Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XI


picchio

Risposte migliori

Recentemente acquistata, pur limitando il mio interesse a Clemente XII, ho ceduto armi e portafoglio per questo testone con testina.

Sinceramente trovo il costrutto artistico piuttosto scarno in questa monetazione, con decine di emissioni molto simili e prive di estro, ma questa testina mi ha colpito.

Lo stile barocco potrebbe essere la progenitrice del liberty, davvero "moderno" come particolare.

In più la moneta nel suo contesto è di buona conservazine e la testina ne risalta, come una gemma in un anello.

Clemente XI

Testone Arg. 9,173

D/ (s) * CLEMENS * XI * - * P * M * ANN * VII *

Stemma a targa sagomata con conchigliain cimasa, chiavi decussate con impugnatura ovale, cordoni attorcigliati con fiocco e tiara con fasce

Rv: su quattro righe curve QVI / MISERETVR / PAVPERI / BEATVS . ERIT

in cartella con fogliami e nastri, chiusa in basso da armetta D'Aste ed in alto da testina riccamente adorna di festoni floreali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti è veramente "sciapa" come moneta e solo l'alta o buona conservazione ha lasciato visibile quella piccola chicca!

Concordo, anche se non seguo questa monetazione faccio i complimenti per questo testone.

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti


Che piacere picchio, rivedere finalmente qualche moneta postata da lei!

A maggior ragione quando si parla di pontificie e ancor più se si parla di testoni :)

Davvero magnifica...le dirò...non le nascondo anche un pò di invidia

Michel

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fra la Sua verve è unica .... proverò a suggerire all'ISNI questa nuova soluzione per ovviare ai vari SPL 58, FDC 60 .... in altre parole il grading Crasellame.

Zuolo, non sono un papalista (bho ... avrà senso come definizione ...), quando ne trovo una bella, ci provo e se c'è prezzo e conservazione ... why not ? Sono sempre leale al "buon vecchio" Lorenzo Corsini (Clemente XII) ma ne compaiono pochi, sebbene ne manchino ancora molte in collezione, inizio ad intuire una certa rarità nella mia wishing list, e quindi vado alla ricerca del particolare in qualche testone e non solo.

Può essere che domani con un po di fortuna riesca a comperare una moneta che cerco da parecchio tempo , comune, ma che ha sempre fatto una batutta in più ... .Nel caso, posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.