Vai al contenuto
IGNORED

RADIATO di LICINIO I


mika

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho acquistato questo follis ad un mercatino.

M'è stato venduto per un Licinio II, ed ecco invece essere un Licinio padre :angry:

Sono nuovo all'acquisto in bancarella, e come esordio non m'ha fatto certo piacere.

Se non altro perché manca la possibilità di fare delle verifiche...

R

post-10757-069773900 1284368314_thumb.jp

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma non mi riesce di modificare il messaggio, avevo tralasciato questo:

RIC 44

SMNA (Nicomedia) 321-324

E' lei? Ma che significato ha il X/III al rovescio?

GRAZIE

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


trattasi comunque di una bella moneta e come tu hai detto si tratta del Padre.

Credo che sia :

Licinius I IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG RDC IOVI CONS-ERVATORI left across left shoulder Victory on globe / leaning on eagle-tipped sceptre eagle with wreath left, captive right SMNA X over II Mu Nicomedia RIC VII Nicomedia 44 R1 321-324 Follis

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di quei numerali che hai notato al rovescio, c'è questo mio "articolo":

Peccato che nessuno se lo sia filato :D.....ma non potevo aspettarmi che fosse apprezzato e/o criticato e/o discusso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo anch'io che è proprio lei, è un buon aquisto, il RIC la da R.

Per quanto riguarda i caratteri in campo, dovrebbe essere solo un segno di zecca che identifica questa emissione.

Da quello che vedo non è XIII ma XII mu.

post-18735-089140400 1284369607_thumb.jp

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo anch'io che è proprio lei, è un buon aquisto, il RIC la da R.

Per quanto riguarda i caratteri in campo, dovrebbe essere solo un segno di zecca che identifica questa emissione.

Da quello che vedo non è XIII ma XII mu.

post-18735-089140400 1284369607_thumb.jp

Ciao, Exergus

Grazie Exergus,

ti chiedo solo se sei sicuro non sia un III,

a me l'ultima sembrerebbe essere una cifra... :huh:

post-10757-068391600 1284371316_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me non e` III ma II Mu (anche se fatto male)

si vede chiaramente l escrescenza sul lato destro.

ciao

Lo penso anch'io, anche perchè non trovo monete con X III

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A me sembra di ricordare che la scritta nel campo sia XII gamma, col significato di 12,5 denari, come ci ricorda Nikko a proposito della tentata riforma di Licinio.

Grazie Gianfranco per la precisazione.

Possiamo quindi asserire che questa sia una fra le prime monete su cui è stato espresso un valore nominale?

E se fosse la prima in assoluto?

Modificato da mika
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sicuramente non la prima in assoluto. Mi sembra che su una moneta di Metaponto stia scritto "obolo"(ma forse è meglio che un esperto di monete greche lo confermi). E poi dove li mettiamo i segni di valore (globetti, S, asticella per l'asse...) delle monete di bronzo repubblicane e delle città italiche che seguivano lo stesso sistema? Esistevano già su bronzi fusi molto antichi.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sicuramente non la prima in assoluto. Mi sembra che su una moneta di Metaponto stia scritto "obolo"(ma forse è meglio che un esperto di monete greche lo confermi). E poi dove li mettiamo i segni di valore (globetti, S, asticella per l'asse...) delle monete di bronzo repubblicane e delle città italiche che seguivano lo stesso sistema? Esistevano già su bronzi fusi molto antichi.

In realtà per "valore nominale" intendevo un valore numerico, un po' come il nostro attuale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Già Costantino I, qualche anno prima, aveva coniato dei frazionali con l'indicazione di 1/2 e 1/3 di follis tramite dei numerali (XII e XVI).

Giusto per essere precisi, non si tratta ne di un Mi (ci si ostina a chiamare la m greca Mu ma è improprio) ne di un gamma, ma bensì di un "semis" che indica il "mezzo".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.