Vai al contenuto
IGNORED

Valeriano, Anazarbo.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi mostro la seconda bucata, che pesa 13,3 g. e misura 29,5-31 mm. Credo di essere riuscito a classificarla, anche perchè è raffigurata sul Sear (n. 4484). Al D. busto dell'imperatore a dx; si legge bene parte del nome di Valeriano. Al R. ben 6 urne agonistiche, due righe di 3 ciascuna, intervallate dalla scritta: ETBOC, che dovrebbe indicare l'anno 272 dell'era di Anazarbo, cioè il 253/254 d.C. Della scritta circolare leggo: ANA....APBOYEN..La scritta completa è: ANAZAPBOY.MHTPO(?)pi-grecaAMKT in esergo. La moneta mi dà un'impressione di fusione, che ho già notato in altri bronzi provinciali di Valeriano; è così? L'altro quesito è sul numero delle urne: significa che erano assegnati 6 premi?

post-4948-1283714381,92_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il numero delle corone agonistiche potrebbe indicare sia il numero di giochi tenuti in quell'anno, ma anche le diverse tipologie di competizione per un dato festival (Chris Howgego).

Di certo non è in relazione al numero di neocorati della città (Barbara Burrell).

“Multiple crowns may symbolize different festivals or the different components of one festival, which had been added at various times.”

da: C. Howgego et al, Coinage and Identity in the Roman Provinces.

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però io ne ho viste molte (e Luigi sicuramente 1000 volte di più) con questo aspetto 'morbido'. Dipende molto anche dal tipo di corrosione e di patina, fossi in te non mi preoccuperei, personalmente non credo ci siano solidi presupposti per ritenerla fusa piuttosto che coniata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.