Vai al contenuto
IGNORED

Banconote austriache: corone 1900-1902


Asburgo

Risposte migliori

Ciao a tutti,

volevo chiedervi delle informazioni sulle banconote austro-ungariche da 10- 20-50-100 corone (Kronen) emesse nel 1900 (l prime due) e nel 1902 (le altre due).

Quali sono le loro quotazioni? Sono facili da reperire? Circolavano anche negli attuali territori del Trentino e del Friuli, giusto?

Grazie mille! :)

Modificato da Asburgo
Link al commento
Condividi su altri siti


Quali sono le loro quotazioni?

Circolavano anche negli attuali territori del Trentino e del Friuli, giusto?

Certo, circolavano nei territori di Trento e Trieste che sarebbero passati all'Italia dopo la 1ª guerra Mondiale.

Su queste banconote era scritto il valore in tutte le lingue dell'Impero e, se ci fai caso, lo trovi anche in italiano.

Il valore delle banconote austro-ungariche del primo '900 solitamente, è minimo...

comunque, ti consiglio di postare una foto/scansione di queste banconote.

ps: occorrerebbe spostare il topic nella sezione Cartamoneta... qualcuno che ha il "potere" può provvedere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ti riferisci a quelle post 1902. Ma nello specifico chiedevo proprio di quele emesse dal 1900 al 1902. In giro le ho viste a prezzi altissimi. E per questo chiedevo delucidazioni :D

Allego la foto del taglio da 50 corone. (ovviamente nel periodo da me indicato ci sono pure le 10; 20 e 100 corone)

xku043.jpg

Modificato da Asburgo
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, senza dubbio! :) Ma una quotazione (ad occhio o secondo catalogo) qualcuno me la saprebbe dare? Gliene sarei molto grato perché non ho elementi per valutarla...

Grazie! :lol:

Modificato da Asburgo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma una quotazione (ad occhio o secondo catalogo) qualcuno me la saprebbe dare?

World Paper Money, 12a edizione, 2008:

MB = 30 $

SPL = 120

La tua è più di MB e meno di SPL, potrei dire 70-80 dollari, ovvero 50-60 euro, ma prendila con le molle ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille!

Cavoli, io pensavo valessero di più... su ebay girano a 2000 e passa euro (le 20 corone e le 100). Le 50 sui 300 euro... mi sembrano davvero esagerati!

:rolleyes: :D

Bisogna anche vedere in che conservazione sono.

2.000 euro è un prezzo sicuramente esagerato per le 20 corone, che sono quotate poco più delle 50, ma le 100 corone stanno a 1.000 $ in SPL, e tra uno SPL e un FDS di una banconota rara qualche centinaio di euro di differenza non sono un'eresia....certo, se sono solo BB <_<

Quanto alle 50 corone, sono andato a controllare nel catalogo Gavello del 1996, cosa che non avevo fatto prima pensando che quotazioni in lire di quasi 15 anni fa avessero poco senso, anche come riferimento.

E invece ho trovato che le 50 corone in SPL erano a 300.000 lire, più dei 125 dollari del Krause 2008, e ho poi pensato che se il venditore è italiano, facilmente ha fatto l'equivalenza tra 300.000 lire e 300 euro :rolleyes:

Hai i link di quelli che chiedono questi prezzi, che non li ho trovati sulla baya?

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


20 corone (dall'Ungheria) a quasi 2000 euro! :blink: :blink:

http://cgi.ebay.it/Hungary-Austria-20-kronen-korona-P-5-1900-XF-RRR-/150431767178?pt=Paper_Money&hash=item23066e9a8a

100 corone (dalla Germania) a 2000 e passa euro! :blink: :blink:

http://cgi.ebay.it/Austria-100-Kronen-1902-P-7-/290403082284?pt=Paper_Money&hash=item439d5f602c

50 corone (dall'Ungheria) a 300 euro... ma queste le ho già e non mi interessano

http://cgi.ebay.it/Austria-50-Kronen-1902-VF-RARE-/160460393871?pt=Paper_Money&hash=item255c2f4d8f

Che ne dici? Realizzerò il mio sogno di avere le 20 e le 100 a prezzi normali? :)

Ps. sei esperto di monetazione austro-ungarica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che stanno aspettando il pollo che ci casca... ma la vedo dura.

Prezzi cosi alti per banconote che non sono FDS non mi danno molta sicurezza.

Io ho un 1000 corone FDS del 1902 che in teoria non vale nulla, potrei buttarlo a 2000 euro anche io :D

Poi chi lo sa, non avendo un catalogo sottomano per quelle banconote, non posso dire se hanno varianti o cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: ehehe si lo credo anch'io.

Comunque non buttare il bigliettone da 1000. Anche se è piuttosto comune (a differenza dei 10-20-50-100 del 1900-1902) è pure sempre un bel pezzo...

Certo che più guardo quelle inserzioni, più mi verrebbe da scrivergli se sanno cosa vendono! :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 kronen forse è FDS: mi sembra di vedere una piega verticale centrale, probabilmente stirata, e nell'angolo in alto a sx al retro dei segni, che il venditore correttamente ingrandisce, che potrebbero essere altre piccole pieghe.

Si tratta comunque di una bellissima conservazione, un biglietto così vale sicuramente più di quanto dicono i cataloghi, che quotano solo fino allo SPL, mentre qui siamo come minimo sul qFDS. Ma la quotazione per uno SPL è di 250 $ per il Krause (2008) e 350.000 lire per il Gavello (1996)...siamo ben lontani da quanto richiesto.

Anche sul 100 kronen non ci siamo, non è più che SPL, e passare dai 1.000 $ del Krause ai 2.625 $ dell'inserzione ce ne vuole...a meno che nella 13a edizione del Krause, quella successiva alla mia e appena uscita, non ci sia stato un grande balzo in avanti nelle quotazioni di questi biglietti.

Apparentemente non ha senso :blink: però....poichè i venditori sono ungheresi e tedeschi (che, da Monaco, si rivolgono sicuramente al mercato austriaco) penso che nei rispettivi paesi le proprie banconote siano scambiate a prezzi ben superiori al Krause, come avviene del resto anche in Italia.

A titolo di esempio, una delle più belle e rare banconote italiane, il 50 lire "Buoi", è quotato dal Krause, in FDS, 2.000 dollari.

I cataloghi italiani il FDS non lo quotano nemmeno, si fermano a SUP, ovvero qFDS. Tra essi, il Crapanzano-Giuliani, quello che in genere ha le valutazioni più basse, assegna a un "Buoi" SUP, 3.200 euro....pari a 4.185 dollari :rolleyes:

Se avviene lo stesso anche in Austria e in Ungheria con le rispettive banconote, ecco spiegato l'arcano...lasciamo pure che se le comprino gli ungheresi :D

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scritto ai due venditori chiedendo spiegazioni.

Fin'ora mi ha risposto l'ungherese delle 20 corone. Mi ha detto che è molto rara in quelle condizioni e quello è il motivo del prezzo. POi mi ha chiesto quanto offrirei io! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La proposta d'acquisto su questo tipo di banconote è d'obbligo, soprattutto quando il mercato è veramente ristretto e la rarità quasi acclarata (mi torna in mente l'emissione regionale albanese).

Quindi il più delle volte si "spara" il prezzo per vedere se c'è richiesta. In particolar modo il venditore tedesco è avvezzo a questa tecnica: io stesso su emissioni moderne austriache di elevato facciale e molto costose, dopo un po' di tira e molla e qualche acquistino supplementare, l'ho fatto scendere di un buon 50% dalla richiesta iniziale.

Infine che il WPM sia sballato su alcune (? direi molte ;) ) quotazioni non ci sono dubbi. E' studiato da americani per il mercato americano, adattato poi ad uno standard mondiale.

Probabilmente se vai al Numismata di Monaco queste emissioni le trovi ad un prezzo (diciamo così) "giusto".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riavvio questa discussione sulle banconote austro-ungariche...

Vi posto queste 20 corone del 1900, cosa ne pensate?

25znvpy.jpg

Infine volevo chiedervi un'informazione... perché prima del 1900 le banconote austro-ungariche recavano la dicitura "Gulden" e non "Kronen"? Anche la banconote "Gulden" erano usate in tutto l'Impero? (mi sembra non riportino la scritta in tutte le lingue...)

Sono rare? E quali quotazioni hanno? Come venivano chiamati i "gulden" nei territori di lingua italiana? (Trentino, Trieste, Istria)

mi riferisco per esempio a questo:

21pixw.jpg

Scusate per le molte domande...ma sono poco esperto in questo campo, nonostante le banconote austro-ungariche mi affascino molto :lol:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

salve a tutti

volevo sapere se qualcuno gentilmente mi può dire il valore di questa banconota del 1902.

sperando che qualcuno possa aiutarmi, ringrazio anticipatamente

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, trisceles dice:

salve a tutti

volevo sapere se qualcuno gentilmente mi può dire il valore di questa banconota del 1902.

sperando che qualcuno possa aiutarmi, ringrazio anticipatamente

a.jpg

Sono banconote comuni - salvo rarità che personalmente non conosco - non colleziono questa tipologia - se circolate, come la tua, hanno un valore commerciale pressoché nullo, un paio di euro.

Saluti.

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, trisceles dice:

su ebay questa con il timbro  orizzontale la danno per 590,00 €,

volevo sincerarmene, grazie 

Parafrasando una battuta tratta dal film "Blade Runner"

"...su ebay ho visto cose che noi umani non possiamo neanche immaginare..." :rolleyes:

Comunque, a scanso di equivoci, fai una ricerca con " 1000 corone Austria 1902" poi vai su oggetti venduti... tra le tante, ce n'è una, che per lo stato di conservazione si avvicina alla tua,  andata via a oltre 50 centesimi, 56 per la precisione. :D

Saluti

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.