterprise (che non mi ricordo come si chiama) L'hanno smaterializzata in falso Ma l'hai fotografata poggiandola su un televisore? Ah ah ah... Spock e Kirk... no, siccome mi serviva un piano rialzato per fare la foto ho poggiato la moneta su dei DVD e quelli sono i primi che ho trovato, la serie classica completa. può darsi che la moneta arrivi dai confini più remoti della galassia... :lol: :D Cita
Exergus Inviato 7 Settembre, 2010 #15 Inviato 7 Settembre, 2010 (modificato) Non è romana... è romulana !!! :lol: Modificato 7 Settembre, 2010 da Exergus Cita
cometronio Inviato 7 Settembre, 2010 Autore #16 Inviato 7 Settembre, 2010 ...già e si avvicina a fattore 9, armate i siluri fotonici! :D Cita
Illyricum65 Inviato 7 Settembre, 2010 #17 Inviato 7 Settembre, 2010 il venditore mi aveva detto che le linee disposte a raggiera causate dall' impatto del conio indicano che la moneta è originale, secondo voi? Di solito si, sono causate dallo "schiacciamento" subito dal tondello dal colpo trasmesso dal conio. Ma se il falso non è ottenuto da fusione ma da battitura si ottiene lo stesso risultato, no? Ciao Illyricum :) Cita
cometronio Inviato 8 Settembre, 2010 Autore #18 Inviato 8 Settembre, 2010 In effetti hai ragione, credevo che i falsi li ottenessero solo per fusione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..