Vai al contenuto
IGNORED

mi aiutate per identificarla........


vathek1984

Risposte migliori

salve a tutti :)

per favore, mi potete aiutare ad identificare questo mezzo baiocco di pio VII? vista la pessima conservazione ho dei dubbi, in particolare per quanto riguarda la data...........presa per un euro, anche se è messa molto male è comunque una moneta interessante..........

21oo977.jpg

oje2ab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


invece per 1 euro hai fatto molto bene a comprarla.

queste monete han circolato fino al 1860 quando c `e` stata la decimalizzazione ed e` difficile trovarle messe bene.

soprattutto perche` nel 1802 nel mezzo delle campagne Napoleoniche scarseggiava il circolante.

poi per 1 euro cosa ci compri ?

un ape in BB+ o un 20 cent impero in SPL

ma vuoi mettere.......

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie wuby2007 per la corretta identificazione, ero molto dubbioso per via della data quasi cancellata....... ;)

x rick2........... sono molto soddisfatto dell'acquisto per un solo euro, quando trovo pezzi del genere o anche del 1600-1700, a poco, spesso le prendo, per divertirmi nell'identificarle e catalogarle, anche se la mia passione principale sono le decimali.............

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto benissimo a comprarla! Sarà assurdo ma ti invidio a trovare monetine simili ad un prezzo così basso! (Dalle mie parti ancora non ne ho viste ai mercatini e simili!) Solo per il fascino di un qualcosa così "vissuto".

Come dice Rick2 anche quelle monete hanno la loro dignità! E sono d'accordo perchè di pezzi simili ne possiedo pure io e mi piacciono ugualmente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto benissimo a comprarla! Sarà assurdo ma ti invidio a trovare monetine simili ad un prezzo così basso! (Dalle mie parti ancora non ne ho viste ai mercatini e simili!) Solo per il fascino di un qualcosa così "vissuto".

Come dice Rick2 anche quelle monete hanno la loro dignità! E sono d'accordo perchè di pezzi simili ne possiedo pure io e mi piacciono ugualmente!

vedi quest ossessione con la conservazione porta i collezionisti a decontestualizzare le monete.

qui hai una moneta emessa appena prima che roma cadesse sotto napoleone , in un quadro di guerra e di scarsita` di circolante.

poi come sai le monete di rame erano usate per la circolazione e non per la tesaurizzazione e quindi poiche` rimanevano in giro delle volte per piu` di 50 anni si trovano lisce.

di queste monete esistono anche molte varianti e delle volte ti puo` pure capitare di trovarne una che non e` stata censita.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa discussione avevo postato alcuni mezzi baiocchi di Pio VII datati 1802, con alcune varianti interessanti:

http://www.lamoneta.it/topic/57310-sono-nel-panico/page__view__findpost__p__597520

si tratta di monete estremamente comuni, e le varianti indicano che ne sono state coniate una miriade con un notevole numero di coni differenti. Ed è tutt'altro che difficile trovarne in condizioni discrete a prezzo contenuto.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa discussione avevo postato alcuni mezzi baiocchi di Pio VII datati 1802, con alcune varianti interessanti:

http://www.lamoneta.it/topic/57310-sono-nel-panico/page__view__findpost__p__597520

si tratta di monete estremamente comuni, e le varianti indicano che ne sono state coniate una miriade con un notevole numero di coni differenti. Ed è tutt'altro che difficile trovarne in condizioni discrete a prezzo contenuto.

Ciao, RCAMIL.

Esemplari veramente interessanti! Così come il fatto che i conii fossero vari e differenti, cosa piuttosto inconcepibile ai tempi attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con rick 2 e tutti coloro che la pensano cosi, dopo tutto io credo che Ci sono 2 tipi di collezionisti: il primo tipo è quello che cerca il FDC o quasi per vedere aumentare il suo valore, il secondo tipo è quello che colleziona non per rivendere un domani ma solo per piacere personale....ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.