Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Di medievali mi intendo poco. Questa monetina pesa 0,7 g. e misura13-15 mm, sembra tagliata a cesoia (o tosata?) Al D vedo una palmetta, o forse un giglio; in questo caso avrebbe 2 foglie ed un pistillo per lato. Legenda: forse TRI..PAL, ma dubbia. Al R: croce in una cornice quadrilobata, con un rombo periferico in ogni quadrante. Lettere:.. PP..AT.. (o..PAT..) Pensavo alla Sicilia, perchè altre monete acquistate nello stesso lotto erano siciliane. Se si tratta di un giglio, forse gli Angioini?

post-4948-1283976165,8_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Zecca di Messina,denaro,Carlo I D'Angiò(1266-1282),la scritta è un pò mancante! Ma sia il disegno del D/ croce in ornato;che il R/palmizio; non dovrebbero lasciare dubbi che si tratta del rarissimo denaro R4 citato da R.Spahr,tav.XXVIII,53.Complimenti una grande e affascinante monetina.Ciao Borgho.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto. Un po' di fortuna ogni tanto non guasta!!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.