Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1820


Risposte migliori

Ho preso questo marengo su ebay e dovrebbe arrivarmi presto (tocchiamo ferro!)

Questa la foto dell'inserzione

12.jpg

Questi gli ingrandimenti che mi ha inviato la venditrice... non che siano gran foto, ...ma mi sento moderatamente ottimista...

20L-1820_D.jpg20L-1820_R.jpg

secondo voi in che conservazione è?

per la cronaca l'ho pagato quanto va via un MB oggi (670 sped inclusa)

Ciao,

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ci sono graffi (foto scure o piccole) e il bordo è solo un difetto di conio è bellissimo e il prezzo un buon affare. Aspettiamo di vedere le tue foto.

Pienamente d'accordo.

Il prezzo sembra davvero ottimo, viste le attuali quotazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, dalle immagini sembrerebbe quasi più vicino allo splendido che al BB una cosa è certa, per una moneta difficile come questa sarebbe meglio vedere le tue foto per capire meglio, in ogni caso un ottimo affare

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho preso questo marengo su ebay e dovrebbe arrivarmi presto (tocchiamo ferro!)

Speriamo che, una volta arrivato, tu possa toccare... oro. ;)

A parte gli scherzi, secondo me è oltre il BB.

Saluti.

Grazie per gli interventi :)

Se non pensavo fosse oro... non avrei puntato :)

A parte gli scherzi, la venditrice Francese ha confermato che se la ripiglierà senza problemi se non sarà di mio gusto,

per altro è stata molto gentile e mi ha raccontato la storia della moneta, ereditata dal suo bisnonno abitante in Francia in quella che una volta era Savoia

Secondo me, dalle foto, è in conservazione superiore alla media, in particolare non ha (o comunque è poco evidente) la schiacciatura di conio che normalmente c'è in questa moneta su circa 1/4 del bordo verso l'interno, presente anche in molti esemplari in altissima conservazione

Speriam arrivi presto!

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivata!

sinceramente me l'aspettavo un pò migliore, comunque non è affatto male

20L-1820_D1.jpg20L-1820_R1.jpg

L'anomalia al bordo al D/ ore 12 non è dovuta a colpi ma all'incuso che non è perfettamente centrato

20L-1820_taglio.jpg

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, la moneta è bella e interessante, anche se stra-martoriata :( Molteplici colpi si notano su tutto il bordo, svariati graffietti e la perlinatura manca in diversi punti :unsure: Dovrò rivedere il mio BB-SPL preventivo in un qBB-BB stando un po' larghi ;)

Bisogna dire che le foto sfuocate e non perfettamente verticali tendevano a mostrarla migliore :angry: Comunque....spero tu non l'abbia pagata molto :)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il R/ non arriva al BB. Al D/ si notano due (o più) graffi nel campo molto pronunciati ma dalla sua ha la testa con la capigliatura ancora molto bella. Il bordo è molto debole ,infatti la decentrazione della scritta sul contorno.

Peccato sembrava meglio,l'hai pagata da catalogo qBB

ps: comunque per come vanno le monete in oro in questo periodo e la capigliatura non facile da vedere in monete BB,il prezzo che hai pagato è ottimo.Non un affarone ma va bene.

;)

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Il R/ non arriva al BB. Al D/ si notano due (o più) graffi nel campo molto pronunciati ma dalla sua ha la testa con la capigliatura ancora molto bella. Il bordo è molto debole ,infatti la decentrazione della scritta sul contorno.

Peccato sembrava meglio,l'hai pagata da catalogo qBB

ps: comunque per come vanno le monete in oro in questo periodo e la capigliatura non facile da vedere in monete BB,il prezzo che hai pagato è ottimo.Non un affarone ma va bene.

;)

Secondo me è mediamente migliore di BB... le foto sono grandi e la moneta illuminata in modo da mettere in risalto i dettagli.

Il bordo debole e non uniforme e l'apparenza di colpetti (dovuti all'incuso molto profondo) è una caratteristica di queste monete, presente anche nei FDC

Ad esempio, nella prossima Nomisma 42:

qSPL/SPL (lotto 863)

42_NM1018D.jpg42_NM1018R.jpg

qSPL/SPL (lotto 858)

42_DG0018D.jpg42_DG0018R.jpg

qSPL (lotto 860)

42_NM1016D.jpg42_NM1016R.jpg

e la mia...

20L-1820_D1.jpg20L-1820_R1.jpg

Ciao

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella Rikkk escludendo il fatto che queste foto (forse un tantino sparate) penalizzano eccessivamente i fondi, per chi conosce bene questi marenghi non è sicuramente un problema capire che il bordo debole ed imperfetto è una caratteristica normalissimamente comune, le pecce sono; un pelo di appiattimento nei capelli al dritto e lo scudo sul petto dell'aquiletta centrale al verso che per essere in alta conservazione dovrebbe presentare i quattro spicchi, a parer mio si tratta di un ottimo BB facilmente confondibile con conservazioni appena maggiori.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nei marenghi di VE I l'indice di una buona/ottima conservazione è da ricercare innanzitutto nel R ed è rappresentato dalle gemme della Corona, oltreché dalle perline (sempre della Corona) e dalle rose del Collare. Più sono evidenti e più dovrebbe essere elevato il livello di conservazione della moneta. Meno decisivi sono invece i particolari interni dello scudo, soggetti a minore usura. Tutti tranne uno: la croce dello stemma dell'aquila, che se è ben visibile (con i suoi quattro "buchini"), ti dice che dovresti avere in mano un marengo di notevole livello (in conservazione superiore allo SPL).

Al D si guardano principalmente i capelli.

Meno decisivi sono invece la perlinatura e, più in generale, il bordo (spesso non bello per problemi di conio, ivi compresi i graffi, non così infrequenti). Non dimentichiamoci che il Gigante classifica questa moneta come di 2a classe, per avere molto spesso il "bordo deturpato".

Veniamo alla moneta di Rickkk.

Il R non sembra male. Le gemme della corona sono ancora distinguibili e così pure, direi, le rosette. Meno le perline. Altri particolari, quali i nodi, risultano ancora ben marcati. Insomma, tenuto conto del fatto che è stata postata una foto molto grande, che ingigantisce anche il più insignificante difetto, direi che il BB+ potrebbe starci (e comunque non lo valuterei meno di un BB).

Quanto al D: di primo acchito non mi era piaciuta la parte alta del bordo (tra ore 11 e ore 13, per intenderci), per via di quelli che sembravano dei colpi. L'ingrandimento postato evidenzierebbe, invece, un'anomalia ascrivibile all'incuso (si tratterebbe perciò di un difetto di conio). I capelli mi sembrano ben marcati. Direi, quindi, tra il BB e il BB+.

Ricapitolando, collocherei la moneta tra il BB e il BB+.

Il giudizio finale andrebbe, ovviamente, dato con la moneta in mano.

Una curiosità. La losanga ha la L?

P.S. La moneta l'hai pagata poco, fidati.

Un caro saluto

Giulio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei marenghi di VE I l'indice di una buona/ottima conservazione è da ricercare innanzitutto nel R ed è rappresentato dalle gemme della Corona, oltreché dalle perline (sempre della Corona) e dalle rose del Collare. Più sono evidenti e più dovrebbe essere elevato il livello di conservazione della moneta. Meno decisivi sono invece i particolari interni dello scudo, soggetti a minore usura. Tutti tranne uno: la croce dello stemma dell'aquila, che se è ben visibile (con i suoi quattro "buchini"), ti dice che dovresti avere in mano un marengo di notevole livello (in conservazione superiore allo SPL).

Al D si guardano principalmente i capelli.

Meno decisivi sono invece la perlinatura e, più in generale, il bordo (spesso non bello per problemi di conio, ivi compresi i graffi, non così infrequenti). Non dimentichiamoci che il Gigante classifica questa moneta come di 2a classe, per avere molto spesso il "bordo deturpato".

Veniamo alla moneta di Rickkk.

Il R non sembra male. Le gemme della corona sono ancora distinguibili e così pure, direi, le rosette. Meno le perline. Altri particolari, quali i nodi, risultano ancora ben marcati. Insomma, tenuto conto del fatto che è stata postata una foto molto grande, che ingigantisce anche il più insignificante difetto, direi che il BB+ potrebbe starci (e comunque non lo valuterei meno di un BB).

Quanto al D: di primo acchito non mi era piaciuta la parte alta del bordo (tra ore 11 e ore 13, per intenderci), per via di quelli che sembravano dei colpi. L'ingrandimento postato evidenzierebbe, invece, un'anomalia ascrivibile all'incuso (si tratterebbe perciò di un difetto di conio). I capelli mi sembrano ben marcati. Direi, quindi, tra il BB e il BB+.

Ricapitolando, collocherei la moneta tra il BB e il BB+.

Il giudizio finale andrebbe, ovviamente, dato con la moneta in mano.

Una curiosità. La losanga ha la L?

P.S. La moneta l'hai pagata poco, fidati.

Un caro saluto

Giulio.

Ciao,

grazie dell'esauriente parere, confesso che è il mio primo marengo di questo Re.

In mano secondo me è molto più bella che in foto... poi ovviamente va vista :)

La losanga ha la L, anche se non molto marcata

P.S. per Marengo: confesso che non sapevo dell'esistenza del catalogo marenghi, comunque mi sono appena iscritto e posterò a breve qualche foto :)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. per Marengo: confesso che non sapevo dell'esistenza del catalogo marenghi, comunque mi sono appena iscritto e posterò a breve qualche foto

Grazie, foto come le tue sono molto importanti per l'ottima qualità, di conseguenza ogni tuo contributo (opinioni comprese) è molto ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Figurati.

Anch'io convinto che la tua moneta sia più bella in mano. Le foto spesso tradiscono, in un senso o nell'altro.

Ho visto, tra l'altro, che la mia opinione è in linea con quella di Maregno, che è un esperto in materia, e ciò non può che confortarti ulteriormente.

Vai sereno. E' un bell'acquisto.

Ciao

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto, tra l'altro, che la mia opinione è in linea con quella di Maregno, che è un esperto in materia, e ciò non può che confortarti ulteriormente.

Onorato di tale considerazione non posso far altro che invitare anche TUTTONERO al libero contributo nel catalogo di cui il buon INCUSO mi ha reso amministratore, segue link

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto, tra l'altro, che la mia opinione è in linea con quella di Maregno, che è un esperto in materia, e ciò non può che confortarti ulteriormente.

Onorato di tale considerazione non posso far altro che invitare anche TUTTONERO al libero contributo nel catalogo di cui il buon INCUSO mi ha reso amministratore, segue link

Carissimo.

Ti ringrazio per l'invito.

In realtà, io ho un problema di "compatibilità" con le macchine fotografiche...

Comunque mi sto "applicando" e, non appena riuscirò ad ottenere qualcosa di buono, lo posterò nel tuo ottimo catalogo.

A presto

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.