Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione rupia mughal


Risposte migliori

qualcuno saprebbe identificarla ?

peso 11.7

nel centro si leggono 4 numeretti che mi fanno pensare a 1016 AH , il venditore l ha classificata come 1066 AH shah jahan 1037-1068 AH

mi interesserebbe sapere anche la zecca.

grazie !!

post-8662-1283768924,58_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella seconda foto il numero 1066 a sinistra mi sembra molto chiaro e nella prima in centro è anche chiara la scritta Shah Jahan (scritto in caratteri arabi come Sh-A G-Y-A-N). Quindi in linea di massima concordo con il venditore.

Mi puoi indicare dove vedi in centro i segni che ti ricordano 1016?

Mi sembra di ricordare che da qualche parte nella prima foto dovrebbe trovarsi anche il numero che corrisponde agli anni di regno, il che toglierebbe dubbi sulla datazione. Devo andare a riprendere i sacri testi, anche per ricordarsi dove si trova il segno di zecca.

Modificato da dynoz
Link al commento
Condividi su altri siti


il 1016 mi sembrava potesse essere quello

dove e` il 1066 ? che magari non l ho visto.

non sapresti dirmi anche la zecca per caso ?

come moneta come ti sembra ?

comunque grazie per l aiuto, queste monete mi piacciono molto , ma sono abbastanza difficili da identificare

post-8662-1283771271,03_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho girato la foto di 90°, così il numero è più facilmente riconoscibile.

Quello che indichi tu non ha l'aspetto di numeri (almeno secondo me), ma di caratteri calligrafici che vanno oltre la mia limitata conoscenza della scrittura araba.

Come moneta mi piace molto, ho un debole per la numismatica islamica. E' molto ben leggibile, molto meno consumata della media in circolazione. Peccato per la piccola incisione, ma francamente mi interessano le monete per la loro storia, non sono un fanatico della conservazione.

Per la zecca dammi il tempo di vedere dove ho messo "Arabic coins and how to read them" e "A checklist of islamic coins" per capire dove dovrebbe stare la legenda. Conoscendo solo un minimo di arabo leggere una moneta del 1600 mi è durissimo. Qualcunaltro sul forum probabilmente può dirtelo al volo.

post-51-1283775131,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

e pensa che io la data cosi grande non l avevo neanche vista !!!!

l ho comprata sabato insieme ad altre monete indiane

tra cui una di akbar del 979 ah

un tanka dei sultani di dehli del 700ah

una di baroda 1282 ah

una di jaisalmer a nome della regina vittoria

un altra di misore

e altre 5 o 6 che identifichero piano piano (alcune delle quali spero siano afghane)

ti do i dettagli delle prime 2 cosi se vuoi vedi le foto, in particolare la prima (della lista, seconda nel link) di akbar non capisco se sia agra o lahore come zecca

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=65562.0

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=65563.0

infatti le ho comprate anch io perche` messe bene, la piccola incisione dovrebbe essere un chop mark per vedere che la moneta fosse effetivamente d argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.