Vai al contenuto
IGNORED

Scudi sammarinesi


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei aprire questo topic per parlare insieme degli scudi sammarinesi, monete in oro emesse dalla zecca di Roma per la Repubblica di San Marino. :)

La parità monetaria è fissata a 75 euro per 2 scudi

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da 2 scudi del 2009

untitled.bmp

Data emissione: 20 ottobre 2009

Bozzetto: Claudia Momoni

Coniazione: fondo a specchio a cura di I.P.Z.S. Roma

Titolo oro: 900/000

Diametro: mm.21

Peso: gr. 6,451

Bordo: Zigrinato

Coniazione: PROOF - Tiratura massima: 2.100 serie

Prezzo di vendita: 190,00 Euro

Parità monetaria:moneta da 2 Scudi=75,00 €

Link al commento
Condividi su altri siti


quest'anno sono molto tentato di prendere il 2 scudi del 2010 .

a mia richiesta via email all'AASFN mi han comunicato che uscirà più avanti (fine ottobre??)

mi ha saputo solo dire che non è prenotabile in anticipo e

puo' essere preso solo all'uscita, cioè quando comparirà sul sito

Link al commento
Condividi su altri siti


quest'anno sono molto tentato di prendere il 2 scudi del 2010 .

a mia richiesta via email all'AASFN mi han comunicato che uscirà più avanti (fine ottobre??)

mi ha saputo solo dire che non è prenotabile in anticipo e

puo' essere preso solo all'uscita, cioè quando comparirà sul sito

Forse si, fime ottibre, non so!

Link al commento
Condividi su altri siti


quest'anno sono molto tentato di prendere il 2 scudi del 2010 .

a mia richiesta via email all'AASFN mi han comunicato che uscirà più avanti (fine ottobre??)

mi ha saputo solo dire che non è prenotabile in anticipo e

puo' essere preso solo all'uscita, cioè quando comparirà sul sito

Da qualche anno non è più possibile aderire al conto deposito per monete in Oro.

Credo dipenda dalle fluttuazioni del prezzo dell'oro, si aderisce al conto deposito a Gennaio/Febbraio mentre l'effettiva emissione delle monete avviene a fine anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti mi aspetto per quest'anno un prezzo di emissione un po' più alto

quest'anno sono molto tentato di prendere il 2 scudi del 2010 .

a mia richiesta via email all'AASFN mi han comunicato che uscirà più avanti (fine ottobre??)

mi ha saputo solo dire che non è prenotabile in anticipo e

puo' essere preso solo all'uscita, cioè quando comparirà sul sito

Da qualche anno non è più possibile aderire al conto deposito per monete in Oro.

Credo dipenda dalle fluttuazioni del prezzo dell'oro, si aderisce al conto deposito a Gennaio/Febbraio mentre l'effettiva emissione delle monete avviene a fine anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


molto beli questi scudi ma dove si possono trovare?

Li puoi trovare sul sito dell'AASFN, alcune monete sono ancora acquistabili.

http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm

Ti consiglio se puoi di andarle a prendere a SM, all' AAFSN nella piazzetta garibaldi San Marino Città forse hanno quelle anche degli anni scorsi, e poi ti possono dare di resto monete interessatni!

Link al commento
Condividi su altri siti


gli scudi sono esauriti da tempo, se provi ad acquistarli dice che l'articolo è esaurito.

attendiamo l'emissione 2010!

molto beli questi scudi ma dove si possono trovare?

Li puoi trovare sul sito dell'AASFN, alcune monete sono ancora acquistabili.

http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm

Ci sono dei bozzetti ufficiali?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho appena appreso una notizia che mi ha fatto riflettere, riporto testuali parole:

"Lo Scudo sammarinese è una moneta d'oro avente corso legale unicamente all'interno della Repubblica di San Marino. Ha il peso legale di 3,22 grammi e con titolo di 900/1000. Viene coniata nei tagli di 1/2 scudo e da 2 scudi. E' emessa puramente per fini numismatici, ma può essere tuttavia usata come moneta commerciale esclusivamente nel piccolo stato."

:ph34r: :mellow:

Ma quindi se mi prendesse il matto (succede a volte) e decidessi di spendere una moneta da 2 scudi (che peraltro non ho) in un negozio, che succederebbe?

Inanzitutto mi guarderebbe male e via di seguito ma posso pagare con la moneta da 2 scudi????? Davvero èufficiale la circolaqzione dell' euro equiparato agli scudi sammarinesi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena appreso una notizia che mi ha fatto riflettere, riporto testuali parole:

"Lo Scudo sammarinese è una moneta d'oro avente corso legale unicamente all'interno della Repubblica di San Marino. Ha il peso legale di 3,22 grammi e con titolo di 900/1000. Viene coniata nei tagli di 1/2 scudo e da 2 scudi. E' emessa puramente per fini numismatici, ma può essere tuttavia usata come moneta commerciale esclusivamente nel piccolo stato."

:ph34r: :mellow:

Ma quindi se mi prendesse il matto (succede a volte) e decidessi di spendere una moneta da 2 scudi (che peraltro non ho) in un negozio, che succederebbe?

Inanzitutto mi guarderebbe male e via di seguito ma posso pagare con la moneta da 2 scudi????? Davvero èufficiale la circolaqzione dell' euro equiparato agli scudi sammarinesi??

Solo all'interno del territorio sanmarinese......la parità con l'euro è quella ( 2 scudi per 75 euro).

Se andassi a San Marino a spendere monete da 2 sc per 75 euro cadauna, penso che non ti guarderebbero male.... anzi... a regalare soldi saresti sicuramente il benvenuto.

( 2 scudi = 5.90 fi d'oro fino x30 euro (circa) = 177 euro, un po' pochio cambiarli per 75 euro.... :( )

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti prende di matto e li vuoi spendere, fammi sapere!haha....comunque parlando seriamente, possono essere un buon ivestimento?

Se l'oro raddoppia..... si ... forse.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.