Vai al contenuto
IGNORED

Benedetto XIV - Mezzo Baiocco s.d.


Paleologo

Risposte migliori

Salve a tutti, vi chiedo aiuto per completare l'identificazione della moneta che vado a descrivervi di seguito. Purtroppo non ho foto disponibili al momento, le aggiungerò appena possibile. Peso 5 grammi (conservazione MB), diametro 28mm.

D/ Stemma di Benedetto XIV in ovale ornato con fascine alla base. Aspetto dello stemma leggermente convesso verso sinistra. La moneta è piuttosto decentrata e usurata ma sembra comunque priva sia di data che di legenda.

R/ MEZZO BAIOCCO in due righe entro cartiglio, simile (ma non identico) al rovescio della moneta di Ferrara descritta in [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5479"]questa discussione[/url]. Anche su questa faccia non vedo tracce di legende né di data.

Putroppo come riferimento per il periodo ho solo il World Coins, che non mi ha permesso di completare l'identificazione. Non mi sembra un'emissione per Roma, i tipi più somiglianti che ho trovato sono per Ravenna. Potete già dirmi qualcosa, in attesa delle foto?

Grazie, P.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo,
non credo si possa fare gran chè senza un'immagine - soltanto per la zecca di Roma il Muntoni elenca una quindicina di pezzi di mezzo baiocco (Munt. 194-209)che potrebbero corrispondere alla descrizione... Poi ci sono analoghi pezzi anche per le zecche di Gubbio e Ravenna...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo, escludendo Roma, Gubbio e Ferrara, che nella maggior parte dei casi hanno indicata la città nella legenda del rovescio, punterei sui mezzi baiocchi della zecca di [b]Ravenna[/b], monete assai poco curate nell'estetica, e spesso anepigrafi.... :rolleyes:

Guarda l'allegato, forse ci somiglia... :rolleyes:

Mezzo baiocco s.d per Ravenna, curioso per la legenda [i][b]BAICO - CO [/b][/i];)

Ne esistono decine di tipi catalogati, che si differenziano per la forma dello stemma, per la presenza delle palme attorno allo stemma su entrambi i lati, solo a destra o sinistra, e per la miriade di forme della cartella del rovescio, comunque lo stile è sempre simile... ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Rcamil, quello che dici mi convince ulteriormente che possa trattarsi di un tipo per Ravenna (ma non un [i]baicoco[/i] :P ). Stemma e cartella sono diversi ma lo stile generale è simile. Comunque inutile attardarsi, appena ho la foto avremo anche il responso :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'oggetto in questione:

[attachment=8247:attachment]

A guardarlo bene penso che la conservazione non arrivi neppure a MB, però ha una deliziosa aria rococò :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.