Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Moneta antica (falso?)


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sono nuovo di questo forum e spero quindi di richiedere l'aiuto nel modo corretto.

Ho una piccola collezione numismatica, ma non è che sia proprio un appassionato.

Stavo riordinandola un po' quando è saltata fuori questa, che non saprei proprio come identificare, (principalmente stabilire se è vera o no) e quindi chiedo il vostro aiuto!

post-12667-085287000 1284628380_thumb.jp

Diametri: 19mm x 17mm

Peso: 3 grammi (la bilancia ha precisione di un grammo, quindi potrebbe essere anche 3,5grammi).

Metallo: non ne ho idea

Anno: non ne ho idea :D

Luogo: idem come sopra.

La descrizione delle figure invece non p necessaria in quanto si vedono bene.

Nella foto ho lasciato il retro con l'orientamento originale, nel senso che, guardando la moneta con la faccia orientata correttamente, il retro (quello con i 2 soldati) è capovolto così come nella foto.

Cercando un po su internet ho trovato una molto simile, che ha la seguente descrizione:

"TITURIA - L. Titurius L.F. Sabinus (89 a.C.) - Denario; D/ SABIN - Testa di Tazio a d. - Palma sotto il mento; R/ TITUR - Due soldati romani con una donna ciascuno nelle braccia - g. 3,87 - B. 2."

Solo che a me non c'è la palma sotto il mento e c'è scritto "L TITUR".

Come stabilire se è una reale moneta dell'89 a.C. oppure è un falso?

Grazie a tutti! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, purtroppo non mi pare autentica. Vedo una piccola R dal lato dei soldati, che mi fa pensare alla classisa riproduzione moderna. A tal proposito ci sono parecchie discussioni nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siete stati gentilissimi e soprattutto velocissimi!

Mi domando perché le merendine Mister Day distribuissero riproduzioni di monete antiche :D

Comunque, che valore ha (se ne ha)?.

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle collezioni Mister Day è valutata come un R3 (molto rara). Io ho quella delle Idi di Marzo che è un R4 che con la merendina vicino arriva ad un R5 o Unicum.

:D

Scherzo eh!!!!!

;)

però quella di Bruto ce l'ho davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.