Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cometronio

antoniniano gordiano III FDC

Risposte migliori

cometronio

Buonasera a tutti, ho un antoniniano di Gordiano III che a mio parere è in FDC.Volevo chiedere se anche per voi merita questo grado di conservazione. Inoltre mi incuriosisce il rovescio con la raffigurazione della liberalitas che non ho visto spesso. Per voi è raro? Grazie a tutti.

post-14811-1283711820,89_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

un po' più grande

post-14811-1283711934,94_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs

Ti diro'... non e' che mi convinca tanto come moneta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SporaN27

quoto augustus..neanche a me convince..lo stile e i caratteri mi lasciano perplesso..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daniloantonia

Direi un SPL ma anche io ho qualche dubbio sulla autenticità. Occorrerebbero delle foto con una migliore risoluzione. Antonia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Le iconografie con Liberalitas al rovescio sono commemorative di elargizioni (solitamente in forma alimentare-grano-ma non solo) al popolo da parte dell'imperatore emittente. Prendono il posto dei bronzi "congiarium" del I° secolo d.C. Il numero progressivo seguente (in questo caso III) indica di quale elargizione si tratti, nel caso ce ne siano state molteplici a nome dello stesso imperatore. Nel caso specifico indicherebbe il III° sotto il regno di Gordiano III. Uso il termine "indicherebbe" perchè ahime, nel caso proposto, in base agli stili del ritratto e del rovescio... mi sa che purtroppo si tratta di un falso.

Ciao

Illyricum

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mika

Anche io trovo che l'iconografia e lo stile delle legende siano un po' atipiche...

con una foto migliore ci aiuteresti a capire meglio.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

...al di là della colorazione della moneta, falsata dalla luce, e dalla falsa patina, non ci siamo.

Sicuramente una "sola" (bulgara?). Non penso che ulteriori foto lo smentiscano.

Allego originale per confronto.

Ciao

Illyricum

:(

post-3754-1283796086,36_thumb.jpg

post-3754-1283796096,84_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

AAAAAAAARGH... è falsa!!! Strano perchè la persona che me l'ha venduta sicuramente l' ha fatto in buona fede, infatti me ne ha venduto anche altre buone. Mi dispiace tantissimo, comunque gliela riporterò e gli parlerò del fatto. Grazie di cuore a tutti per le... agghiaccianti rivelazioni. Peccato davvero... vi farò sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Forse questa foto è migliore...

un altra cosa, il venditore mi aveva detto che le linee disposte a raggiera causate dall' impatto del conio indicano che la moneta è originale, secondo voi?

post-14811-1283800295,2_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

Mi sa che è colpa dei due che si vedono dietro la foto Il dott.Spock e il capitano dell'Enterprise (che non mi ricordo come si chiama) L'hanno smaterializzata in falsolaugh.giflaugh.giflaugh.gif Ma l'hai fotografata poggiandola su un televisore?biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

Mi sa che è colpa dei due che si vedono dietro la foto Il dott.Spock e il capitano dell'Enterprise (che non mi ricordo come si chiama) L'hanno smaterializzata in falsolaugh.giflaugh.giflaugh.gif Ma l'hai fotografata poggiandola su un televisore?biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Ah ah ah... Spock e Kirk... no, siccome mi serviva un piano rialzato per fare la foto ho poggiato la moneta su dei DVD e quelli sono i primi che ho trovato, la serie classica completa. può darsi che la moneta arrivi dai confini più remoti della galassia... :lol: :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Non è romana... è romulana !!! :lol:

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

...già e si avvicina a fattore 9, armate i siluri fotonici! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65
il venditore mi aveva detto che le linee disposte a raggiera causate dall' impatto del conio indicano che la moneta è originale, secondo voi?

Di solito si, sono causate dallo "schiacciamento" subito dal tondello dal colpo trasmesso dal conio.

Ma se il falso non è ottenuto da fusione ma da battitura si ottiene lo stesso risultato, no?

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

In effetti hai ragione, credevo che i falsi li ottenessero solo per fusione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti