Vai al contenuto
IGNORED

Un giretto a Praga


jonnyjava

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Torno a scrivere per parlare e mettere in ordine (soprattutto nella mia testa) le monete ceche.

Ho in programma un viaggio a Praga e mi piacerebbe fare man bassa di tutte le monete della repubblica. Dato che sto raccogliendo un sacco di informazioni utili ho aperto questo tread ad uso e consumo di chiunque altro ne possa aver bisogno! ;)

La moneta ceca attuale si conia dal 1993 dato che prima era cecoslovacchia. Sono 9 monete, rispettivamente 50k 20k 10k 5k 2k 1k 50h 20h 10h. Quindi dal 1993 a oggi sono circa 153 monete anche se alcune sono solo per collezionisti perchè, se non ho capito male le monete, da 10 e 20 cent sono state ritirate dalla circolazione nel 2003 mentre quelle da 50 cents sono sopravvissute fino al 2008.

Qui ci sono le Immagini Ufficiali

Qui banca nazionale della repubblica ceca il sito è un po' misero in fatto di informazioni. Speravo di trovare qualcosa su monete commemorative magari in argento (che sicuramente esistono) ma c'è solo il programma delle prossime emissioni e senza foto!) L'unica che ho trovato è su wikipedia germania ed è da 200K fronte e retro

Ora mi piacerebbe scoprire se ci sono serie divisionali particolari, magari con qualche moneta speciale d'argento o commemorativa. Ma per il momento la ricerca è infruttosa. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao siccome anche io sto per andare a Praga vorrei sapere se ti ci sei recato e se hai trovato negozi o mercatini interessanti.

A presto,

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato un granchè.

Ho scoperto peró che nel 2000 alcune monete sono state emesse con due disegni diversi uno dei quali era commemorativo di non so quale annivesario della torre dell'orologio.

Qui qualche immagine delle monete commemorative del 2000

Qui invece ho trovato quelche accenno sulle monete in argento e oro

Per quanto riguarda i mercatini non sono riuuscitoa scoprire nulla. spero di avere maggior fortuna all'ufficio del turismo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi sei ancora a Praga? Se sì in bocca al lupo per i prossimi giorni...

Le monete d'argento sono in vendita al prezzo del facciale?

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per inciso, la banca centrale distribuisce le monete per la circolazione...

la coniazione e il marketing delle serie e delle commemorative è fatto dalla zecca ceca

http://www.mint.cz/en-presently-selling-circulation-coin-sets-v102/

Le serie sono in vendita anche su ebay.de (cerca con *KMS* nella pagina delle monete ceche)

Se vuoi farti un giro per negozi, te ne consiglio 2, sulla stessa strada (Korunni namesti( a circa 200 mt l'uno dall'altro

AUREA Numismatika s.r.o. , Korunní 73 (http://www.aurea.cz)

NUMIS s.r.o. Korunní 50 (www.numis.cz)

Una volta (ti parlo degli anni '90, subito dopo la caduta del muro) ci facevi veramente affari d'oro (anche se c'era sempre il rischio della dogana), adesso i prezzi sono simili a quelli che trovi qui ma talvolta c'è qualcosa di interessante

P.S.

Occhio a non sbagliare portone... al No. 5 di Korunni c'è invece il K5 (dove talvolta quando entri puoi prendere uno spuntino direttamente dal corpo di una ragazza seminuda distesa su cui è letteralmente appoggiato il buffet :) ...paese che vai, usanze che trovi

A parte gli scherzi, se sei con amici (senza morosa/moglie), un giro per una bella bionda (birra) vale veramente la pena farselo. Se cerchi K5 con Google è il primo risultato che esce

Ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci sono stato lo scorso anno prima di Natale, ho visitato un paio di negozi alla ricerca di korone della vecchia monetazione, ma i prezzi mi sono sembrati più alti che in Italia, morale non ho comprato neanche una moneta, in compenso mi sono portato a casa un paio di 50 Korun in perfetto FDC, moneta molto bella.

http://www.tady.cz/cns-ln-cs3/m-cz50k.jpg

P.S.

ho riscontrato gli stessi prezzi anche in altri paesi del vecchio Patto di Varsavia.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah Praga bellissima........... ci sono stato a fine agosto ed anch'io mi sono messo alla ricerca di monetine ceche.

Le monete per la circolazione le trovate nelle banche, ma soprattutto alla banca nazionale sulla Via Nazionale, i valori in circolazione sono da 1 a 50 corone.

Purtroppo la banca non ha rotolini nuovi, ma solo circolati e per questo è difficile avere monete in condizione FDC.

Quanto all'acquisto delle divisionali, i negozi non sono molti e i prezzi sono alti, molto alti, più che in Italia.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo agli affari cui parlava Rickkk, si intendevano relativi a monete dell'area italiana o di monete locali dei vari periodi?

Giusto per sapere su cosa potere sperare.

Qualche mercatino lo avete trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato a Praga nel 2004; trovai in circolazione tutti i tagli, compreso il 50 heller che circola poco a causa dello scarso valore.

Riuscii a recuperare solo un pezzo del bellissimo 50 corone, meno usato in quanto c'è anche la banconota.

Ebbi di resto solo una delle commemorative del 2000, quella da 20 corone. Il 10kc mi manca ancora :(

52-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo agli affari cui parlava Rickkk, si intendevano relativi a monete dell'area italiana o di monete locali dei vari periodi?

Giusto per sapere su cosa potere sperare.

Qualche mercatino lo avete trovato?

Credo che si riferisse alla monetazione locale. Di mercatini in giro non ne ho visto, eppure non sono stato poco.

Se avete in mente la Praga anni 50-80, dimenticatevela. E' diventata una città molto consumistica, dove ci sono ristoranti anche nelle chiese, nei conventi e nelle sinagoghe e non sto scherzando.

Dimenticatevi i mercatini che si distribuivano intorno a Piazza San Carlo negli anni Ottanta. Ci sono bancarelle sul Ponte Carlo, ma non vendono monete e assenti sono pure nei negozi di antiquariato.

Sono stato a Praga nel 2004; trovai in circolazione tutti i tagli, compreso il 50 heller che circola poco a causa dello scarso valore.

Riuscii a recuperare solo un pezzo del bellissimo 50 corone, meno usato in quanto c'è anche la banconota.

Ebbi di resto solo una delle commemorative del 2000, quella da 20 corone. Il 10kc mi manca ancora :(

52-1.jpg

E' cambiato qualcosa. La moneta da 50 heller è scomparsa. E la banconota da 50 corone è stata ampiamente sostituita da quella da 50.

A me è successo il contrario. Sono riuscito a trovare la commemorativa da 10 kr(una sola peraltro), ma non quella da 20 kr.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io le ho già quindi cercherei le monete d'argento che vedo sono in vendita a meno di 15 euro l'una.

Si tratta di vedere se si può andare direttamente nel negozio della zecca.

Ricordo di averlo fatto pochi anni or sono a Parigi con proficui risultati :rolleyes:

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella gita di quinta liceo andammo a Praga... e mi comprai un bel grosso di Giovanni di Lussemburgo... davvero a ottimo prezzo! Ma i tempi sono cambiati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo agli affari cui parlava Rickkk, si intendevano relativi a monete dell'area italiana o di monete locali dei vari periodi?

Giusto per sapere su cosa potere sperare.

Qualche mercatino lo avete trovato?

Parlavo di monete Italiane, in particolare del Regno ma anche degli stati preunitari

A Praga per lavoro ci vado almeno 2 volte all'anno, e una capatina nei 2 negozi che ho citato la faccio sempre.

Da Aurea (che organizza aste di buon livello 2 volte all'anno) ci sono poche monete Italiane ma in genere di buon livello... presi in negozio una Piastra "Firmata securitas" per 100€ (vale almeno 10 volte tanto) e un bel 50 cent 1861 Firenze;

Aurea ha una collezione incredibile di monete Romane repubblicane e imperiali, non le colleziono e non so apprezzarle ma il titolare del negozio è appassionato e un giorno mi ha voluto mostrare tutto l'inventario... mi sembrava di essere in un museo :)

Aurea è forte anche con le Russe, anni fa disperse la collezione Prokop, molte delle monete sono poi finite nelle recenti aste di Kuenker dove hanno fatto ben altri realizzi

da Numis, sempre nella stessa via, ha interi vassoi di monete Italiane ma mediamente di medio-basso livello. Anni fa capitai dopo che aveva rilevato un accumulo di lire in argento (1-2-5 lire di VE II - umberto I - VE III) di tutte le conservazioni (parlo almeno di un migliaio di monete)

Nel mucchio presi un 5 Lire 1872 Roma per centomila lire (BB) e altri.

L'acquisto più recente (non meno di 5 anni fa) fu un 2 lire quadriga 1911 praticamente FDC per qualcosa come 650€, non poco ma moneta di incredibile freschezza in questo caso la moneta era in conto vendita e contattò il proprietario in mia presenza per chiedergli se accettava la mia offerta

C'è comunque da stare attenti perchè il commerciante è esperto di monete locali e Russe (di queste ha una bella collezione), nel mezzo dei vassoi di monete Italiane (parliamo di centinaia di monete in argento) gli misi da parte una ventina di falsi per la circolazione (1 e 2 lire umbero I e 10 lire VE III sopratutto).

Il lato positivo è che il catalogo più aggiornato che aveva per le monete Italiane era il Krause - Mishler di qualche decina di anni fa :)... adesso il Gigante è arrivato pure lì, quindi addio affari :( ....restano le bionde!

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

E' cambiato qualcosa. La moneta da 50 heller è scomparsa. E la banconota da 50 corone è stata ampiamente sostituita da quella da 50.

A me è successo il contrario. Sono riuscito a trovare la commemorativa da 10 kr(una sola peraltro), ma non quella da 20 kr.

...La Banca Nazionale ha comunicato lo scorso 8 ottobre che dal 1° aprile 2011 la banconota da 50 corone non avrà più corso legale

http://www.cnb.cz/en/public/media_service/press_releases_cnb/2010/20101008_ukonceni_platnosti_50czk.html

Termination of CZK 50 banknotes 8 Oct 2010

As from 1 April 2011 it will not be possible to pay for goods and services with the CZK 50 banknote. The Bank Board of the Czech National Bank has decided to terminate the CZK 50 banknote. The note will be fully replaced in circulation by the currently used coin of the same denomination.

From 1 April 2011 to 31 March 2012, the invalid banknotes – which have a portrait of St. Agnes of Bohemia on the face side – will be exchangeable at bank branches and at branches of the Czech National Bank. From 1 April 2012 to 31 March 2017, the CZK 50 banknotes will be exchanged only by the Czech National Bank (at all its seven branches: Prague, Plzeň, Hradec Králové, Brno, Ostrava, České Budějovice and Ústí nad Labem).

The Czech National Bank has been gradually replacing the CZK 50 banknotes with coins since 2006. The number of such notes in circulation fell from 40 million at the end of 2005 to 25 million at the end of 2009, while the number of CZK 50 coins in circulation increased more than nine-fold in the same period (from 5 million to 47 million).

“The Bank Board’s main motivation in deciding to terminate the CZK 50 banknote was the lower costs of ensuring smooth currency circulation. Coins have a much longer useful life than banknotes, so they reduce the central bank’s direct expenditure on issuing money,” said CNB Bank Board member Pavel Řežábek.

The 50-crown note became part of the circulating currency as a Treasury note in 1919, shortly after the establishment of the independent Czechoslovakia. As a banknote it has been circulating in various versions since 1929 to the present. The longest period in circulation was recorded for the 50-crown note issued in 1965, which was valid until 1991. It depicted a Red Army soldier and a partisan and was designed by Václav Fiala. Treasury notes from the First Republic, especially those issued in 1919 and 1922, are most prized by collectors.

The 1994 and 1997 versions of the CZK 50 banknote are currently in circulation. The previous version (1993), which ceased to be valid in 2007, can currently be exchanged at the CNB. It will be exchangeable until 31 March 2017 only at CNB branches.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.