Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Ufficiale o imitativa?

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Di questo bronzetto (1,1 g. e 9-10 mm) non so che cosa pensare. Le dimensioni ed alcuni caratteri delle immagini mi fanno pensare ad una moneta imitativa, ma la mia competenza da Valente-Valentiniano in poi è piuttosto limitata; inoltre non avevo mai avuto una imitativa coi "VOTA" (ma c'è sempre una prima volta...) Inoltre, guardando un po' di monete tarde sia qui che su FAC ho visto che, anche fra le ufficiali, c'è proprio di tutto. Al D. si vede un ritratto a dx (scusate la foto non buona), non riesco a distinguere lettere. Al R mi par di leggere, in un cerchio o corona, ..OT XXX su due righe; le cifre sono disegnate maluccio. In esergo mi pare ci sia qualcosa, che però non distinguo. Voi che ne dite? Ufficiale o imitativa? E nel primo caso, di chi si tratta?

post-4948-057870800 1284307595_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-087086300 1284307641_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Uhm..VOT XXX ne coniarono Costantino I, Massimiano e Teodosio II. Escludo i primi due. Per me Teodosio II, se ufficiale le tavole di Helvetica dicono RIC X 456, zecca incerta , R4. Da come è coniata può essere anche ufficiale, oramai coniavano bronzi malissimo. Aspettiamo i più esperti.

Saluti,

Fuf.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti