Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana Imperiale?


Risposte migliori

Gentilmente potreste aiutarmi ad identificare questa moneta che presumo essere di epoca imperiale, il suo diametro massimo è di 2,3 cm.Ha sul fronte il voltro di un uomo (Vespasiano?)sul retro vi è il disegno di un aquila.Grazie a voi tutti.

post-21460-079984700 1284899903_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Al retro più che un'aquila mi sembrerebbe di vedere le due vittorie con lo scudo dei VICTORIAE LAETAE PRINC PERP oppure un CONCORDIA MILITVM come questo:

post-3952-083051300 1284905065_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Al retro più che un'aquila mi sembrerebbe di vedere le due vittorie con lo scudo dei VICTORIAE LAETAE PRINC PERP

A me sembra a prima vista un aquila, ma che forse si comporrebbe di due figure appunto le due vittorie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra retro.

Volevo chiedervi consigli per eliminare meglio lo sporco.L'unica cosa che ho fatto è yenerla a bagno in acqua deminaralizzata e ogni tanto passarci sopra i polpastrelli.

post-21460-018056100 1284907230_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che Vince abbia visto bene, nell'esempio postato, nel campo al centro, tra l'imperatore e la Vittoria c'è una gamma, nella tua vedo una A. Si distinguono abbastanza bene le due figure e la Vittoria su globo al centro.

Forse si tratta proprio di Massimiano (se non Diocleziano), azzardando ancora :) direi zecca di Antiochia.

Sentiamo altre opinioni.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che Vince abbia visto bene, nell'esempio postato, nel campo al centro, tra l'imperatore e la Vittoria c'è una gamma, nella tua vedo una A. Si distinguono abbastanza bene le due figure e la Vittoria su globo al centro.

Forse si tratta proprio di Massimiano (se non Diocleziano), azzardando ancora :) direi zecca di Antiochia.

Sentiamo altre opinioni.

Ciao, Exergus

Diocleziano non fu mai Cesare.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua demineralizzata va bene, sostituisci i polpastrelli con uno spazzolino da denti morbido.

Lo spazzolino elettrico potrebbe andare anche bene, sempre con setole usurate e non nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che, dopo una prima pulizia con lo spazzolino siano emerse abbastanza bene le due figure e la Vittoria su globo al centro con la scritta visibile "CONCORDIA" (MILITUM ancora poco visibile), Confermo pure come al centro del campo, tra le due figure c'è una A (indica la zecca di Antiochia?).Per voi di che materiale è la moneta e se possibile un eventuale valore.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che, dopo una prima pulizia con lo spazzolino siano emerse abbastanza bene le due figure e la Vittoria su globo al centro con la scritta visibile "CONCORDIA" (MILITUM ancora poco visibile), Confermo pure come al centro del campo, tra le due figure c'è una A (indica la zecca di Antiochia?).Per voi di che materiale è la moneta e se possibile un eventuale valore.Grazie.

La A al centro è presente in questa emissione di Antiochia, è un segno di zecca che indica la prima officina, non ne conferma la provenienza, è solo una possibilità, al momento non saprei se può essere presente anche per altre zecche, non ho sfogliato tutto il RIC... forse guardando le tavole di Helvetica (che io purtroppo non uso) si potrebbe avere una traccia.

Se fosse di Antiochia, in esergo si dovrebbe leggere ANT, il carattere al centro dovrebbe avere una stella o un crescente sopra.

Bello sarebbe riuscire a leggere qualche carattere al dritto per individuare con certezza l'imperatore o il cesare.

Le legende possibili del dritto (se di Antiochia si tratta) sono:

IMPCCVALDIOCLETIANVSPFAVG (Diocleziano)

IMPCMAVRVALMAXIMIANVSPFAVG (Massimiano)

FLVALCONSTANTIVSNOBCAES (Costanzo I)

GALVALMAXIMIANVSNOBCAES (Galerio, ma il RIC non riporta monete della prima officina)

Buon lavoro, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

D'accordo su CONCORDIA MILITUM, e sul fatto che sia un radiato della tetrarchia. Dalla foto non riesco a vedere se si parli di AUG o di CAES. Mi par di leggere..CI.. e quindi opterei per Licinio Padre, ma temo che per lui non esista questa moneta. In alternativa, Galerio Valerio o altri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre confidando sull'affidabilità delle tavole di Helvetica, gli imperatori possibili (testa radiata e A nel campo centrale al retro) dovrebbero essere:

Costantino I

Costanzo I

Diocleziano

Galerio

Massimiano

Severo II

mentre le zecche possibili sono:

Alessandria

Cizico

Heraclea

Siscia

(non in tutte le combinazioni possibili, naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un sincero grazie a TUTTI per lo spontaneo contributo fornito, io intanto continuo a pulirla con lo spazzolino.Domani spero di poter postare delle foto che rendano meglio la scritta che inizia ad emergere sul fronte.Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.